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Descrizione Ogni occhio è abitato, notava già Walter Benjamin, e chi lo abita sono i fantasmi del passato: i traumi della storia. È così che l’arte cambia statuto, quando a sua volta l’opera diventa traumatica perché distrugge la nostra visione del mondo, imponendo la sua. La storia dell’arte lascia qui il posto all’arte della storia. È questa l’arte del nostro tempo, che non cessa di modellare le nostre convinzioni profonde – che ci crea, in una parola, quanto e più delle opere stesse, al punto che si parlerà di un’arte esistenziale. Da Roxy’s (Kienholz) a Senso (Visconti), da Stalker (Tarkovskij) a Shoah (Lanzmann), dal Decalogo di Kieslowski al Ring di Chéreau e tante altre, studieremo alcune tra queste opere leggendarie il cui solo rapporto è con la storia, popolato dei fantasmi che ancora vi abitano.

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Fabrizio Bisio

5.0
07/03/2018
Il meglio: Una scelta che consiglio a tutti!!! Complimenti!!!
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Ogni occhio è abitato, notava già Walter Benjamin, e chi lo abita sono i fantasmi del passato: i traumi della storia. È così che l’arte cambia statuto, quando a sua volta l’opera diventa traumatica perché distrugge la nostra visione del mondo, imponendo la sua. La storia dell’arte lascia qui il posto all’arte della storia. È questa l’arte del nostro tempo, che non cessa di modellare le nostre convinzioni profonde – che ci crea, in una parola, quanto e più delle opere stesse, al punto che si parlerà di un’arte esistenziale. Da Roxy’s (Kienholz) a Senso (Visconti), da Stalker (Tarkovskij) a Shoah (Lanzmann), dal Decalogo di Kieslowski al Ring di Chéreau e tante altre, studieremo alcune tra queste opere leggendarie il cui solo rapporto è con la storia, popolato dei fantasmi che ancora vi abitano.

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