Tutti gli studenti al momento di scegliere il proprio piano di studi si trovano davanti alla scelta della lingua straniera da studiare. Spesso, prima di decidere quale lingua studiare ci chiediamo quale sia la più facile. 

Nel nostro articolo le 10 lingue più facili al mondo abbiamo visto insieme le opzioni più semplici per un italiano che decide di apprendere una nuova lingua.

Italiano per stranieri avanzato
Future Academy
25 €
Vedi di più
Come è difficile comunicare
Centro Studi Diapason
Prezzo da consultare
Vedi di più

In questo articolo, ti sveliamo invece quali sono le lingue più difficili al mondo e perché.

Perché una lingua è più difficile delle altre?

Non esiste un’unica risposta a questa domanda, come spesso accade il concetto di “difficoltà” è relativo e dipende principalmente da qual è la nostra lingua madre.

Per un italiano, le lingue più difficili da imparare sono sicuramente quelle che provengono da una famiglia linguistica diversa dalla nostra. 

Ogni lingua ha le sue difficoltà, ma una lingua con radici diverse dalla nostra spesso contiene suoni difficili da pronunciare per noi e una grammatica particolarmente complessa

In generale, maggiori sono le differenze tra la lingua scelta e la nostra lingua materna e più difficile sarà il percorso di apprendimento da intraprendere.

Ma, nonostante le difficoltà del momento, imparare una nuova lingua è sempre un’esperienza di apprendimento entusiasmante e gratificante. Ci permette di connettere con altre parti del mondo e di aprirci di più agli altri. 

Scopriamo allora insieme quali sono le lingue più difficili da imparare per un italiano!

Le 10 lingue più difficili al mondo

Non tutte le lingue sono uguali e, allo stesso tempo, ognuno di noi ha un tipo di apprendimento diverso. Ma con la giusta determinazione ed i giusti strumenti per imparare una lingua, tutto è possibile!

In questo articolo ti sveliamo quali sono le 10 lingue più difficili da imparare:

1. Cinese mandarino

La lingua più difficile da imparare per un italiano è anche la seconda lingua più parlata al mondo! 

È una lingua difficile da imparare per un italiano soprattutto per il suo sistema di scrittura così diverso per chi è abituato all’alfabeto latino. Per imparare il cinese mandarino dovrai memorizzare migliaia di caratteri speciali ed imparare a pronunciarli!

2. Arabo

La seconda lingua più difficile da imparare è l’arabo. L’alfabeto arabo è completamente diverso dal latino e tende ad escludere la maggior parte delle vocali nelle parole. Questo rende molto difficile il suo apprendimento, poiché molti suoni utilizzati sono gutturali e non esistono nella nostra lingua.

3. Giapponese

Ciò che rende il giapponese particolarmente difficile per un italiano è il suo sistema di scrittura che comprende migliaia di caratteri.

Il giapponese prevede 3 sistemi di scrittura indipendenti, ognuno con un alfabeto diverso!

4. Polacco

Questa lingua slava utilizza l’alfabeto latino, ma l’ortografia e la grammatica sono completamente diverse dalla struttura dell’italiano. Inoltre, le parole prediligono l’uso delle consonanti che può dare filo da torcere a un italiano che cerca di pronunciarle!

5. Russo

Il russo utilizza l’alfabeto cirillico e la pronuncia può essere particolarmente complessa per un italiano, soprattutto perché alcune lettere si scrivono uguali a quelle latine, ma si pronunciano in modo completamente diverso!

6. Turco

Il turco è una lingua agglutinante, ciò significa che le parole sono costituite dall’accostamento di più morfemi che ne determinano il significato. Questo significa verbi particolarmente lunghi e difficili da pronunciare (e da ricordare)!

7. Islandese

La particolarità di questa lingua è che gli islandesi piuttosto che adottare parole straniere per nuovi concetti preferiscono inventare costantemente parole nuove!

Può essere una lingua particolarmente complessa da imparare poiché utilizza un alfabeto unico usato esclusivamente da loro.

8. Coreano

Sebbene l’alfabeto coreano sia abbastanza semplice da memorizzare la sua grammatica è molto diversa da quella italiana e per questo il coreano si posiziona ottavo nella nostra classifica.

Nella lingua coreana, la struttura della frase è molto diversa: viene prima il soggetto, poi l’oggetto e infine l’azione.

9. Finlandese

Ciò che rende il finlandese particolarmente difficile per un italiano è la complessità della sua grammatica. Basti pensare che il finlandese prevede ben 15 casi diversi per i sostantivi!

10. Ungherese

Se la grammatica finlandese poteva risultare complessa aspettate di vedere cosa ha in serbo per voi quella ungherese! Questa lingua prevede ben 18 casi e 14 vocali diverse. Inoltre, utilizza suffissi diversi per esprimere il tempo e la persona.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *