La nostra epoca sta vivendo una propria e vera fase di rivoluzione tecnologica, una vera e propria rivoluzione industriale che sta consentendo ai mass media di adattarsi a livello globale. Un mondo dove tutti i prodotti e servizi sono a portata di mano e possono essere acquistati con un semplice click del mouse; il tutto grazie al marketing online.
Proprio come disse Bill Gates “Verrà un giorno, e non è molto lontano, in cui potremo concludere affari, studiare, conoscere il mondo e le sue culture, assistere a importanti spettacoli, stringere amicizie, visitare i negozi del quartiere e mostrare fotografie a parenti lontani, tutto senza muoverci dalla scrivania o dalla poltrona.” L’avvento di Internet ha cambiato non solo il comportamento del consumatore, bensí la sua forma di consumo. Pertanto, diviene fondamentale cambiare la maniera di fare business curando in particolar modo l’immagine e l’opinione pubblica. Il marketing online permette di creare una rete di clienti ramificata, indipendentemente che questi si trovino nella stessa città o dall’altra parte del mondo.
Le caratteristiche del marketing online:
- Reclutamento e fedeltà dei clienti: il marketing digitale consente di captare e attirare potenziali clienti a livello globale, garantendone la fidelizzazione.
- misurazione: rispetto al marketing tradizionale i risultati sono monitorabili in maniera più affidabile
- Community: il social media marketing consente di creare una comunità che interagisce con il brand, creando un legame emotivo tra quest’ultimo e i clienti.
- Estensione della portata: la maggior parte delle organizzazioni si trovano online e ció consente al marketing digitale di sfruttare al meglio la sua influenza sulla vendite
- Basso costo: le strategie di marketing online risultano meno costose di quelle tradizionali e sono accessibili anche per le PMI.
- Visibilità del brand: se un azienda non è presente a livello digitale è come se non esistesse. É stato dimostrato infatti, che le persone ricercano le imprese tramite internet prima di comprare un prodotto o servizio, indipendentemente che sia fisico o digitale.
Se vuoi specializzarti in marketing, frequenta uno dei corsi di emagister e facci sapere la tua opinione!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!