La mediazione interculturale, la comunicazione interculturale e la gestione dei conflitti possono essere declinate in più ambiti. Di qui nasce la scelta del Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona di proporre un master online – con alcuni seminari in presenza – che ha una caratteristica distintiva: una macro-area finale, un modulo in sostanza, di specializzazione.

Master Universitario in Intercultural Competence and Management
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
2.980 €
Vedi di più
GIORNALISMO INTERCULTURALE, MEDIA RELATIONS E VIDEO-GIORNALISMO EUROPEO
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
250 €
Vedi di più

Il programma dell’edizione 2020-2021 del Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale si conclude infatti con una macro-area a scelta fra ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2. Le iscrizioni al master si concludono il 13 novembre 2020.

Il master dal professor Portera, ordinario di Pedagogia Interculturale nell’Ateneo scaligero, è un corso con formazione a distanza, su piattaforma di e-learning, e con quattro seminari in presenza concentrati nel fine settimana. I materiali di studio di solito sono costituiti da testi, slide e alcuni file audio.

Nella prima parte del Master – che può svolgersi per intero a distanza, nel caso in cui vi siano criticità anche nel 2021 con il Covid-19 – se ti iscrivi hai in programma tre Macro-aree tematiche (moduli universitari) comuni per tutti/e gli/le iscritti/e al Master. 

  • Globalizzazione, società complessa e crisis management
  • Comunicazione interculturale
  • Mediazione interculturale e Gestione dei conflitti

“L’obiettivo didattico di questi primi tre moduli”, spiega il direttore del Master, il professor Agostino Portera, “è di fornire una solida base culturale, sostanziata di esperienza professionale sul campo, nei temi legati alla globalizzazione, all’immigrazione, al rapporto con la diversità, alla comunicazione e mediazione interculturale. E alla gestione dei conflitti”.

Un Master all’incrocio tra formazione teorica ed esperienza professionale

Un Master universitario si caratterizza per l’incrocio fra parte teorica, frutto della ricerca scientifica e della sperimentazione sul campo, ed esperienza professionale. Non a caso i docenti sono da un lato studiosi e saggisti delle proprie aree di competenza; dall’altro lato sono professionisti che operano a stretto contatto con le situazioni e le problematiche trattate nel Master.

Ciò che distingue il Master del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona da altre esperienze è la quarta Macro-area tematica specialistica (modulo universitario) a scelta libera fra sei ambiti tematici:

  • Scuola, educazione e formazione
  • Imprese e relazioni internazionali
  • Servizi sociali e sanitari
  • Mediazione interculturale in ambito giuridico
  • Didattica dell’italiano come L2
  • Giornalismo interculturale, media relationsComunicazione digitale e Videogiornalismo europeo

L’ambito specialistico in Scuola, educazione e formazione comprende due insegnamenti: Comunicazione e mediazione interculturale nella scuola e nella formazione e Cooperative Learning.

L’ambito specialistico in Imprese e relazioni internazionali comprende due insegnamenti: Economia aziendale, internazionalizzazione e nuovi mercati e Comunicazione e mediazione interculturale nelle imprese e nelle relazioni internazionali.

L’ambito specialistico in Servizi sociali e sanitari comprende due insegnamenti: Mediazione interculturale in ambito sociale e Medicina del lavoro: Medicina e diversità culturale.

Vi è poi l’ambito specialistico in Mediazione interculturale in ambito giuridico, anche questa con due insegnamenti: Mediazione giuridica, diritto internazionale e diritti dell’uomo e Mediazione in ambito giuridico.

Altro importante ambito specialistico è quello della Didattica dell’Italiano come L2 (lingua seconda). I due insegnamenti di questa macro-area specialistica hanno una denominazione articolata. Il primo insegnamento è: Didattica delle lingue moderne – Modelli operativi e tecniche glottodidattiche per l’insegnamento dell’italiano come L2. Il secondo insegnamento è Didattica delle lingue moderne: Educazione interculturale e insegnamento dell’italiano come L2.

Un ruolo importante, nella società complessa, hanno i media e il giornalismo. Di qui l’ambito specialistico in Giornalismo interculturale, media relations, Comunicazione digitale e Videogiornalismo europeo, con due insegnamenti: Giornalismo interculturale e online media relations.

 

Corso universitario in Mediazione Interculturale: le informazioni sul Master

Per maggiori informazioni, basta leggere la pagina del Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale”, che in modo dettagliato spiega obiettivi, contenuti e vantaggi del corso.

Nella pagina del Master universitario del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona vi sono anche i video del direttore, il professor Portera, e dei membri dello staffi del corso dedicati ai contenuti del Master con formazione a distanza in mediazione interculturale, alla comunicazione e alla gestione dei conflitti.

https://www.youtube.com/watch?v=hzLjvStgsi4&feature=emb_logo

Maurizio Corte
Docente di Giornalismo Interculturale e Media Relations nel Master in “Intercultural Competence and Management – Mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti”

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulle attività di ricerca e sui percorsi di Alta Formazione promossi dall’Università di Verona? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti illustrerà tutta l’offerta formativa disponibile.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *