La passione per la fotografia è di certo la prima vera qualità che ci serve per prendere la decisione di diventare fotografi. È quel sentimento che ci muove e ci spinge a impegnarci, formarci e metterci in gioco per trasformare i nostri sogni in realtà.

Ma, sebbene sia l’ ingrediente principale, non è di certo l’unica tra le tante qualità necessarie per essere fotografo.

Allora, prima di imbarcarti nel tuo viaggio per trasformare la tua passione in una professione, vediamo insieme di quali qualità hai bisogno per essere fotografo!

Quali sono le qualità di un vero fotografo?

Molti fotografi decidono di lavorare come liberi professionisti, offrendo i loro servizi a clienti diversi, magari documentando eventi importanti come un matrimonio, una laurea o la nascita di un bebè.

Altri fanno i fotoreporter, collaborando con riviste e giornali. Altri ancora diventano fotografi d’arte, lavorando per gallerie d’arte e mostre.

Insomma, sono davvero tanti i tipi di fotografia tra cui scegliere per intraprendere una carriera in questo settore. Ma sebbene questi professionisti possano lavorare in ambienti e situazioni completamente diverse tra loro, esistono delle qualità comuni a tutti quelli che vogliono dedicarsi all’arte della fotografia. Scopriamole insieme!

Ottimo spirito d’osservazione

I fotografi si occupano letteralmente di “acquisire immagini”. Osservano il mondo in tanti modi diversi e documentano ciò che vedono attraverso le loro foto.

Per diventare fotografo, devi imparare a “vedere” davvero con i tuoi occhi, aprire la mente e osservare il mondo intorno a te

Ogni tua fotografia sarà un riflesso di te come artista, di ciò che vedi e catturi in un’immagine per poterlo condividere con il resto del mondo.

Carpe diem!

Se vuoi vivere l’esperienza della fotografia appieno, devi imparare a saper cogliere l’attimo! Per riuscire catturare l’essenza del soggetto che scegli di fotografare non puoi perdere tempo, devi essere agile e pronto a scattare nel momento perfetto.

Esistono tanti scatti dietro alla “foto perfetta” degli artisti più famosi. Questo perché tentano e ritentano di catturare l’istante perfetto che arriva solo una volta e dura pochi secondi…ma una volta preso e racchiuso in un’immagine, rimarrà vivo per sempre all’interno della tua arte!

La pazienza è la virtù dei forti (e dei fotografi)

È vero che un fotografo deve saper catturare il momento, ma è anche vero che il momento giusto possa tardare un po’ ad arrivare.

Che sia quel sorriso spontaneo sul viso del tuo soggetto fotografico, quei colori di un tramonto assolutamente perfetto, un uccello nell’istante in cui spicca il volo…Anche nelle cose più ordinarie si possono trovare momenti straordinari. E se sarai paziente e saprai attendere, verrai ripagato con scatti di attimi indimenticabili.

Empatia

Ti starai chiedendo cosa c’entra l’empatia con la fotografia…in realtà è una qualità molto più importante di quello che pensi.

Secondo la definizione del dizionario, “l’empatia è la capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato”. In campo artistico, l’empatia è più esattamente quella capacità di coinvolgere emotivamente il proprio pubblico con un messaggio, o nel nostro caso un’immagine, in cui l’osservatore può immedesimarsi.

L’empatia è la vera e propria chiave della comprensione estetica, senza una qualità come questa, come potresti riuscire davvero a connettere con il tuo pubblico e condividere con loro le emozioni che stanno dietro a ogni foto?

Se ti riconosci in ognuna delle qualità descritte e non vedi l’ora di trasformare la tua passione per la fotografia in una vera e propria professione artistica, noi di Emagister siamo qui per aiutarti a trasformare il tuo sogno in realtà.

Solo su Emagister potrai visualizzare l’intera classifica delle migliori scuole di Fotografia, confrontare i prezzi, filtrare per città e lasciarti consigliare dalle recensioni degli ex alunni. Cogli l’attimo e inizia subito il percorso formativo per diventare fotografo!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *