Con stage in strutture ricettive
corsiecorsi

Addetto alla Reception e Portineria Front e Back Office

corsiecorsi
Online

Chiedi il prezzo
Preferisci chiamare subito il centro?
80022... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Seminario intensivo
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Seminario intensivo
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L’addetto alla reception e portineria front e back office e ‘una figura con specifiche conoscenze, capacità e competenze necessarie allo svolgimento di quelle mansioni che è chiamato ad adempiere un professionista che presta lavoro all’interno di aziende quali: alberghi, motel, dimore storiche, villaggi turistici, campeggi, ostelli per la gioventù e residence ecc.
Per accrescere le conoscenze pratiche, sarà offerta al discente la possibilità di effettuare uno stage di 120 ore presso strutture ricettive donandogli un’occasione per espletare, da subito, un'esperienza lavorativa più concreta che sarà di insegnamento e anche spendibile nel mercato di lavoro.
Per coloro che hanno difficoltà a raggiungere la sede si può chiedere l’erogazione con metodologia di video lezioni del corso. E’ prevista una prova finale con dei quiz ed esame orale e rilascio di attestato con sistema di qualità UNI EN ISO 9001.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’Albo Nazionale Professionisti con l’obiettivo di creare perfetti receptionist qualificati nelle competenze e nelle conoscenze, che possano immettersi nel mercato del lavoro già al termine del corso, si è affidato, per la formazione della specifica figura, ad un Ente altamente qualificato e referenziato che erogherà un corso ad elevato standard nel campo.

· A chi è diretto?

A tutte quelle persone: donne o uomini; studenti, disoccupati, in cerca di prima occupazione o semplicemente interessate che desiderano acquisire una preparazione formativa specifica per lavorare in quelle aziende alberghiere, turistiche… ove viene richiesta la figura specializzata di front e back office.

· Requisiti

Aver raggiunto la maggiore età

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Lo studente verrà seguito attentamente in ogni fase del percorso: dalla formazione online (su piattaforma dedicata) fino al tirocinio che potrà effettuare in strutture con noi convenzionate

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Contratto
Strutture
Office
Reception
Ristorazione
Back office
Formazione
Aziende
Turismo
Addetto
Fad
Napoli
Online
Alla
Front
Back
Turistiche
Villaggi
Turistici
Distanza

Professori

Antonio Silvestrini
Antonio Silvestrini
Dott.

Davide D'angelo
Davide D'angelo
Prof.

Fedora Marcolin
Fedora Marcolin
Dott.ssa

Giacomo Gala
Giacomo Gala
Avv.

Programma

. MODULO 1

IL TURISMO E I SUOI SEGMENTI

IL TURISMO, IL TURISTA E L'ESCURSIONISTA, L'EVOLUZIONE STORICA DELL' OSPITALITA', IL NUOVO TURISMO ALBERGHIERO IN ITALIA ED IL MERCATO MONDIALE (ACCENNI DI GLOBALIZZAZZIONE E TURISMO);

LE FORMULE LEISURE AND BUSINESS, LE FORME DI TURISMO;

IL TURISMO SOSTENIBILE O ETICO, IL TURISMO RESPONSABILE, IL TURISMO SOCIALE, L'ECOTURIMO, IL TURISMO NATURALISTICO, NUOVE FORME DI TURISMO PESCATURISMO, CINETURISMO ETC.

2. MODULO 2

LA LEGISLAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO E DELLE IMPRESE RICETTIVE.

LA LEGISLAZIONE : GLI ORGANI DI PROGRAMMAZIONE COORDINAMENTO E GOVERNO DEL SISTEMA TURISTICO (A LIVELLO NAZIONALE: CONFERENZA STATO REGIONI , DIREZIONE GENERALE PER IL TURISMO E COMITATO NAZIONALE PER IL TURISMO), GLI ENTI AUTONOMI CON COMPITI SPECIFICI A LIVELLO NAZIONALE ENIT AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO, ACI, CAI, TCI, A LIVELLO LOCALE REGIONI CON DELEGHE A PROVINCE E COMUNI; AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA DI VARIO TIPO, GLI ORGANISMI A PARTECIPAZIONE MISTA PUBBLICA E PRIVATA (NUOVE AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA, SISTEMI TURISTICI LOCALI)

3. MODULO 3

STRUTTURA E SERVIZI DELL'HOTEL

LE STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE E LE LORO GESTIONI, PROPORRE L'HOTEL COME UN MODELLO ORGANIZZATIVO CAPACE DI TRASFORMARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE IN PROFITTO AZIENDALE. IL MANAGMENT

4. MODULO 4

IL ROOM DIVISION: FRONT & BACK OFFICE E HOUSEKEEPING,

I REPARTI DEL FRONT OFFICE: CONCIERGERIE, RECEPTION E CASSA

LE FIGURE PROFESSIONALI DEI VARI REPARTI

RUOLO E MANSIONI AL FRONT OFFICE

IL RUOLO DEI COLLABORATORI NELLA GESTIONE DEI CLIENTI

OTTIMIZZARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE ATTRAVERSO UNA CORRETTA INTERAZIONE CON IL REPARTO AI PIANI

5. MODULO 5

COMUNICARE

DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE VERBALE PARAVERBALE E NON VERBALE, LE FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE TELEFONICA CON IL CLIENTE

COMUNICARE CORRETTAMENTE IN HOTEL: TRA I REPARTI E ALL'INTERNO DEL PROPRIO REPARTO

6. MODULO 6

ATTIVITA' SVOLTE AL FRONT & BACK OFFICE

“LE FASI DEL CICLO CLIENTI “

LA FASE ANTE O PRENOTAZIONE: IL CONTRATTO, LA FORMA, OGGETTO, DURATA DEL CONTRATTO, LE TIPOLOGIE, MICRO E MACRO PRENOTAZIONI, I DOCUMENTI DELLA PRENOTAZIONE, LE TECNICHE NO SHOW, REGRET ALBERGHIERO, LA WAITING LIST, LA BLACK LIST, L'OVERBOOKING, LA PRENOTAZIONE CON CAPARRA CONFIRMATORIA, LA PRENOTAZIONE DI AGENZIA.

LA FASE DI ACCOGLIENZA E CHECK IN, LA RISORSA DELL' UPSELLING,

LA FASE DI LIVE IN: ASSISTENZA E IN HOUSE SELLING

LA FASE DI CHECK OUT: GUEST SATISFACTION

GLI DEMPIMENTI CONTABILI, LA GESTIONE DEI SOSPESI, IL LIBRO CASSA E LA PRIMA NOTA, LA POST FATTURAZIONE

IL POST CHECK OUT:IL DIRECT MAIL, LA FIDELIZZAZIONE, LE AGENZIE DI VIAGGIO, IL CONTRATTO D'ALBERGO, LA SCHEDA E IL FOGLIO TARIFFE, LA FATTURAZIONE D' ALBERGO

7. MODULO 7

LA POLITICA TARIFFARIA

INDIVIDUARE LA GIUSTA TARIFFA

IL RAPPORTO CON GLI INTERMEDIARI DIRETTI E ON LINE: ADV, TO E IDS

GESTIRE LO STRESS

GESTIRE SE STESSI

METODO PER LA CAPACITA' AL PROBLEM SOLVING E ALLA CUSTOMER SATISFACTION


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto