Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!
Le Business school sono sempre più presenti nel panorama della formazione italiano e oggi è più comune sentire parlare di MBA. Ma sai quali opportunità lavorative può darti frequentare un MBA? Quali sono le tematiche più comuni affrontate e quali settori lavorativi li valorizzano maggiormente? Scoprilo leggendo questo post!
Un MBA (Master of Business Administration) prende origine dalle università americane e si concentra sull’acquisizione di conoscenze attinenti alle diverse aree di un’azienda, mirando a ottenere una visione globale e strategica. In questo modo, gli studenti apprendono i valori e le abilità fondamentali e necessari per spiccare in un’azienda come leadership, lavoro di squadra e risoluzione dei conflitti.
Con una buona formazione e un MBA puoi accedere a lavori di alto livello nel campo della direzione e della gestione aziendale, nonché in agenzie di consulenza impresariale. Oltre ad apprendere come applicare i principi di ricerca di mercato, Project Management e implementazione di attività di miglioramento
I settori con maggiori possibilità di lavoro dopo aver terminato un MBA sono:
Ci sono alcuni settori nel mondo del lavoro, che sono quelli che più riconoscono e valorizzano il possesso di un MBA. Con l’ottenimento di uno di questi master, puoi candidarti per lavorare in queste aree:
Business Development. Questa è l’area principale di tutti coloro che completano un MBA poiché la funzione principale di questo master è studiare le opportunità dell’ambiente per sviluppare strategie di crescita dell’azienda.
Direzione aziendale. Se la tua ambizione è la direzione, con un MBA troverai le chiavi dell’area legale della finanza, delle risorse umane e del marketing di un’azienda, acquisendo gli strumenti necessari per diventare direttore di dipartimento in un’impresa.
Banca e finanza. In questo settore puoi lavorare in banche commerciali, private e di investimenti, nonché come analista degli investimenti e nella gestione dei fondi.
Marketing. L’area del marketing è sempre più presente nei programmi degli MBA e con questa specialità potrai optare per molte offerte di lavoro in campi come l’e-commerce, community manager, marketing digitale, ricerche di mercato, vendite o brand management.
Ora che hai maggiori informazioni sulle opportunità professionali e sui settori che richiedono di più un MBA, scopri tutti i master offerti su Emagister e, se hai domande, non esitare a contattarci!
gradirei ricevere più informazioni