Identificare il proprio livello di conoscenza di una lingua straniera è il primo e fondamentale requisito per iscriversi al corso corrispondente. Se è vero che esistono moltissimi corsi di lingua classificati per categorie specifiche, come i corsi d’inglese commerciale, inglese finanziario ecc, la maggior parte dei corsi sono suddivisi secondo un criterio di livello generale. Con questo post ti mettiamo a disposizione la lista dei certificati di Cambridge e le capacità linguistiche corrispondenti ad ogni livello.

Con questa breve guida, potrai verificare il tuo livello d’inglese con un test semplice e completo, composto da 25 domande e due diverse prove: una per adulti e una per studenti delle scuole superiori. Il test è offerto dall’Università di Cambridge, punto di riferimento dello studio della lingua inglese a livello mondiale.

Master in fenomeno migratorio e mediazione culturale
Università degli Studi Guglielmo Marconi
1.200 €
Vedi di più
Formazione uso industriale e professionale dei Diisocianati – BASE
FORMATORI ED ESPERTI IN SICUREZZA GESTIONI SRL
50 €
Vedi di più

Terminato il test, potrai riguardare le risposte per verificare i punti nei quali hai avuto maggiori difficoltà e in seguito scoprirari qual è il tuo livello d’inglese secondo le certificazioni dell’Università di Cambridge: KeyPreliminaryFirstAdvanced o Proficiency.

Nella tabella a seguire, troverai le corrispondenze tra i livelli di Cambridge, quelli stabiliti dall’Associazione Esaminatori di Lingua d’Europa (ALTE) e il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) utilizzato in tutto il mondo per la definizione dei livelli di conoscenza di una lingua. Facendo il test e guardando la tabella, saprai esattamente qual è il corso che fa per te.

Cambridge Test

QCER

ALTE

Conoscenze acquisite

Key English Test (KEY)

A2

Livello 1

Sei in grado di comprendere e formulare frasi ed espressioni semplici. Puoi fare domande, presentarti, chiedere informazioni e fare piccole descrizioni.

Preliminary English Test (PET)

B1

Livello 2

Sei in grado di comprendere istruzioni semplici e farti capire nella maggior parte delle situazioni tipiche di un turista in un paese di lingua inglese. Sai anche scrivere e parlare di tematiche personali.

First Certificate in English (FCE)

B2

Livello 3

Puoi lavorare e vivere in maniera indipendente in qualunque paese anglofono, perché sei in grado di utilizzare le quattro principali abilità linguistiche (lettura, comprensione all’ascolto, conversazione e scrittura) a livello quotidiano.

Cambridge English Advanced (CAE)

C1

Livello 4

Sei in grado di parlare fluentemente a livello sociale, professionale ed educativo. Questo livello si utilizza ad esempio per le domande di iscrizione e i visti studenteschi nelle università inglesi e australiane.

Cambridge English: Proficency (CPE)

C2

Livello 5

Sei in grado parlare fluentemente e senza alcun problema in ambienti accademici e professionali. Questo livello certifica un livello di inglese molto alto, vicino a quello di un madre lingua.

,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *