Una delle frasi più ripetute durante le lezioni di storia è la necessità di “studiare il passato per capire il presente”. Nella maggior parte dei casi, l’insegnante che pronuncia queste parole è uno storico, un professionista della Storiografia, ovvero la disciplina che studia i fatti storici attraverso una serie di metodi specifici.

Corso Online Accreditato Sommelier
LIFE LEARNING
19 €
Vedi di più
Filologia moderna
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Chiedi il prezzo
Vedi di più

Sebbene lo storico sia costretto a interpretare i fatti che analizza, deve sempre mantenere il rigore e l’onestà professionale. In ogni caso, bisogna saper distinguere tra la Storia (un insieme di eventi accaduti nel passato) e la Storiografia (la scienza che li studia e li divulga). Benché le scienze umanistiche abbiano la cattiva reputazione di offrire scarsi sbocchi lavorativi, gli “Studi in Storia” presentano più opzioni di ciò che sembra. In realtà, questa è una disciplina relazionata con molte altre, ad esempio con la Storia dell’Arte, la Letteratura, le Scienze Politiche e la Filosofia. Di conseguenza, la figura di uno storico si rende necessaria in diverse aree della società. Te lo mostriamo velocemente. Se ci fai caso, nei dibattiti televisivi tra opinionisti che analizzano le notizie quotidiane, quasi sempre è presente uno storico. Per esempio, se studi la letteratura sull’Uunità d’Italia, non potrai comprenderla pienamente senza conoscerne gli avvenimenti storici.

 Quali sono le attività svolte da uno storico?

  • Raccogliere i dati e analizzarli seguendo un metodo scientifico;
  • elaborare nuove linee di ricerca storica;
  • contribuire alla conoscenza della storia attraverso l’insegnamento;
  • divulgare informazioni storiche mediante i mezzi di comunicazione;
  • gestire gli enti pubblici o privati dedicati alla divulgazione della storia;
  • Promuovere la memoria storica.

Qual è la formazione accademica di uno storico?

Per diventare uno storico, oltre a tanta passione, bisogna frequentare e portare a termine almeno un corso di Laurea Triennale in Storia da 180 CFU. Oggigiorno, le università italiane propongono un’ampia offerta formativa di corsi di laurea in Storia, sia presenziali che a distanza. Inoltre, tutti gli storici si specializzano in un determinato ambito storico durante la formazione universitaria. I tre criteri per scegliere la propria specializzazione sono:

  • scegliere un’epoca specifica (età contemporanea, medioevo, XVII secolo, etc.);
  • scegliere un’area geografica specifica (Italia, Europa, Cina, Medio Oriente, etc.);
  • optare per una specifica civiltà (Romani, Greci, Aztechi, etc.).

Un’altra soluzione per specializzarsi in un argomento specifico è frequentare una laurea magistrale di 2 anni (120 CFU) o un master universitario in Storia. Questi corsi sono aperti sia ai laureati in Storia, ma anche ad altri laureati in discipline affini. Tuttavia, è molto importante verificare i requisiti d’accesso prima di iscriversi. I master universitari possono durare uno o due semestri e si distinguono tra master di 1º o 2º livello. Invece, con il conseguimento di una laurea magistrale di 2 anni (120 CFU), lo studente potrà scegliere se continuare i suoi studi optando per un programma di dottorato.

Dove posso lavorare se studio Storia?

Sebbene l’insegnamento sia il tradizionale sbocco lavorativo per gli storici, esistono in realtà altre possibilità d’impiego. Ad esempio, alcuni sono storici lavorano come esperti presso quotidiani e riviste di divulgazione storica. Ecco alcuni possibili sbocchi lavorativi:

  • centri di educazione secondaria;
  • università e centri di ricerca;
  • musei;
  • guide turistiche;
  • fondazioni culturali;
  • mezzi di comunicazione.

Ti è tutto chiaro? La storia è la tua passione? Allora, dai un’occhiata ai corsi disponibili su Emagister e inizia a studiare per farla diventare la tua professione! Una buona conoscenza del passato è fondamentale per costruire il futuro. Quando inizi?

Storia e storiografia delle età moderne e contemporanee (ssm)
Università Telematica Guglielmo Marconi
Chiedi il prezzo
Vedi di più
Corso di Laurea in Storia e Geografia
Università Internazionale Isabel i de Castilla
Chiedi il prezzo
Vedi di più
, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *