Le Business school sono sempre più presenti nel panorama della formazione italiano e oggi è più comune sentire parlare di MBA. Ma sai quali opportunità lavorative può darti frequentare un MBA? Quali sono le tematiche più comuni affrontate e quali settori lavorativi li valorizzano maggiormente? Scoprilo leggendo questo post!

Mba Indirizzo Gestione della Piccola e Media Impresa
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
Master in Executive MBA
Università degli Studi Guglielmo Marconi
1.800 €
Vedi di più

Un MBA (Master of Business Administration) prende origine dalle università americane e si concentra sull’acquisizione di conoscenze attinenti alle diverse aree di un’azienda, mirando a ottenere una visione globale e strategica. In questo modo, gli studenti apprendono i valori e le abilità fondamentali e necessari per spiccare in un’azienda come leadership, lavoro di squadra e risoluzione dei conflitti.

 

Quali opportunità di lavoro avrò con un MBA?

Con una buona formazione e un MBA puoi accedere a lavori di alto livello nel campo della direzione e della gestione aziendale, nonché in agenzie di consulenza impresariale. Oltre ad apprendere come applicare i principi di ricerca di mercato, Project Management e implementazione di attività di miglioramento

I settori con maggiori possibilità di lavoro dopo aver terminato un MBA sono:

  • Finanza
  • Marketing e comunicazione
  • Direzione d’impresa
  • Gestione aziendale
  • Attività bancarie e investimenti
  • Business Development

Ci sono alcuni settori nel mondo del lavoro, che sono quelli che più riconoscono e valorizzano il possesso di un MBA. Con l’ottenimento di uno di questi master, puoi candidarti per lavorare in queste aree:

Business Development. Questa è l’area principale di tutti coloro che completano un MBA poiché la funzione principale di questo master è studiare le opportunità dell’ambiente per sviluppare strategie di crescita dell’azienda.

Direzione aziendale. Se la tua ambizione è la direzione, con un MBA troverai le chiavi dell’area legale della finanza, delle risorse umane e del marketing di un’azienda, acquisendo gli strumenti necessari per diventare direttore di dipartimento in un’impresa.

Banca e finanza. In questo settore puoi lavorare in banche commerciali, private e di investimenti, nonché come analista degli investimenti e nella gestione dei fondi.

Marketing. L’area del marketing è sempre più presente nei programmi degli MBA e con questa specialità potrai optare per molte offerte di lavoro in campi come l’e-commerce, community manager, marketing digitale, ricerche di mercato, vendite o brand management.

Bachelor in Management - International Business
TBS Education
Prezzo da consultare
Vedi di più
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BUSINESS MANAGEMENT - Gestione Aziendale (LM-77)
Link Campus University
Prezzo da consultare
Vedi di più

Ora che hai maggiori informazioni sulle opportunità professionali e sui settori che richiedono di più un MBA, scopri tutti i master offerti su Emagister e, se hai domande, non esitare a contattarci!

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *