In base alla definizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la Scuola Primaria rappresenta il primo ciclo di istruzione obbligatoria previsto dall’ordinamento italiano, dura cinque anni ed è gratuita.

Proprio come suggerisce il nome, questo ciclo educativo mira a fornire agli alunni, di età compresa tra 6 e 10 anni, le abilità di base e necessarie in tema di: espressione e comprensione orale, lettura, scrittura, calcolo, senso artistico, creatività e, sopratutto, abitudini di convivenza e studio.

Corso ASSISTENTE di STUDIO ODONTOIATRICO – ASO
Accademia delle Arti e Professioni
Prezzo da consultare
Vedi di più

La valutazione in questa fase di studi è regolata da un monitoraggio continuo del progresso dello studente in ciascuna delle aree di studio. Quando il livello acquisito non è sufficiente, viene fornito un sostegno educativo per far sì che l’alunno possa recuperare le sue lacune e continuare i suoi studi con normalità. Il criterio di valutazione è basato in un sistema di voti espresso in lettere, che vanno dalla A alla E (A-B-C-D-E): la lettera A rappresenterà il miglior risultato raggiungibile ( il vecchio ottimo o eccellente), mentre la E quello più basso, cioè l’insufficienza.

Per quanto riguarda le discipline di studio impartite nella scuola primaria, il decreto ministeriale 254 del 2012 stabilisce le seguenti materie obbligatorie:

  • Italiano
  • Lingua inglese
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica
  • Scienze
  • Musica
  • Arte e immagine
  • Educazione fisica
  • Tecnologia.

A queste materie va aggiunto anche l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, introdotto nel 2008 con la legge 169. Inoltre, per gli alunni che lo desiderano, è previsto l’insegnamento facoltativo, per due ore alla settimana, della Religione Cattolica. Gli alunni che scelgono di non seguire tale disciplina possono optare fra lo studio di un insegnamento alternativo, lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Una volta terminati i 5 anni scolastici, gli studenti passano automaticamente al secondo ciclo di istruzione obbligatoria della durata di tre anni, costituito dalla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Infine, per quanto riguarda gli insegnanti, nella scuola primaria vengono vengono denominati Maestri e per poter ottenere l’abilitazione all’insegnamento, a partire dall’anno 2011/2012 devono obbligatoriamente ottenere la Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienza dell’educazione primaria, della durata di 5 anni.

Corso Professione Docente Mentor
WebHouseMessina sas
90 €
Vedi di più
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria
Centro Studi Erickson
195 €
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *