Stai per iniziare una delle tappe più belle, avvincenti ed emozionanti della tua vita: l’Università. Per alcuni, questo significa trasferirsi in una nuova città per inseguire il proprio sogno e poter intraprendere gli studi presso la facoltà più qualificata.

In Italia, una delle mete più gettonate da studenti italiani e internazionali è sicuramente Milano! Con più di 35 centri universitari, il capoluogo lombardo offre l’opportunità di conoscere lingue e culture diverse.

Diventare uno studente fuori sede ha i suoi pro e contro, nulla da discutere…da una parte, avrai finalmente la possibilità di uscire dalla comfort zone, e di assaporare per la prima volta la  tua indipendenza. Dall’altra, subentra una domanda alquanto importante tanto per gli studenti, quanto per i genitori…quanto costa studiare a Milano?

Se stai pianificando il tuo futuro a Milano e vuoi farti un’idea delle spese che dovrai affrontare, questo nuovo articolo di Emagister fa proprio al caso tuo.

Quanto costa affittare una stanza a Milano?

Tra tutte le meravigliose mete universitarie in Italia, Milano è classificata come una delle più richieste. Proprio per questo, il capoluogo lombardo è considerato come uno dei più costosi destini universitari, sia per stile di vita che per gli alloggi.

Spesso gli studenti prediligono affittare appartamenti condivisi con altri studenti. Questa opzione dà la possibilità di abbassare i costi di affitto e bollette e, allo stesso tempo, ti aiuterà a conoscere nuova gente e farti nuovi amici.

A seconda della zona e della vicinanza alla facoltà, l’affitto di una camera in appartamento condiviso, a Milano, varia dai 400 ai 1000 euro al mese, spesso costi esclusi.

Infatti al prezzo dell’affitto, dovrai aggiungere la tua parte per i costi fissi della casa, come:

  • Internet
  • Luce
  • Acqua
  • Gas
  • Tassa per i rifiuti

Per le bollette, in un appartamento condiviso, devi considerare una media di 50 euro al mese da aggiungere all’affitto.

Quanto costano i trasporti pubblici a Milano?

Prima di scegliere il tuo alloggio a Milano, oltre al costo dell’affitto, ti consigliamo quindi di tenere in considerazione altri fattori importanti, come la distanza dall’università e ilcollegamento con i mezzi di trasporto pubblici.

Infatti, affittare una casa troppo distante dalla sede universitaria può significare un risparmio nell’affitto, ma un costo maggiore per il trasporto. Se vuoi farti un’idea dei prezzi per gli abbonamenti ai trasporti pubblici a Milano, ti consigliamo di dare un’occhiata alla pagina ufficiale dell’ATM (Azienda Trasporti Milanesi).

Milano è una grande metropoli e l’abbonamento ATM è più che necessario per poterti muovere di forma indipendente per la città.

La spesa complessiva per i trasporti varia tra i 27 e i 32 euro mensili.

Quanto costa la vita a Milano?

Ma i costi da affrontare non si limitano solo alla casa ed ai trasporti, ci sono altre spese da tenere in considerazione, come la spesa di prodotti alimentari, per i prodotti per la casa e per l’igiene personale, spese per svago e relax…non vorrai privarti della cena fuori con i colleghi dell’università il fine settimana.

Per la spesa, il costo va intorno ai 150€ al mese tra cibo, prodotti personali e per la casa. Questo costo può variare in base anche al tipo di supermercato che si sceglie o se si fa la spesa online con consegna a casa.

A queste spese dovrai poi aggiungere il costo delle tasse universitarie e dei libri, che varia in base alla facoltà ed al centro universitario scelto. Per questo ti consigliamo di visitare direttamente la pagina web dell’università o di metterti in contatto con la segreteria studenti.

Ed infine, meno indispensabile ma importante, per mantenere una sana vita equilibrata, ci sono i costi aggiuntivi per il divertimento e lo svago, che possono variare in base alle tue abitudini. Ma consigliamo di considerare tra i 100 e i 200 euro al mese.

Con questo speriamo di esserti stati utili per farti almeno un’idea dei costi che dovrai affrontare da studente fuori sede a Milano! Ma se hai qualche domanda, non esitare a metterti in contatto con noi!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *