La biologia è la scienza che studia la vita in tutte le sue forme e a un livello di complessità molto elevato. Dalla struttura e dal funzionamento a livello molecolare, passando per le calssificazioni sistematiche e morfologiche delle diverse specie, fino allo studio dell’econosistema e della biosfera, la biologia cerca di comprendere la struttura degli esseri viventi e le relazioni fra loro.

Applied Medical Sciences, BSc (Hons)
Swansea University
Chiedi il prezzo
Vedi di più
Corso Quadriennale di Naturopatia
Istituto di Medicina Naturale
Chiedi il prezzo
Vedi di più

Nel corso di studi in biologia, gli studenti acquisiscono abilità molto ricercate nel mondo del lavoro, anche al di fuori dell’ambito stesso. È un corso di studi che permette di raggiungere conoscenze scientifiche di base e competenze biotecnologiche avanzate. Un laureato in biologia ha una vasta esperienza in sperimentazioni in laboratorio, analisi dei risultati e formulazione di ipotesi e problemi.

La stragrande maggioranza dei laureati in biologia, continua a studiare per specializzarsi attraverso un master o un dottorato. A parte le scelte più comuni, sono molti gli ambiti nei quali il biologo continua ad essere una figura professionale molto richiesta. Vediamo quali:

Ambito sanitario: un biologo può lavorare in laboratorio, in centri di riproduzione assistita e nella sanità pubblica, veterinaria o vegetale. I posti più ricercati sono:

 

Ricerca & Sviluppo: i ricercatori, sia in ambito pubblico che privato, si occupano di progetti di genomica, biotecnologia, sperimentazione animale, ambientale, alimentare, ecc.

 

Ambito agrario e ambientale: se ti interessa la pianificazione e l’ottimizzazione dei consumi, potresti cercare lavoro nel settore agricolo e approfondire gli studi genetici e riproduttivi del mondo vegetale e di quello animale. Va anche detto che coltivazione, allevamento e conservazione delle specie (dai microrganismi agli animali) sono ambiti con forte interesse commerciale che offrono, quindi, interessanti sbocchi professionali.

 

Ambito informativo e divulgativo: uno dei compiti più gratificanti che esistano è cetamente fare della scienza una materia alla portata di tutti, anche dei non specialisti. Musei, bioparchi, acquari, case editrici, stampa, uffici di comunicazione, possono essere terreni interessanti per i biologi che vogliano avvicinarsi agli aspetti più comunicativi della professione.

  • Grafico biomedico
  • Guida
  • Redattore
  • Consulente scientifico

 

Ambito educativo: oltre al fatto che la biologia si insegna a qualunque livello, dalle scuole medie all’università, è importante considerare che la formazione scientifica di un biologo fa sí che sia una figura professionale con una marcia in più nell’insegnamento dei metodi scientifici o dell’epitemologia della scienza.

  • Maestro elementare
  • Professore scuole secondarie di primo grado
  • Professore scuole secondarie secondo grado
  • Professore universitario
  • Formatore specializzato

 

Le possibilità per un biologo, pertanto, sono davvero molte. È una professione che può essere esercitata sia nel pubblico che nel privato; in ambito sanitario, educativo, di conservazione o nelle ONG.

Un biologo può lavorare in solitudine durante le ore di laboratorio, ma non è lo stesso se si è scelto di lavorare come guida scientifica o come consulente genetico. Considerando le molteplici opzioni, è importante indirizzare le proprie ricerche verso un lavoro nel quale le proprie capacità professionali coincidano con quelle personali. In questo modo sarà più facile trovare il lavoro ideale e proseguire nel cammino professionale con serenità.

 

  Paula Meiss Paula Meiss
Paula Meiss Traduttrice dal 2009 e autrice di pubblicazioni scientifiche e di divulgazione di studi letterari, umanistici e scienze sociali. Inoltre, ha esperienza in SEO, traduzione di pagine web e localizzazione di contenuti per America Latina e Spagna.

, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *