Lavorare part-time può sembrare un’opzione molto allentante soprattutto per quanto riguarda la possibilità di disporre di più tempo libero. Tuttavia, prima di accettare un lavoro part-time, ci sono alcuni fattori che devono essere presi in considerazione. Ad esempio, lo stipendio, il rapporto con i colleghi o le possibilità di promozione. Per chiarire un po’ le idee, con questo post ti presentiamo 5 vantaggi e 5 svantaggi del lavoro part-time. Hai mai lavorato full-time?

I 5 vantaggi:

  • Flessibilità oraria e meno stress. Preferisci lavorare di mattina o di pomeriggio? Comunque sia, lavorare part-time ti permetterà di scegliere quali momenti del giorno dedicare al lavoro e quali al riposo. Effettivamente, lavorare meno ore significa avere più tempo per distrazione e svago.
  • Possibilità di combinare diversi lavori. Se non hai un giornata lavorativa molto impegnativi e desideri guadagnare di più, puoi considerare l’opzione di ricorrere al doppio lavoro. Sebbene a prima vista possa sembrare un’idea stressante, avere più di un lavoro ti permetterà di coltivare un profilo più trasversale. Ovviamente, cerca di non superare le 8 ore giornaliere.
  • Più tempo per studiare. Conciliare il lavoro con gli studi è molto più facile quando si ha un lavoro part-time. Sebbene oggigiorno la formazione online renda le cose più semplici, lavorare mezza giornata ti permetterà di dedicare tempo allo studio in modo più rilassato. Su Emagister puoi trovare la formazione part-time più adatta a te.
  • Più tempo libero. Una cosa è certa: nella vita non esiste solo il lavoro. E se non stacchiamo la spina, renderemo di meno durante il nostro orario lavorativo. Approfitta del tuo tempo libero per fare tutte le attività che ti piacciono. Vedrai come riuscirai a lavorare con più motivazione!
  • Trampolino di lancio per fare esperienza. Solitamente, i lavori part-time non offrono molta continuità lavorativa e alti benefici economici. Tuttavia, nella maggior parte dei casi servono per acquisire esperienza e per imparare a muoversi nel mercato del lavoro. Dimostra quanto vali!

 I 5 svantaggi:

  • Meno possibilità di promozione. Normalmente, i dirigenti delle aziende non prendono in considerazione la possibilità di aumentare il numero dei lavoratori a tempo pieno. Il motivo è molto semplice: se trascorriamo più ore al lavoro, abbiamo più possibilità di svolgere compiti diversi e di acquisire responsabilità.
  • Stipendio più basso. Se lavori meno ore, ovviamente, guadagnerai di meno. In questo caso, hai solo due possibilità: scegliere tra una vita con un più tempo libero e uno stipendio più alto.
  • Contributi più bassi. Guadagnare di meno significa anche apportare un contributo più basso alla previdenza sociale dello stato, cioè all’INPS, il che può avere delle conseguenze dirette sulla pensione di anzianità.
  • Indennità di disoccupazione più bassa. Un altro inconveniente del lavoro part-time riguarda l’indennità di disoccupazione, la quale, in caso di perdita del lavoro per licenziamento, cessazione del contratto o sospensione dell’attività lavorativa dell’azienda, sarà inferiore rispetto a un contratto full-time. In ogni caso, se la tua situazione lavorativa è stabile, non dovresti preoccuparti troppo.
  • Aumento dei lavoratori precari. Sfortunatamente, il rapporto tra lavori part-time e contratti precari è sempre più all’ordine del giorno. Se ti trovi in questa situazione, informati sui tuoi diritti sul lavoro e combatti per farli valere. Anche se non hai un contratto full-time, hai gli stessi diritti di tutti i tuoi colleghi.

 

 

PAGHE E CONTRIBUTI - CORSO LIVE
Accademia Formalia
900 €
Vedi di più
Front-End Developer (Part-Time)
EPICODE
4.700 €
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *