Ti piacerebbe fare un corso con la più importante piattaforma Edu-Tech italiana? Sei interessato a collaborare con un’azienda che mette il benessere del lavoratore davanti a tutto? Di seguito puoi trovare la risposta a queste domande! 

Pescara come sede

Life Learning, fondata nel 2014 da Rodrigo Di Lauro, è la più importante piattaforma Edu-Tech italiana, ha un catalogo di oltre 2.500 corsi e 50 Master certificati. L’azienda, nel corso degli anni, ha saputo imporsi come uno dei principali player nel campo del settore dell’educazione ed è cresciuta in modo esponenziale, sia in termini di autorevolezza sia in termini di numero di dipendenti.

Un primo elemento che differenzia Life Learning dalla maggioranza delle altre realtà digital è il fatto di aver deciso, nel 2016, di spostare l’headquarter con tutto il settore commerciale (quello con più dipendenti) a Pescara.

Questa scelta si è rivelata fondamentale per lo sviluppo e il consolidamento di Life Learning. Trasferire la sede a Pescara ha permesso all’azienda di avere costi di gestione notevolmente inferiori se confrontati ad una grande città come Milano e consente di poter fare assunzioni mirate con profili in linea con gli obiettivi aziendali.

Life Learning, infatti, si sforza di investire tantissime risorse, sia economiche che di tempo, nella preparazione e formazione dei propri lavoratori, consentendo ai giovani di apprendere le competenze necessarie per fare un’esperienza in una delle poche aziende digital presenti nella zona di Pescara, senza che uno si debba per forza trasferire in altre regioni d’Italia. Rodrigo Di Lauro non ha mai percepito questo trasferimento come un passo indietro, ma bensì come un’occasione importante per potenziare un progetto grandioso in un contesto che consentisse la possibilità di creare un ambiente di lavoro sostenibile e in linea con il fabbisogno dei dipendenti. Si può dire che si è ispirato ad alcune grandi realtà internazionali, dove le esigenze dei lavoratori sono messe in primo piano. 

Che progetti di crescita si prefigge Life Learning?

In Life Learning ad oggi lavorano 23 persone ma è previsto un prestigioso piano di assunzioni, con 50 posizioni che stanno per aprirsi, come notevoli sono anche i benefici che vengono offerti ai propri dipendenti. 

Uno dei principali è sicuramente l’impegno e l’attenzione continua alla formazione di tutti i collaboratori per mezzo di corsi di aggiornamento tenuti da esperti formatori provenienti da tutta Italia. Inoltre si attiverà un programma di business coaching e aiuto psicologico per permettere a tutti i dipendenti di affrontare al meglio tutti i loro incarichi. 

Non si tralasciano anche una serie di misure rivolte a sostenere la sfera privata dei dipendenti, molto rare in aziende simili. Life Learning infatti aiuta i lavoratori attraverso un welfare che consente loro, ad esempio, di ricevere aiuti per acquistare beni di prime necessità, per pagare l’asilo ai figli o poter ottenere rimborsi sulle rate del mutuo. Da non trascurare anche la creazione di un cassetto welfare sanitario per la copertura di alcune spese mediche.

Un’ulteriore benefit riguarda un rilevante sistema di bonus, sia personale che di gruppo, che si snoda su periodi differenti. L’azienda ha realizzato bonus mensili, trimestrali e annuali,  che non per forza prevedono premi in denaro ma anche viaggi o attività di team building. Per agevolare ancora di più i dipendenti Life Learning ha chiuso accordi sindacali per detassare di un 10% i bonus.

Questa maniacale attenzione al welfare aziendale si capisce anche dalla scelta di attivare per ogni lavoratore, a prescindere dall’età e dal livello raggiunto, un piano di carriera personalizzato, che consente di dare a tutti uguali possibilità di crescita. Una parte del budget aziendale è infatti destinata a finanziare scatti di livello ai dipendenti più meritevoli, permettendogli quindi di ricoprire posizioni più rilevanti.

Perché questa attenzione al benessere del lavoratore?

Perché Life Learning ha come obiettivo principale far capire al lavoratore che intende investire su di lui e che la crescita aziendale si ottiene solo se gli obiettivi di tutti sono allineati.

Appare chiara perciò la volontà di Life Learning di offrire momenti di take-off, dove una volta al mese tutti possono usufruire di situazioni di svago direttamente negli uffici aziendali. Questi momenti si materializzano sotto forma di lezioni di yoga, massaggi decontratturanti o pranzi a cura di chef a domicilio.

Il welfare per Rodrigo Di Lauro ha come obiettivo finale quello di ottimizzare la vita professionale del lavoratore e creare un ambiente dove si possa trovare terreno fertile per sviluppare le proprie competenze.

Queste politiche che ha messo in campo Life Learning ha permesso di ottenere i risultati sperati, dando all’azienda una visibilità internazionale e attirando personale da diverse parti d’Europa. 

Anche la scelta di spostare la sede in una città a misura d’uomo come Pescara è stata giusta, perchè, pur avendo un costo della vita relativamente basso, presenta un’ottima offerta di attività outdoor avendo la montagna e il mare a due passi. Tutte caratteristiche non facili da trovare in una grande metropoli e che permette di avere una qualità di vita molto alta.

Una menzione particolare merita anche l’headquarter di Life Learning, ubicato in un prestigioso palazzo in centro a Pescara. Per ridurre al massimo i consumi di plastica e far si che l’ambiente circostante sia più sostenibile possibile l’azienda è diventata totalmente plastic free. Ai dipendenti è stata regalata una borraccia termica proprio per seguire i valori di Life Learning, creare uno stile di vita più sostenibile e favorire un forte senso di responsabilità. 

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa di Life Learning? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *