Sei un appassionato di serie TV? Non puoi iniziare la giornata senza leggere il giornale? Ogni volta che hai un dubbio, consulti il dizionario? Se la risposta è sì, devi ringraziare i linguisti che lo rendono possibile. La Linguistica è la scienza che si occupa dello studio della lingua. Come puoi immaginare questa disciplina è divisa in due parti, una teorica e una pratica. La teoria riguarda la riflessione sui fenomeni linguistici e la conoscenza della tradizione, cioè tutto quello che altri esperti hanno stabilito precedentemente. La pratica, invece, è relazionata soprattutto con la consulenza linguistica e la correzione. Vuoi diventare linguista? Sei affascinato dall’origine delle lingue? Allora non pensarci due volte e inizia a studiare!

Professional Translation, MA
Swansea University
8.014 €
Vedi di più
Triennale in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing
Istituto Armando Curcio
3.800 €
Vedi di più

Cosa posso studiare per diventare un linguista?

Gli studi di filologia sono il modo più comune per dedicarsi alla linguistica. Come ben sai, è possibile scegliere un determinato tipo di formazione linguistica in base alla lingua che più ci interessa: filologia italiana, filologia spagnola, filologia inglese, filologia francese, filologia tedesca, etc. Questi piani di studio sono divisi in materie linguistiche e materie letterarie. In Italia, per intraprendere studi filologici e linguistici, bisogna iscriversi a specifici corsi di laurea offerti dalle facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Solo per citarne alcuni: Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Traduzione, Corso di Laurea in Linguistica, Corso di Laurea in Mediazione Linguistica, Corso di Laurea in Lingue per il Turismo, etc.

Quali discipline include la linguistica?

In generale, la linguistica include le seguenti discipline:

  • Linguistica storica (o Glottologia in ambito italiano): Le lingue attraversano diverse fasi nel corso della storia. Pertanto, è necessario studiare materie come “Storia della lingua” o “Storia del linguaggio moderno e contemporaneo”, tra tante altre.
  • Linguistica descrittiva o sincronica: È la parte più teorica della linguistica. Include argomenti come sintassi, semantica, lessicologia, fonetica o morfologia.
  • Linguistica applicata: La linguistica è una scienza che si applica anche alla vita reale. Oltre alla teoria, i linguisti possono mettere in pratica le loro conoscenze. Ad esempio, quali risorse possono essere utilizzate per aiutare gli studenti dislessici? Quali strumenti abbiamo per migliorare l’insegnamento a studenti stranieri e adulti?
  • Grammatica normativa o prescrittiva: Le accademie della lingua (nel caso della lingua italiana, L’Accademia della Crusca) stabiliscono norme grammaticali e ortografiche. Tutti i linguisti devono conoscerle necessariamente.
  • Lingue straniere: Tutti i piani di studio in linguistica mirano a formare gli esperti linguistici verso lingue distinte dalla loro linguamadre. Questo è il motivo per cui includono lingue straniere o lingue co-ufficiali. Con un buon livello in altre lingue, si possono fare studi linguistici comparativi.

Dove posso lavorare come linguista?

Sebbene i corsi di laurea in scienze umanistiche abbiano la fama di offrire poche uscite, se guardiamo attentamente, vedremo che ci sono più possibilità di quel che sembra. Nel caso dei linguisti, questi sono alcuni degli sbocchi professionali più comuni:

  • Correzione e consulenza linguistica presso mezzi di comunicazione: radio, televisione, stampa scritta e digitale, etc;
  • correzione e consulenza linguistica presso enti pubblici: municipi, parlamenti, etc.
  • Ricerca e docenza universitaria;
  • Insegnamento presso istituti di educazione secondaria;
  • Consulenza linguistica in aziende di vaio tipo;
  • Lavoro autonomo: correzioni e traduzioni come freelance;
  • Insegnamento delle lingue.

Vuoi che la lingua diventi la tua professione? Bene, allora dai un’occhiata ai corsi di linguistica su Emagister e inizia a costruire il tuo futuro.

Interpreting and Translation BA Honours
Middlesex University
Chiedi il prezzo
Vedi di più
, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *