Stai per terminare i tuoi studi e sogni di costruire una carriera nel mondo del marketing? Molti giovani come te si sentono sempre più attratti da un ambito lavorativo così innovativo e avvincente come quello del marketing.

Questo perché, anno dopo anno, questo settore continua costantemente a rinnovarsi, generando una richiesta costante di nuove figure professionali e rendendo quello del marketing uno dei settori più ambiti dai neolaureati.

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Se hai scelto di lavorare nel mondo del marketing, la prossima domanda che ti dovrai porre è in cosa vorresti specializzarti professionalmente: marketing online, offline o entrambe?

Per aiutarti a prendere una decisione informata, in questo articolo noi di Emagister ti spieghiamo le differenze tra marketing digitale e marketing tradizionale!

Di cosa si occupa chi lavora in marketing?

Lavorare in marketing significa essere in grado di sviluppare strategie basate sugli interessi dei consumatori in modo da trovare il modo giusto per offrire loro servizi e prodotti di un’azienda, aiutando ad accrescerne le vendite e quindi il profitto. 

Lo specialista in marketing infatti, attraverso ricerche di mercato, costruisce strategie di vendite basate sulle necessità degli utenti e lavora in collaborazione con gli altri dipartimenti di un’azienda per apportare modifiche al prodotto, migliorandone ad esempio il design, stabilendone il prezzo e studiando le migliori tecniche di distribuzione e posizionamento da approcciare per promuovere il prodotto in esame.

Fin qui tutto chiaro, ma cosa distingue allora il marketing digitale dal marketing tradizionale? L’obiettivo in entrambi i casi è lo stesso: vendere un prodotto o servizio. Ciò che cambia sono le strategie ed i mezzi utilizzati per ottenerlo. Allora vediamo insieme più nel dettaglio quali sono le strategie ed i mezzi che distinguono queste due branche del marketing!

Differenze tra marketing digitale e tradizionale

Come ben suggerisce il nome, la differenza tra marketing digitale e tradizionale è che il primo utilizza canali web (social media, Ads, blog, ecc.), mentre il secondo utilizza canali più tradizionali (come stampa, cartelloni pubblicitari, televisione, radio, ecc.).

Vediamo insieme le differenze tra questi due tipi di marketing:

Cosa si intende per marketing tradizionale?

Si definisce marketing tradizionale il marketing delle origini, basato (almeno inizialmente) su una logica product-oriented: mette il prodotto al centro della propria strategia e utilizza mezzi di comunicazione “classici” come la televisione, la radio e i giornali, ma anche la partecipazione a fiere o eventi o i cartelloni pubblicitari che si possono incontrare in giro per la città.

In generale, gli strumenti utilizzati in questo tipo di marketing hanno un basso grado di interazione e tendono quindi a determinare flussi di comunicazione unidirezionali.

Cosa si intende per marketing digitale?

Con l’avvento di internet e i differenti canali web, ecco che si inizia a parlare di marketing digitale

Questo tipo di marketing segue una logica user-oriented: mette il cliente al centro della propria strategia e utilizza mezzi di comunicazione web, come le reti sociali, le campagne Ads, i blog e le newsletters.

Con il digitale si ribalta l’approccio: l’utente diventa elemento attivo del processo di marketing che utilizza adesso canali basati sull’interazione con i clienti.

Marketing tradizionale o digitale?

Sebbene i mezzi siano diversi, il fine è unico: attrarre l’attenzione del pubblico target, costruire brand awareness e captare nuovi clienti. Per questa ragione un’azienda dovrebbe sempre investire in strategie marketing a 360 gradi

L’unione fa la forza: è solo grazie alla combinazione di marketing digitale e tradizionale che un’azienda potrà raggiungere un raggio di potenziali clienti maggiore, attirando diversi tipi di pubblico. Questa strategia è chiamata convergent marketing ed è la più in voga al momento.

Adesso che ti abbiamo chiarito le idee, sei davvero pronto a costruire il tuo futuro nel mondo del marketing? Che sia in marketing digitale o tradizionale, per formarti e diventare un esperto del settore, dai un’occhiata alla nostra classifica delle migliori scuole di marketing e trova subito il tuo corso di marketing ideale!

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