Hai finito la tua carriera universitaria e ancora hai le idee poco chiare su come trovare un lavoro? Vorresti una formazione più pratica per competere al meglio nel mercato lavorativo? Un master in questi casi è l’opzione migliore da seguire! Ma che cos’è esattamente? Un master è uno studio post-laurea corrispondente a un terzo ciclo universitario il cui obiettivo è quello di conseguire una formazione specialistica o avanzata su un argomento specifico. In genere la sua durata va da uno a due anni accademici e, a seconda del tipo, può avere un orientamento professionale o di ricerca.

Fare un master spesso può fare la differenza per ottenere il lavoro dei tuoi sogni o ottenere la specializzazione pratica che non hai potuto sviluppare interamente durante la tua carriera universitaria. Il valore principale di un master spesso sta proprio nel suo specifico profilo pratico, oltre che dall’alta qualità dei suoi contenuti.

Global Master in Marketing
Rome Business School
14.500 €
Vedi di più
Master Universitario energie alternative facoltà di Ingegneria
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

Qual è la differenza tra un master di primo e secondo livello?

I master di primo livello sono dedicati ai laureati di livello triennale che vogliono continuare il proprio percorso formativo scegliendo un tema specifico di alto interesse professionale. I master di primo livello hanno solitamente una durata di circa un anno e prevedono il conseguimento del titolo a seguito di un’attività didattica pari generalmente a 60 CFU. Ai master di II livello si può invece accedere solo se si possiede un titolo di laurea magistrale. Tra i vari master presenti in tutte le città italiane, ti presentiamo i più prestigiosi e ricercati nel mondo del lavoro fornendoti diverse opzioni a seconda di tutte le esigenze e tipi di specializzazione:

Ci sono esami nei master?

In genere i master non prevedono lo svolgimento di esami come un classico corso universitario, ma un esame finale al termine del corso che dà accesso al titolo finale. Da non dimenticare anche le diverse opzioni disponibili di master universitari in modalità semipresenziale o interamente online, adatte a chi è già entrato nel mondo del lavoro ma cerca maggiore formazione per crescere professionalmente.

I master si possono fare senza laurea?

Certo! Seppur generalmente si ottiene l’accesso a un master dopo aver conseguito un titolo universitario, di primo o di secondo livello, esiste anche la possibilità per chi è semplicemente diplomato di accedere a diversi master senza laurea.

 

 

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *