Quanti aspiranti imprenditori si sono visti chiudere le porte in faccia da possibili finanziatori? Questa, è una situazione difficile conosciuta da molti impresari. Ed è quello che è successo a Rodrigo Di Lauro, a Milano, dove nessun venture capitalists voleva dare fiducia al suo progetto imprenditoriale.

Ovviamente Rodrigo non ha ceduto, ha tenuto duro, voleva con tutte le sue forze coronare il suo sogno , quello di realizzare la sua impresa, la sua propria startup. Così è ritornato alla sua città d’origine, Pescara, e da lì ha costruito la sua realtà attuale.

Questa è la storia di Rodrigo Di Lauro, CEO e Founder di Life Learning, la consolidata piattaforma tecnologica che offre più di 2.500 corsi formativi riconosciuti in 160 paesi e che ha formato oltre 500.000 persone, aiutandoli ad avvicinarsi al mondo del lavoro.

Un percorso che ha inizio in classe

La carriera di Rodrigo comincia presto, a 18 anni, dove da libero professionista comincia a specializzarsi in differenti discipline come il project management e il management; da qui comincia a familiarizzare e prendere confidenza con le diverse tecniche di vendita, di comunicazione e di marketing

Da questo settore, intraprende il suo percorso come formatore in aula e di pari passo inizia a elaborare l’idea di digitalizzare la sua formazione.

Con sempre maggior forza prende consapevolezza del fatto che digitalizzare un corso era l’unico modo possibile per rendere accessibile a tutti la formazione in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, e questa certezza lo conduce nel 2014 a fondare Life Learning, la sua piattaforma di edutech.

Agli inizi la pagina web era molto semplice, conteneva solo pochi corsi, i suoi e quelli di Federica Marrone, con cui aveva iniziato a costruire la piattaforma. Questo non era sufficiente e perciò ha cominciato a interpellare diversi docenti, prima a Pescara e poi in tutta Italia, interessati a creare corsi ed immetterli nella piattaforma; da questo momento la crescita è stata costante.

Le prime riunioni con i finanziatori

Life Learning aveva la necessità di crescere sempre di più e per farlo servivano capitali; con fiducia si è diretto a Milano per incontrare i venture capitalists.

Purtroppo vengono alle luce le prime complessità e il progetto non interessa particolarmente ai potenziali finanziatori.Quello che ha trovato sono stati dei NO, delle porte chiuse. Ha deciso quindi di tornare a Pescara e di provar a far decollare con le sue forze e senza aiuti esterni il progetto Life Learning

Finalmente nel 2016, due anni dopo la fondazione inaugura il primo ufficio composto da cinque collaboratori. È proprio da quel momento che la crescita è diventata poderosa; oggi la struttura è composta da 20 dipendenti.

Un progetto ambizioso

Rodrigo di Lauro non si ferma, guarda al futuro: nei prossimi sei mesi è pianificata un’intensa campagna di assunzione perché il lavoro è aumentato in maniera esponenziale e Life Learning è focalizzata su un obiettivo ben preciso: diventare con sempre maggior forza un punto fermo e un riferimento della formazione.

 

¿Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa di Life Learning? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *