La qualità dei posti di lavoro è un elemento chiave per valutare la competitività e la produttività di un Paese. Di fatto, uno stato con un buon indice qualitativo dimostra anche una buona capacità di attrarre lavoratori qualificati nelle sue aziende. Lo dimostra uno studio dell’International Institute for Management Development (IMD), che sottolinea come i 10 Paesi in grado di captare mano d’opera esperta siano quelli che investono il maggior numero di fondi nell’educazione pubblica e che garantiscono una buona qualità della vita. Oltre a tutto ciò, questi Paesi sembrano coincidere con i Paesi che apportano il maggior numero di investimenti riusciti nell’ ambito della ricerca e dello sviluppo, secondo i parametri di IMD Business School.

 Questo studio ha permesso di stilare una classifica delle nazioni con la maggior capacità di attrarre professionisti altamente qualificati. Il risultato? La Svizzera risulta essere, ancora una volta al vertice della lista, nella quale tra i primi 10 classificati si conta solo un paese extraeuropeo, il Canada. D’altra parte anche se gli Stati Uniti sono avanzati di 4 posizioni continuano a non rientrare nella top 10, e si posizionano come dodicesimi. Per quanto riguarda l’Asia, Singapore è lo stato meglio classificato, giusto sotto gli USA; mentre per quanto riguarda i paesi latinoamericani sono tutti sotto la media del ranking, con il Messico al 61esimo posto e Venezuela al 63imo.

Attacchi Pony e Cavalli
Centro Sport Equestri Pinerolo G.i.r.
Prezzo da consultare
Vedi di più
Endurance
Mens Sana
Prezzo da consultare
Vedi di più

Rispetto agli altri Paesi Europei l’Italia si posiziona abbastanza in basso, al 31 posto. Sembra evidente che la chiave per migliorare la qualità del lavoro è l’investimento in innovazione e sviluppo e nell’educazione.

E a te? Dove piacerebbe lavorare?

Diamo un’occhiata alla top10 dei paesi in grado di attrarre la manodopera più qualificata:

  1. Svizzera
  2. Danimarca
  3. Norvegia
  4. Austria
  5. Paesi Bassi
  6. Canada
  7. Finlandia
  8. Svezia
  9. Lussemburgo
  10. Germania

La formazione continua e i corsi post laurea sono essenziali per migliorare la qualità del tuo lavoro o per optare per un lavoro all’estero. Cerca su Emagister gli studi che meglio si adattano al tuo profilo!

Fonte: Bloomberg

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *