La conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata è oggi indispensabile non solo per trovare lavoro e crescere professionalmente ma anche quando si intraprendono viaggi all’estero. La difficoltà e la preparazione degli esami e di questi certificati varia però in base al livello di conoscenza della lingua.

Se anche tu stai pensando di ottenere una certificazione di inglese che venga riconosciuta a livello internazionale, in questo articolo spiegheremo le caratteristiche di due delle più famose certificazioni d’inglese richieste: LanguageCert e Cambridge Certificate. Vediamo dunque insieme quali sono le differenze tra questi due tipi di certificazione.

Web Design & Development - Triennale
Istituto Infobasic
2001-3000 €
Vedi di più
Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

LanguageCert, caratteristiche e modalità d’esame

Si tratta di un titolo innovativo, che ti permette di sostenere l’esame completamente da remoto, offrendo date di prenotazione incredibilmente  flessibili. Per poter sostenere questo esame da remoto, la tecnologia utilizzata è estremamente avanzata e rispetta standard di sicurezza molto alti. 

L’esame può essere svolto attraverso una di queste tre modalità di svolgimento:

  • Online (da remoto), come già citato precedentemente, da la possibilità a ogni studente di svolgere l’esame, sia la prova scritta che quella orale, in completa autonomia, sotto l’osservazione costante di un sorvegliante collegato in tempo reale, il quale si avvale dell’uso di una webcam.
  • Paper Based consiste in un esame scritto e orale presenziale.
  • Computer Based viene svolto al computer presso un centro d’esame riconosciuto. Si tratta della modalità più comune nel caso in cui il test deve essere somministrato a un gruppo di persone. L’esame viene svolto al computer in un sede autorizzata sotto la vigilanza costante di un sorvegliante.

LanguageCert International ESOL è una soluzione flessibile, versatile ed economica, ideale per chi ha urgente bisogno di certificare la propria conoscenza della lingua inglese e ottenere un certificato riconosciuto sia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che a livello internazionale.

Cambridge, caratteristiche e modalità d’esame

Questo certificato d’inglese, ormai famoso in tutto il mondo per essere la più prestigiosa tra le certificazione di lingua inglese, è riconosciuto non solo a livello internazionale ma anche da migliaia di università pubbliche e private e aziende con sede in diverse parti del mondo. Costituisce dunque una sicurezza non solo per un futuro professionale prospero ma anche una certezza per quanto riguarda il livello personale. L’esame, senza data di scadenza, è infatti in grado di garantire il raggiungimento delle abilità linguistiche fondamentali per la vita di tutti i giorni.

Per poter sostenere questo esame, è obbligatorio presentarsi, presso un Cambridge Centre of English, 30 minuti prima del suo inizio, muniti di un documento di identità valido con foto. La modalità di svolgimento d’esame consiste in 4 prove: 

  • Scrittura e lettura: svolte utilizzando il cosiddetto question paper.
  • Ascolto: una volta terminato l’ascolto della registrazione di un CD, il quale consta di tutte le pause e le istruzioni necessarie per i candidati, verrà dato il tempo necessario per poter trasferire o terminare le proprie risposte sul question paper. 
  • La prova orale viene svolta, nella maggior parte dei casi, in un giorno diverso da quello della prova scritta e la data viene stabilita dalla scuola qualche giorno prima o dopo la prova scritta, non essendo così possibile la prenotazione di date personalizzate.

La certificazione Cambridge di livello superiore viene rilasciata solo se si è in grado di raggiungere la sufficienza in tutte e quattro le prove di abilità che compongono l’esame, nel caso contrario si ottiene un certificato di livello inferiore.

Questo certificato si distingue per essere più rigido rispetto al certificato LanguageCert, sia nella modalità di svolgimento sia per quanto riguarda la flessibilità di date disponibili per poter sostenere l’esame.

Come scegliere la migliore?

L’unico modo per sapere quale sarà la migliore certificazione d’inglese adatta a te è capire sia quale tra queste due sarà in grado di aiutarti a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato, ma soprattutto se le modalità d’esame e le date disponibili si adattano alle tue esigenze. Per ulteriori informazioni non esitare a contattare il team di Emagister.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *