Tra le lingue asiatiche più studiate dagli italiani ci sono giapponese, mandarino e coreano. Proprio così, ogni anno la lingua coreana sta guadagnando terreno diventando sempre più popolare tra gli studenti di lingue.

L’interesse per le lingue asiatiche è in crescita, se anche tu sei pronto a studiare una nuova lingua straniera ma non sai ancora decidere quale scegliere, in questo articolo ti spieghiamo perché studiare coreano!

5 motivi per studiare il coreano

Il coreano sta guadagnando sempre più importanza grazie all’espansione economica della Corea del Sud.

Tra gli occidentali è difficile trovare profili che parlino fluentemente coreano, cosa che rende questi candidati sempre più appetibili agli occhi dei recruiters. Ma questa è solo una delle ragioni per cui dovresti imparare il coreano, qui te ne lasciamo altre cinque!

1. Il coreano per fare carriera

Le relazioni con il mercato asiatico sono importantissime per diversi settori come il settore immobiliare o quello turistico. Per questa ragione ogni anno le aziende ricercano sempre più profili fluenti in una delle lingue asiatiche più popolari, come il mandarino, il giapponese o il coreano.

Se vuoi aumentare le tue opportunità di far carriera, aggiungere il coreano tra le lingue parlate sul tuo curriculum potrà di certo fare la differenza e aprirti le porte verso oriente!

2. Il coreano diventa sempre più popolare

Il coreano è la diciassettesima lingua più parlata al mondo, questo significa che oltre 82 milioni parlano coreano (fonte: Ethnologue, 2021). Non farà parte della top 10, ma è comunque una lingua di grande importanza che continua a guadagnare terreno grazie alla crescita del mercato coreano soprattutto per l’industria tecnologica. 

Ed è proprio grazie alla crescita che la Corea del Sud ha avuto nell’economia mondiale che negli ultimi decenni sempre più studenti scelgono il coreano come lingua da aggiungere al loro piano di studi universitario.

3. Scoprire la Corea

La Corea ha uno dei paesaggi più belli del mondo. Imparare il coreano ti permetterà di viaggiare anche da solo per scoprire, conoscere e visitare tutti i luoghi meravigliosi che la Corea ha in serbo per te! 

Parlare il coreano ti permetterà di vivere l’esperienza pienamente, mentre camminerai tra le strade di Seoul, capitale dell’innovazione e della tecnologia o mentre andrai alla scoperta dei santuari, dei templi e dei villaggi pittoreschi.

Lo splendore del paesaggio coreano merita davvero di essere conosciuto e imparare la lingua ti aiuterà a fare un’esperienza di viaggio assolutamente autentica.

4. L’alfabeto coreano è semplice da imparare

Vuoi fare un figurone a tavola sfoggiando il tuo alfabeto coreano quasi perfetto, senza doverti impegnare poi troppo?

Hai sentito bene, sebbene il coreano, come tutte le lingue asiatiche, sia molto diverso dalle lingue europee, l’alfabeto della lingua coreana è relativamente semplice ed è composto da caratteri di scrittura che non sono altro che combinazioni di linee rette o cerchi.

Con un po’ d’impegno potresti davvero imparare l’intero alfabeto coreano in poche ore!

5. La grammatica e la fonetica coreana

Sì, la grammatica e la fonetica coreana sono molto diverse da quelle utilizzate in Europa, ma anche se la grammatica potrebbe sembrare complicata a prima occhiata, in realtà basta solo un po’ di impegno…e di ingegno.

La grammatica coreana può risultare difficile da imparare per un italiano poiché segue il modello SOV. Ma una volta interiorizzata è davvero semplice da seguire:

  • Il verbo si trova sempre alla fine e le forme verbali non cambiano tra singolare e plurale;
  • Non esistono generi per i sostantivi;
  • Non ci sono intonazioni specifiche da imparare.

E sì, perché il coreano, a differenza di molte lingue asiatiche, non è un linguaggio tonale, non usa cioè toni per trasmettere il significato delle parole (come succede, ad esempio, per il mandarino).

Adesso sei finalmente convinto? Se ti senti pronto per studiare il coreano, noi di Emagister ti offriamo una vasta gamma di corsi di coreano tra cui scegliere!

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *