Addetto alla Reception e Portineria Front e Back Office
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La tua nuova formazione professionale!
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il centro di formazione corsiecorsi amplia l'offerta formativa su Emagister.it presentando il corso Addetto alla Reception e Portineria Front e Back Office.
L’addetto alla reception e portineria front e back office è una figura professionale con specifiche capacità e competenze necessarie allo svolgimento di quelle mansioni che è chiamato ad adempiere un professionista che presta lavoro all’interno di aziende quali: alberghi, motel, dimore storiche, villaggi turistici, campeggi, ostelli per la gioventù e residence ecc.
Per accrescere le conoscenze pratiche, sarà offerta al partecipante la possibilità di effettuare uno stage di 120 ore presso strutture ricettive, donandogli un’occasione per espletare, da subito, un'esperienza lavorativa più concreta che sarà di insegnamento e anche spendibile nel mercato di lavoro.
Per coloro che sono impossibilitati a raggiungere la sede c’è la possibilità di chiedere l’erogazione con metodologia di video lezioni del corso. E’ prevista una prova finale con dei quiz ed esame orale e rilascio di attestato con sistema di qualità UNI EN ISO 9001.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’Albo Nazionale Professionisti con l’obiettivo di creare perfetti receptionist qualificati nelle competenze e nelle conoscenze, che possano immettersi nel mercato del lavoro già al termine del corso, si è affidato, per la formazione della specifica figura, ad un Ente altamente qualificato e referenziato che erogherà un corso ad elevato standard nel campo.
A tutte quelle persone: donne o uomini; studenti, disoccupati, in cerca di prima occupazione o semplicemente interessate che desiderano acquisire una preparazione formativa specifica per lavorare in quelle aziende alberghiere, turistiche… ove viene richiesta la figura specializzata di front e back office.
Aver raggiunto la maggiore età
Lo studente verrà seguito attentamente in ogni fase del percorso: dalla formazione online (su piattaforma dedicata) fino al tirocinio che potrà effettuare in strutture con noi convenzionate
Opinioni
Materie
- Contratto
- Strutture
- Office
- Reception
- Ristorazione
- Back office
- Formazione
- Aziende
- Turismo
- Addetto
- Fad
- Napoli
- Online
- Alla
- Front
- Back
- Turistiche
- Villaggi
- Turistici
- Distanza
Professori
Antonio Silvestrini
Dott.
Davide D'angelo
Prof.
Fedora Marcolin
Dott.ssa
Giacomo Gala
Avv.
Programma
. MODULO 1
IL TURISMO E I SUOI SEGMENTI
IL TURISMO, IL TURISTA E L'ESCURSIONISTA, L'EVOLUZIONE STORICA DELL' OSPITALITA', IL NUOVO TURISMO ALBERGHIERO IN ITALIA ED IL MERCATO MONDIALE (ACCENNI DI GLOBALIZZAZZIONE E TURISMO);
LE FORMULE LEISURE AND BUSINESS, LE FORME DI TURISMO;
IL TURISMO SOSTENIBILE O ETICO, IL TURISMO RESPONSABILE, IL TURISMO SOCIALE, L'ECOTURIMO, IL TURISMO NATURALISTICO, NUOVE FORME DI TURISMO PESCATURISMO, CINETURISMO ETC.
2. MODULO 2
LA LEGISLAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO E DELLE IMPRESE RICETTIVE.
LA LEGISLAZIONE : GLI ORGANI DI PROGRAMMAZIONE COORDINAMENTO E GOVERNO DEL SISTEMA TURISTICO (A LIVELLO NAZIONALE: CONFERENZA STATO REGIONI , DIREZIONE GENERALE PER IL TURISMO E COMITATO NAZIONALE PER IL TURISMO), GLI ENTI AUTONOMI CON COMPITI SPECIFICI A LIVELLO NAZIONALE ENIT AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO, ACI, CAI, TCI, A LIVELLO LOCALE REGIONI CON DELEGHE A PROVINCE E COMUNI; AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA DI VARIO TIPO, GLI ORGANISMI A PARTECIPAZIONE MISTA PUBBLICA E PRIVATA (NUOVE AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA, SISTEMI TURISTICI LOCALI)
3. MODULO 3
STRUTTURA E SERVIZI DELL'HOTEL
LE STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE E LE LORO GESTIONI, PROPORRE L'HOTEL COME UN MODELLO ORGANIZZATIVO CAPACE DI TRASFORMARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE IN PROFITTO AZIENDALE. IL MANAGMENT
4. MODULO 4
IL ROOM DIVISION: FRONT & BACK OFFICE E HOUSEKEEPING,
I REPARTI DEL FRONT OFFICE: CONCIERGERIE, RECEPTION E CASSA
LE FIGURE PROFESSIONALI DEI VARI REPARTI
RUOLO E MANSIONI AL FRONT OFFICE
IL RUOLO DEI COLLABORATORI NELLA GESTIONE DEI CLIENTI
OTTIMIZZARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE ATTRAVERSO UNA CORRETTA INTERAZIONE CON IL REPARTO AI PIANI
5. MODULO 5
COMUNICARE
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
LA COMUNICAZIONE VERBALE PARAVERBALE E NON VERBALE, LE FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE
LA COMUNICAZIONE TELEFONICA CON IL CLIENTE
COMUNICARE CORRETTAMENTE IN HOTEL: TRA I REPARTI E ALL'INTERNO DEL PROPRIO REPARTO
6. MODULO 6
ATTIVITA' SVOLTE AL FRONT & BACK OFFICE
“LE FASI DEL CICLO CLIENTI “
LA FASE ANTE O PRENOTAZIONE: IL CONTRATTO, LA FORMA, OGGETTO, DURATA DEL CONTRATTO, LE TIPOLOGIE, MICRO E MACRO PRENOTAZIONI, I DOCUMENTI DELLA PRENOTAZIONE, LE TECNICHE NO SHOW, REGRET ALBERGHIERO, LA WAITING LIST, LA BLACK LIST, L'OVERBOOKING, LA PRENOTAZIONE CON CAPARRA CONFIRMATORIA, LA PRENOTAZIONE DI AGENZIA.
LA FASE DI ACCOGLIENZA E CHECK IN, LA RISORSA DELL' UPSELLING,
LA FASE DI LIVE IN: ASSISTENZA E IN HOUSE SELLING
LA FASE DI CHECK OUT: GUEST SATISFACTION
GLI DEMPIMENTI CONTABILI, LA GESTIONE DEI SOSPESI, IL LIBRO CASSA E LA PRIMA NOTA, LA POST FATTURAZIONE
IL POST CHECK OUT:IL DIRECT MAIL, LA FIDELIZZAZIONE, LE AGENZIE DI VIAGGIO, IL CONTRATTO D'ALBERGO, LA SCHEDA E IL FOGLIO TARIFFE, LA FATTURAZIONE D' ALBERGO
7. MODULO 7
LA POLITICA TARIFFARIA
INDIVIDUARE LA GIUSTA TARIFFA
IL RAPPORTO CON GLI INTERMEDIARI DIRETTI E ON LINE: ADV, TO E IDS
GESTIRE LO STRESS
GESTIRE SE STESSI
METODO PER LA CAPACITA' AL PROBLEM SOLVING E ALLA CUSTOMER SATISFACTION
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Addetto alla Reception e Portineria Front e Back Office