Sapendo che “Il tempo è oro” e i tuoi studi sono importanti, abbiamo scritto questo post per darti consigli utili per organizzare le tue attività e gestire al meglio il tempo che dedichi allo studio. In bocca al lupo per questa nuova avventura!
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CONSULENZA DEL LAVORO E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (LM-56)
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Pianificare
- Prima di cominciare l’anno accademico o il periodo degli esami, è importante pianificare come affronterai le attività e i compiti che ti sei prefissato.
- Per organizzare al meglio il tuo tempo, prima di tutto devi stabilire come lo occupi e in cosa devi investirlo.
- Definisci in cosa vuoi o devi investire il tuo tempo: studiare, preparare un esame, fare praticantato etc.
- Scrivi una lista giornaliera di tutto ciò che devi fare e stabilisci le priorità. Prova per una settimana l’orario che hai creato: a quel punto potrai renderti conto di quali sono gli obiettivi raggiunti e quali i cambiamenti da effettuare.
Tempo dedicato allo studio
- Prima di cominciare a studiare secondo il piano che ti sei prefissato, rispondi a queste domande: Quando e dove studio meglio? In che momento della giornata? Ho bisogno di giorni o settimane per studiare per il prossimo esame? Posso impostare un orario di studio, con ore definite e precise? Anche se non sembra, rispondere a queste domande ti aiuterà ad organizzare e ottimizzare il tuo tempo.
- Segui un ritmo di studio. È fondamentale per non perdere il filo e non trovarti vicino alla data dell’esame con ancora troppi argomenti da affrontare. L’utilizzo del tuo calendario personale con la lista delle attività e dei compiti quotidiani, ti consentirà di distribuire meglio nel tempo i vari compiti.
Impegno
- Rispettare le scadenze è importante e per farlo è necessario pianificare il tempo che si ha a disposizione.
- Non rimandare a più tardi.
- Non rimandare a domani quando i compiti sembrano difficili, confusi o lunghi. Porta tutto a termine, anche le cose più piccole e accessibili.
- Non dimenticare di usare l’agenda!
Lavoro progressivo
- Cominciando a studiare, inizia dai compiti di media difficoltà, continua con quelli più difficili e termina con attività che richiedono un livello di concentrazione più basso.
- Cerca di mantenere un ritmo di lavoro costante e non aumentarlo proprio gli ultimi giorni prima dell’esame o della consegna del lavoro.
Riposati e dormi bene
- Prenditi delle pause e dedica tempo al rilassamento. Accumulare stress o stanchezza non fa bene allo studio, sono fattori che tolgono concentrazione e impediscono di ottimizzare il tempo. Studiare quando si è stanchi o dopo una lunga giornata di lavoro non è produttivo.
Impara a dire No
- NO è una parola che devi imparare a pronunciare. Non accettare tutte le proposte fatte da amici e colleghi. A volte è necessario anteporre il proprio tempo a quello degli altri, soprattutto quando si sono già stabilite delle priorità.
Ricompense
- Ricompensati. Dopo aver realizzato un lavoro o dopo un esame, fai una passeggiata, guarda il tuo programa preferito o esci con gli amici.
Lotta contro i ladri del tempo
- Individua i tuoi ladri del tempo ed evitali. I più comuni di solito sono: interruzioni, disorganizzazione, non stabilire al meglio le priorità, pessimismo nel valutare le proprie capacità o potenzialità professionali, non delegare o procrastinare i compiti, decisioni affrettate, disordine, mancanza di pianificazione, emergenze e imprevisti, dispersione, mancanza di diciplina. E tu, sai qual è il tuo ladro?
Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Musa Formazione
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