course-premium

Addetto alla Reception e Portineria Front e Back Office

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La tua nuova formazione professionale!

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Con stage in strutture ricettive

Il centro di formazione corsiecorsi amplia l'offerta formativa su Emagister.it presentando il corso Addetto alla Reception e Portineria Front e Back Office.

L’addetto alla reception e portineria front e back office è una figura professionale con specifiche capacità e competenze necessarie allo svolgimento di quelle mansioni che è chiamato ad adempiere un professionista che presta lavoro all’interno di aziende quali: alberghi, motel, dimore storiche, villaggi turistici, campeggi, ostelli per la gioventù e residence ecc.

Per accrescere le conoscenze pratiche, sarà offerta al partecipante la possibilità di effettuare uno stage di 120 ore presso strutture ricettive, donandogli un’occasione per espletare, da subito, un'esperienza lavorativa più concreta che sarà di insegnamento e anche spendibile nel mercato di lavoro.
Per coloro che sono impossibilitati a raggiungere la sede c’è la possibilità di chiedere l’erogazione con metodologia di video lezioni del corso. E’ prevista una prova finale con dei quiz ed esame orale e rilascio di attestato con sistema di qualità UNI EN ISO 9001.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’Albo Nazionale Professionisti con l’obiettivo di creare perfetti receptionist qualificati nelle competenze e nelle conoscenze, che possano immettersi nel mercato del lavoro già al termine del corso, si è affidato, per la formazione della specifica figura, ad un Ente altamente qualificato e referenziato che erogherà un corso ad elevato standard nel campo.

A tutte quelle persone: donne o uomini; studenti, disoccupati, in cerca di prima occupazione o semplicemente interessate che desiderano acquisire una preparazione formativa specifica per lavorare in quelle aziende alberghiere, turistiche… ove viene richiesta la figura specializzata di front e back office.

Aver raggiunto la maggiore età

Lo studente verrà seguito attentamente in ogni fase del percorso: dalla formazione online (su piattaforma dedicata) fino al tirocinio che potrà effettuare in strutture con noi convenzionate

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contratto
  • Strutture
  • Office
  • Reception
  • Ristorazione
  • Back office
  • Formazione
  • Aziende
  • Turismo
  • Addetto
  • Fad
  • Napoli
  • Online
  • Alla
  • Front
  • Back
  • Turistiche
  • Villaggi
  • Turistici
  • Distanza

Professori

Antonio Silvestrini

Antonio Silvestrini

Dott.

Davide D'angelo

Davide D'angelo

Prof.

Fedora Marcolin

Fedora Marcolin

Dott.ssa

Giacomo Gala

Giacomo Gala

Avv.

Programma

. MODULO 1

IL TURISMO E I SUOI SEGMENTI

IL TURISMO, IL TURISTA E L'ESCURSIONISTA, L'EVOLUZIONE STORICA DELL' OSPITALITA', IL NUOVO TURISMO ALBERGHIERO IN ITALIA ED IL MERCATO MONDIALE (ACCENNI DI GLOBALIZZAZZIONE E TURISMO);

LE FORMULE LEISURE AND BUSINESS, LE FORME DI TURISMO;

IL TURISMO SOSTENIBILE O ETICO, IL TURISMO RESPONSABILE, IL TURISMO SOCIALE, L'ECOTURIMO, IL TURISMO NATURALISTICO, NUOVE FORME DI TURISMO PESCATURISMO, CINETURISMO ETC.

2. MODULO 2

LA LEGISLAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO E DELLE IMPRESE RICETTIVE.

LA LEGISLAZIONE : GLI ORGANI DI PROGRAMMAZIONE COORDINAMENTO E GOVERNO DEL SISTEMA TURISTICO (A LIVELLO NAZIONALE: CONFERENZA STATO REGIONI , DIREZIONE GENERALE PER IL TURISMO E COMITATO NAZIONALE PER IL TURISMO), GLI ENTI AUTONOMI CON COMPITI SPECIFICI A LIVELLO NAZIONALE ENIT AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO, ACI, CAI, TCI, A LIVELLO LOCALE REGIONI CON DELEGHE A PROVINCE E COMUNI; AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA DI VARIO TIPO, GLI ORGANISMI A PARTECIPAZIONE MISTA PUBBLICA E PRIVATA (NUOVE AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA, SISTEMI TURISTICI LOCALI)

3. MODULO 3

STRUTTURA E SERVIZI DELL'HOTEL

LE STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE E LE LORO GESTIONI, PROPORRE L'HOTEL COME UN MODELLO ORGANIZZATIVO CAPACE DI TRASFORMARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE IN PROFITTO AZIENDALE. IL MANAGMENT

4. MODULO 4

IL ROOM DIVISION: FRONT & BACK OFFICE E HOUSEKEEPING,

I REPARTI DEL FRONT OFFICE: CONCIERGERIE, RECEPTION E CASSA

LE FIGURE PROFESSIONALI DEI VARI REPARTI

RUOLO E MANSIONI AL FRONT OFFICE

IL RUOLO DEI COLLABORATORI NELLA GESTIONE DEI CLIENTI

OTTIMIZZARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE ATTRAVERSO UNA CORRETTA INTERAZIONE CON IL REPARTO AI PIANI

5. MODULO 5

COMUNICARE

DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE VERBALE PARAVERBALE E NON VERBALE, LE FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE TELEFONICA CON IL CLIENTE

COMUNICARE CORRETTAMENTE IN HOTEL: TRA I REPARTI E ALL'INTERNO DEL PROPRIO REPARTO

6. MODULO 6

ATTIVITA' SVOLTE AL FRONT & BACK OFFICE

“LE FASI DEL CICLO CLIENTI “

LA FASE ANTE O PRENOTAZIONE: IL CONTRATTO, LA FORMA, OGGETTO, DURATA DEL CONTRATTO, LE TIPOLOGIE, MICRO E MACRO PRENOTAZIONI, I DOCUMENTI DELLA PRENOTAZIONE, LE TECNICHE NO SHOW, REGRET ALBERGHIERO, LA WAITING LIST, LA BLACK LIST, L'OVERBOOKING, LA PRENOTAZIONE CON CAPARRA CONFIRMATORIA, LA PRENOTAZIONE DI AGENZIA.

LA FASE DI ACCOGLIENZA E CHECK IN, LA RISORSA DELL' UPSELLING,

LA FASE DI LIVE IN: ASSISTENZA E IN HOUSE SELLING

LA FASE DI CHECK OUT: GUEST SATISFACTION

GLI DEMPIMENTI CONTABILI, LA GESTIONE DEI SOSPESI, IL LIBRO CASSA E LA PRIMA NOTA, LA POST FATTURAZIONE

IL POST CHECK OUT:IL DIRECT MAIL, LA FIDELIZZAZIONE, LE AGENZIE DI VIAGGIO, IL CONTRATTO D'ALBERGO, LA SCHEDA E IL FOGLIO TARIFFE, LA FATTURAZIONE D' ALBERGO

7. MODULO 7

LA POLITICA TARIFFARIA

INDIVIDUARE LA GIUSTA TARIFFA

IL RAPPORTO CON GLI INTERMEDIARI DIRETTI E ON LINE: ADV, TO E IDS

GESTIRE LO STRESS

GESTIRE SE STESSI

METODO PER LA CAPACITA' AL PROBLEM SOLVING E ALLA CUSTOMER SATISFACTION

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetto alla Reception e Portineria Front e Back Office

Prezzo da consultare