L’estetica è quella branca molto ampia e variegata che si occupa di bellezza e benessere della persona. Oltre ad offrire questi tipi di trattamenti, si occupa inoltre di servizi di make up professionale sia per le occasioni speciali che per pure esigenze personali, essendo così pronti per affrontare ogni giorno al top!

Qualunque sia l’inestetismo da combattere, quello di cui si occupa l’estetica è non solo di trattare e curare il corpo con fini estetici ma soprattutto di aumentare il livello di autostima a qualsiasi persona faccia ricorso a questi tipi di trattamenti. Per poter lavorare nel campo dell’estetica dunque, è fondamentale sapere che lo scopo di ogni trattamento è quello di soddisfare esigenze sia fisiche che mentali e instaurare con ogni cliente, che frequenta con certa regolarità o in maniera sporadica il centro estetico, una relazione di fiducia, diventando un consulente di bellezza capace di impartire consigli preziosi. 

Che tipi di lavori possono essere svolti?

Per diventare un esperto in estetica e bellezza e specializzarsi in campi specifici, bisogna studiare presso apposite scuole per studiare estetica e tenersi costantemente aggiornati non sulle nuove mode ma anche sulle costanti e infinite richieste dei clienti. Per poter accedere a qualsiasi corso professionale è necessario aver compiuto 16 anni e aver terminato le scuole medie. Qualsiasi scuola professionale riconosciuta a livello regionale ha una durata di almeno due anni e comprende un certo numero di ore dedicate allo stage, in modo tale da poter fare esperienza sul campo mentre si studia.

Essere dipendente o titolare di un centro estetico può essere uno dei modi per poter lavorare una volta terminati gli studi di estetica. Nel caso in cui sarai assunto come dipendente presso un centro estetico avrai la possibilità di scegliere se continuare a fare pratica in tutti i tipi diversi di trattamenti oppure se specializzarti in un settore specifico. Ecco dove potresti lavorare, una volta terminati gli studi in estetica:

  • Consulente d’immagine e parrucchiere sono figure che lavorano costantemente con l’aspetto delle persone e forniscono un servizio dedicato al miglioramento del modo di presentarsi. La prima figura professionale si occupa di trucco e abbigliamento, mentre la seconda si occupa di capelli e acconciature.
  • L’estetista è quella figura professionale che si occupa di svolgere principali mansioni legate alla cura del corpo e della pelle come massaggi, manicure e pedicure, pulizia e trattamenti del viso, trattamenti abbronzanti, depilazione e molto altro ancora.
  • Consulente in palestra e massaggiatore sarà il tipo di lavoro adatto ad ogni professionista che vuole ampliare i suoi orizzonti, poiché collabora con figure professionali provenienti da altri contesti come quello dello sport e fitness: a loro volta legati al mondo della bellezza e del benessere.
    Lavorare in palestra richiede ad ogni figura professionale specializzata nel campo dell’estetica, di fornire ai clienti sia massaggi per alleviare lo stress e a rilassare i muscoli dopo un faticoso allenamento sia per trattamenti e consulenze legate al mondo della bellezza.
  • Dermopigmentista si specializza in trucco semipermanente, utilizzando una particolare tecnica che inserisce pigmenti colorati nel derma. In parole semplici si tratta di una dermopigmentazione, ovvero una tecnica di colorazione cutanea semipermanente che può essere usata per definire o riempire sopracciglia, ricostruire il contorno occhi o labbra, ottenere un effetto di ciglia folti.

Lavorare nel settore della bellezza e della cosmetica può essere molto stimolante poiché non si tratta solo di essere esperti nell’esecuzione di trattamenti che variano in base alla propria specializzazione ma si tratta anche di interagire con esigenze e caratteristiche differenti e riuscire dunque a far sentire a proprio agio ogni persona che decide di affidare la sua bellezza e il loro benessere nelle mani di un esperto qualificato in questo settore.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *