Sei un imprenditore e cerchi un’offerta formativa per i tuoi dipendenti? Il tuo capo ti ha dato il compito di formare alcuni tuoi colleghi? Life Learning ti spiega come fare!

Grazie ai corsi online di Life Learning le aziende sono in grado di soddisfare subito il loro bisogno formativo

Life Learning è una importante impresa italiana che mette a disposizione oltre 2.500 corsi di differenti tematiche in modalità e-learning sulla sua piattaforma, dallo sviluppo web alla vendita, dai corsi sul miglioramento personale fino a quelli di sales management. Tra i suoi successi, uno dei più importanti è sicuramente quello di essere la prima società Edu-Tech in Italia ad essere approvata ad erogare corsi di formazione online, per mezzo dei fondi paritetici interprofessionali nazionali. Grazie a questi fondi i corsi sono completamente gratuiti per le imprese che decideranno usufruire di questa opportunità.

Come spiega il CEO Rodrigo Di Lauro, i Fondi Paritetici Interprofessionali hanno lo scopo di accumulare e concedere somme per la formazione dei dipendenti aziendali. Questi fondi amministrano risorse economiche per dare l’opportunità alle imprese italiane di finanziare a fondo perduto il 100% della formazione professionale dei propri dipendenti.

Per mezzo della legge n.388 del 2000, le imprese hanno l’opportunità di destinare lo 0,30% dei contributi INPS ad uno dei fondi paritetici e si calcola che in totale si otterranno 30€/40€ per dipendente da spendere in formazione. È ovvio che il grande beneficio per l’impresa è legato a poter offrire ai propri dipendenti corsi di formazione gratuiti, senza ulteriori esborsi.

In precedenza la maggior parte di questi corsi era rappresentata da corsi in aula, Life Learning è la prima impresa italiana che si occupa di e-learning ad essere autorizzata ad elargirli online.

Bisogno di avere una richiesta formativa rapida

Life Learning, durante l’analisi sul funzionamento dei Fondi, si è resa conto che quando un’impresa sollecita l’iscrizione ad un fondo e viene accettata, non riceve immediatamente i finanziamenti. Prima di concedere i finanziamenti il fondo impiega oltre 12 mesi, cioè il tempo necessario per maturare la somma esatta grazie ai contributi versati.

Però questo ritardo si scontra con i bisogni dell’impresa, che nella maggior parte dei casi ha la necessità di partecipare ad un corso nel momento di iscrizione ad un Fondo e non dopo almeno 12 mesi.

Per risolvere questo problema Life Learning, una volta che il Fondo abilita l’iscrizione dell’impresa, eroga subito il corso di formazione online, potendo così appagare il fabbisogno formativo dell’azienda, e poi in un secondo momento, si mobilita per la creazione di un piano formativo una volta che i Fondi sono stati erogati.

Obblighi per disporre dei Fondi

Per avere accesso ai Fondi Paritetici Interprofessionali l’azienda deve avere obbligatoriamente la sede in Italia ed avere almeno un dipendente.

Attualmente il servizio è in via di sviluppo, ma le aziende possono già contattare Life Learning per pianificare il percorso.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa di Life Learning? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *