Il mondo dell’information technology gioca un ruolo fondamentale per l’economia italiana. Infatti, nonostante la recente crisi, il settore informatico non ha mai smesso di crescere, grazie all’aumento delle nuove tecnologie e soprattutto grazie all’avvento di internet e della nuova era digitale che ha rivoluzionato il mondo attuale, portando con sé migliaia di nuove opportunità e posti di lavoro. Le conseguenze di tale processo risultano quindi inevitabili: i profili informatici sono sempre più richiesti da medie e grandi imprese.Pensi che la professione da programmatore possa essere la più adeguata per te? Domanda non facile direi! Per aiutarti, di seguito ti elencheremo tutte le opportunità professionali che derivano da tale profilo. Iniziamo con il sottolineare che esistono due tipi di programmatori: Back-End e Front End.

Nel primo caso, i programmatori di Back-End sono coloro che si occupano del funzionamento di programmi, piattaforme e computer, operando con interventi a lato server che non hanno impatto sull’interfaccia grafica, quindi su tutto ciò che gli utenti vedono visitando il sito.

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Nel secondo caso, i programmatori Front-End si occupano dell’aspetto visivo, codificando l’interfaccia del prodotto per renderlo piacevole e interattivo. Di solito un Front-end developer possiede competenze anche di user experience, fondamentali per fornire all’utente un’esperienza d’uso del sito semplice e intuitiva.

Se decidi di dedicarti alla programmazione, la scelta di uno dei due percorsi è sicuramente il primo passo da compiere. E tu? Con quali aspetti ti identifichi di più?

Il processo di selezione non finisce qui! Infatti, sempre di più sono le aziende che richiedono profili specifici, specializzati in determinati programmi e linguaggi di programmazione. Al momento i più utilizzati e in voga sono:

  • JAVA Uno dei linguaggi di programmazione più utilizzato per sviluppare applicazioni web o applicazioni desktop Grazie all’Open Source Spring Framework che consente di creare applicazioni scalabili con un elevato numero di utenti. Uno dei suoi grandi vantaggi d’utilizzo è la capacità di mantenimento che assicura un lungo funzionamento alle applicazioni che lo adottano. Il profilo Java è stato ricercato soprattutto dai datori di lavoro nell’anno 2016.
  • JAVASCRIPT  Da non confondere con Java poiché son linguaggi di programmazione completamente diversi. Javascript consente al sito web di adottare effetti dinamici che cattureranno l’attenzione degli utenti cibernetici. Tale codice di scripting permette di realizzare azioni interattive come servizi di chat online, motori di ricerca d’informazioni e molto altro ancora. Si distingue dai restanti linguaggi di programmazione perché consente di sviluppare app basate sul concetto di Realtime e programmazione robot.
  • C# Conosciuto anche come C-Sharp, è un linguaggio di programmazione utilizzato per lo sviluppo di applicazioni e servitori Microsoft, nonché per adottato da sviluppatori di videogiochi. C # è un’evoluzione di C e C ++ che si distingue per la sua semplicità e modernità.
  • PHP PHP è un linguaggio open source molto popolare, adatto allo sviluppo web e che può essere incorporato al codice HTML. È popolare perché un gran numero di pagine e portali web sono creati con PHP. Questo linguaggio consente anche di generare pagine web dinamiche in cui l’informazione è solitamente contenuta nei database. In sintesi, PHP è un linguaggio potente, ampiamente utilizzato e di grande interesse per sviluppatori web.
  • PYTHON Chiunque sia in grado di utilizzare questo programma potrà fare qualsiasi cosa. Semplicemente scegliendo un framework appropriato come Django, sarai in grado di sviluppare applicazioni web, interfacce, analisi dei dati e statistiche.

Ora che ti abbiamo presentato tutti i tipi di specializzazione, hai già deciso quale strada intraprendere? Essere programmatore richiede competenze, capacità, intuizione; una professione dove non puoi smettere di imparare poiché il mondo informatico e delle tecnologie è sempre in continua evoluzione. Le opportunità lavorative in questo ambito sono veramente molte, proprio per questo sono indispensabili esperti qualificati e persone realmente interessate in tali attività.

E tu? Vuoi essere un programmatore?

Formazione relazionata:

 

,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *