Sei un appassionato di interior design e sei alla ricerca di nuove idee per abbellire la tua casa? Oggi parliamo dei trend colore primavera/ estate 2020 per prendere ispirazione e rendere la tua casa più colorata con gusto ed eleganza.

Se il 2020 era stato l’anno del “living coral”, il 2020 è dominato dai toni dell’azzurro, infatti Pantone ha individuato il classic blue come colore tendenza di quest’estate. Un ottima notizia per gli amanti del design perchè grazie alle diverse nuance è possibile combinare il blu con tantissimi colori per creare abbinamenti classici o pop a seconda dei propri gusti.

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Un estate pastello

Toni pastello e motivi floreali si confermano come must have della stagione, un trend che ritroviamo soprattutto nel mondo del tessile. Capi delicati con stampe floreali e botaniche permettono di creare l’atmosfera di urban jungle che rende le nostre case accoglienti e luminose. Vediamo insieme i principali colori da poter utilizzare e come abbinarli per avere un risultato unico e d’effetto.

VERDE

Il verde è un colore di grande tendenza quest’anno, soprattutto se utilizzato in abbinamento al bianco e ad arredi in materiali naturale. Perfetto per gli amanti della natura e per chi non vuole rinunciare a un tocco botanico anche in appartamento.

Particolarmente consigliato lo stile tropical, stampe con foglie, grandi uccelli e piante da interno, ti permetteranno di creare una vera e propria giungla urbana. Non potrà mancare la Monstera, piana iconica di questo stile e perfettamente adatta alla vita in appartamento.

Il beneficio del colore verde è quello di donare immediato relax, è dunque consigliato per ambienti come le camere da letto, i soggiorni e le aree studio, ma è anche uno stile molto versatile che può essere facilmente adottato in tutta la casa.

Inoltre il verde, in associazione con il bianco crea un effetto prospettico che beneficia i piccoli spazi, dando spazio e profondità alle stanze. Elegante, accogliente e versatile, il trend 2020 è destinato a confermarsi anche per il prossimo anno.

BLU E AZZURRO

Sono i colori dell’estate per eccellenza, tutte le sfumature del blu e del turchese richiamano l’acqua e i riflessi marini, donano un’immediata sensazione di calma e di freschezza.

Il colore del mare, in tutte le sue degradanti sfumature: dal blu intenso delle profondità, all’azzurro chiaro della superficie, con riflessi cristallini. Questi colori non possono mancare tra le pareti domestiche nella bella stagione.

L’azzurro è un colore che si adatta perfettamente tanto alle componenti d’arredo quanto ai tessuti d’arredamento. Perfetto per arredare una casa in riva al mare per avere la sensazione di un tuffo in mare di relax e benessere.

Il nostro consiglio è di scegliere il bianco come colore primario dominante e giocare con suppellettili, cuscini e tappeti per aggiungere il tocco di azzurro che renderà la vostra casa un’isola di pace.

ROSA

Per anni giudicato eccessivamente frivolo e femminile, oggi il rosa sta conoscendo un periodo di grande rivalutazione. Le sue nuance permettono di giocare con un stile più pop o di optare per delle atmosfere romantiche e primaverili.

Il rosa è il colore dell’intimità e permette di rendere accoglienti anche stanze poco illuminate. Il trend pantone per il 2020 è il Cloud Pink, il rosa color nuvola al tramonto dona tranquillità e calma, eleganza e accoglienza. Perfetto per le camere da letto, soprattutto se utilizzato in abbinamento a stampe floreali delicate e primaverili, per un effetto giardino segreto intimo e riservato. Delle tende leggere e delicate daranno quel tocco chic che cercavate.

CORALLO

Se siete amanti del rosa, ma cercate una nuance meno romantica, il corallo potrebbe essere la scelta adatta a voi. Si dice che il corallo sia in grado di rendere accogliente anche il più freddo degli ambienti, grazie al suo richiamo al mare e all’estate.

Per non eccedere con un effetto arcobaleno si consiglia di abbinarlo sempre a tinte chiare e luminose come il bianco o il panna.

GIALLO

Cerchi uno stile metropolitano e mai banale? il giallo sarà la soluzione perfetta per la tua casa. Il giallo è il colore del sole, dell’energia e dell’entusiasmo, ma attenzione a non esagerare perchè potrebbe creare un effetto poco piacevole alla vista.

Scegliere il tono di giallo da utilizzare in base ai toni e all’illuminazione della stanze è una buona opzione:  per i toni chiari del giallo in presenza di luci incandescenti, per quelli più caldi per luci fluorescenti e per l’ocra in combinazione alle lampade alogene.

Un tocco di stile metropolitano anche negli ambienti più classici? Basta un cuscino color giallo lime o teli copridivano giallo limone per trasformare la quotidianità in tendenza.

Diventare Interior Designer

Ti piacerebbe diventare un esperto di Interior Design? Oggi puoi formarti online grazie al corso offerto da Slash School.

Se vuoi diventare un Interior designer imparerai a progettare gli spazi e gli oggetti di design e di uso comune all’interno di un luogo chiuso. Sarai capace di coniugare la forma e il gusto estetico. Il percorso didattico va dall’home design alla progettazione dei luoghi di lavoro fino ad arrivare all’ergonomia degli oggetti.

Questo percorso ti consentirà di avere un Know-how tecnico e stilistico che va oltre la semplice cura dell’arredo e sarai capace di creare ambienti e stili, dando vita a luoghi che trasmettono percezioni di comfort e benessere psicofisico.

Inoltre il corso ti preparerà per ottenere la Certificazione Autodesk Certified Professional, ideale per coloro che desiderino attestare le proprie competenze a livello avanzato, sui prodotti software di riferimento. È la Certificazione ideata per attestare le competenze professionali e di progettazione digitale, nei campi di studio e lavoro, tra cui AutoCAD: software di progettazione assistita (CAD) a cui si affidano architetti, ingegneri e professionisti dell’edilizia.

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione Slash school? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa di questo centro.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *