Vi ricordate della famosa Enciclopedia Larousse? Coloro che la possedevano disponevano di un vero e proprio pozzo di sapere, tomi di cultura per jedi del sapere. Altri invece, dovevano accontentarsi ‘solo’ di dizionari e libri di storia, tramandati magari di generazione in generazione. La tecnologia continuava a fare passi da gigante e così arrivò Encarta, un’enciclopedia digitale che conteneva tutte le informazioni su CD-Rom, preludio della vera e propria rivoluzione culturale: Wikipedia.

Un macro enciclopedia mondiale che passava dal fisico (CD o carta) al digitale, editata in forma collaborativa e, la cosa più importante, di libero accesso e totalmente gratuita.

Da quel 15 gennaio 2001, quando Jimmy Wales y Larry Sanger crearono questo portale web, il settore dell’educazione e della formazione cambiarono radicalmente, essendo questo lo strumento definitivo per qualsiasi persona con desiderio di alimentare il proprio sapere. Tutto ebbe origine con un proposito chiave: un mondo dove ogni essere umano abbia la possibilità di accedere a tutta la conoscenza possibile.

Oggi, l”e-baby’ di Wales y Sanger si sta avvicinando sempre più alla maggiore età. Vi presentiamo alcuni dati e curiosità su questo gigante dell’informazione:

  • Il nome ‘Wikipedia’ proviene dagli strumenti ‘Wiki’, utilizzati in rete per modificare cose in modo rapido che, a sua volta, proviene dall’hawaiano ‘Wikiwiki‘, che significa apppunto ‘veloce’.
  • L’articolo UuU, creato il 16 gennaio del 2001 è considerato il più vecchio di Wikipedia. Apparì nella versione inglese e consisteva in tre collegamenti ipertestuali verso pagine del Regno Unito, Stati Uniti e Uruguay. Così è come si vede la prima edizione.
  • Dispone di più di 46 millioni di articoli in 228 lingue con oltre 2000 millioni di edizioni.
  • E’ nella top 5 delle pagine più visitate a livello mondiale, davanti a Twitter, Yahoo, Amazon o Reddit.
  • La versione inglese conta con il 60% delle viste mentre quella italiana registra un 2,9%. Il paese che genera più visite sono gli Stati Uniti con il 23,6%, seguito dal Giappone, Germania, India e Regno Unito. L’Italia occupa la sesta posizione con il 3,4% delle visite globali.
  • La comunità è formata da più di 400 milioni di utenti registrati in tutto il mondo, includendo più di 1.700.000 nella versione ispanica dove il 13% sono donne. Attualmente, 72 sono amministratori umani e 37 sono sistemi di mantenimento robotico definiti come ‘lavoratori automatici di mantenimento’.
  • Il sapere occupa spazio. Per catalogare Wikipedia in inglese occorrerebbero 2000 volumi da 25cm di altezza e 5cm di spessore. Si calcola che tutti gli articoli occupano poco più di 100gb, così che potrebbero stare nel palmo di una mano con una memoria USB adecuata e ci costerebbe circa 100 euro.
  • Wiki Guinness:
    – la pagina più estesa: tutti gli stati USA. La più ‘collegata’: la sessualità nell’antica Roma. La più visitata: quella di Steve Jobs il giorno della sua morte. L’articolo piu editato ha 20.894 cambi ed è la pagina di George W. Bush.
  • Una persona con velocità di lettura normale ha bisogno di 21 anni per leggere tutti gli articoli in inglese e circa 180 anni per leggere tutti quelli esistenti.
  • Il Il capitale iniziale dei suoi investitori era di 100.000$.  Qaunti milioni può valere oggi?
  • Più di 80.000 utenti volontari crano circa 7.000 articoli ogni giorno. Qualsiasi persona registrata può pubblicare, revisare ed editare le pagine.

Grazie a Wikipedia la maggior parte dei luoghi di tutto il mondo possono disponere di accesso libero a tutta questa informazione a dimostrazione di uno storico passo avanti in tema di limitazione educativa per classi sociali o residenze. Quale sarà il prossimo passo? Come ha influenzato questo portale nel tuo bagaglio educativo? Cos’è per te Wikipedia? Raccontaci i tuoi aneddoti e opinioni e magari ti possiamo aiutare a migliorare il servizio.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *