Sei sempre stato appassionato di libri gialli, serie tv come CSI e cronaca nera? Hai deciso di trasformare questo tuo semplice hobby nel fulcro della tua vita professionale? Hai sangue freddo, capacità di analisi e poca propensione ad impressionarti? Sei ormai certo di voler essere un criminologo, una professione intrigante e affascinante. Ma qual è il percorso di studi più adatto per sognare magari di entrare un giorno nel famoso RIS di Parma? Scopri con Emagister se esistono corsi di laurea o master specifici in criminologia.

 

Come accedere al master di criminologia?

In Italia non esiste un corso di laurea specifico per accedere ad un master in criminologia. Il percorso di studi più indicato è generalmente la laurea in psicologia, giurisprudenza, sociologia o medicina.

 

A cosa serve fare il master in criminologia? Che ruolo professionale si può ricoprire dopo il master? 

Il master in criminologia apre varie porte relazionate con la sicurezza delle persone e lo studio del crimine. Un criminologo può dedicarsi all’attività investigativa dando supporto alle forze dell’ordine o ai tribunali per interrogatori, risoluzioni di delitti o investigazioni. In questi stessi ambiti può anche ricoprire il ruolo di consulente per avvocati impegnati nella difesa o nell’accusa nei casi di diritto penale. Grazie alla multidisciplinarietà e alla versatilità delle materie relazionate con la criminologia, il criminologo ricopre un ruolo fondamentale anche nel trattare casi di crimini informatici, stalking o cyberbullismo per istituzioni pubbliche o private. Inoltre può ricoprire il ruolo di ricercatore nello studio teorico del crimine e della mente umana lagata all’attività criminale.

 

Qual è il miglior master in criminologia?

Lo studio della criminologia è molto variegato e si sviluppa in vari ambiti. Esistono infatti percorsi di studi differenti che permettono di specializzarsi in diversi campi come criminologia ambientale, criminologia forense, criminologia giuridica, criminologia investigativa, criminologia informatica, criminologia clinica, criminologia infantile. Molto dipende dal desiderio e dalle ambizioni lavorative dell’aspirante criminologo. In un ambito così vario è importante però la specializzazione, scegliere cioè l’ambito più adatto alle proprie abilità e concentrarsi sul campo preferito.

 

Esistono master online di criminologia?

Come ormai in ogni ambito, il potente mezzo del web permette anche lo studio a distanza di fronte al proprio computer anche per quanto riguarda lo studio della criminologia. Emagister propone più di trenta master di criminologia online.

Master II livello in CRIMINOLOGIA indirizzo PSICOLOGIA GIURIDICA E FORENSE
EIFORM - Ente Italiano di Formazione
2.600 €
Vedi di più
Master in Scienze Criminologiche e Forensi
Università degli Studi Guglielmo Marconi
1.800 €
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *