Building information modeling negli uffici tecnici: la modellazione e la gestione dei progetti

Scuola di specializzazione

A Milano

1.100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    20 CFU

Corso disponibile in modalità online

Il percorso formativo è focalizzato sulla formazione e l’aggiornamento degli operatori negli uffici tecnici impiegati nei lavori pubblici. Partendo da quanto sancito dal Parlamento Europeo in materia di appalti (European Union Public Procurement Directive, EUPPD) che, a partire dal 2016, definisce l'obbligo dell'impiego dei software BIM, nelle attività di progettazione per le opere pubbliche finanziate dall'Unione Europea, si fa un escursus sulla normativa, il trattamento dei dati, le responsabilità e si prosegue con una formazione di base sull’impiego di alcune applicazioni. Alcune basi teoriche, e le applicazioni pratiche, consentiranno all’utente, di poter aprire e gestire i files e i progetti redatti in ambito di progettazione integrata BIM. Verranno illustrati alcuni software di largo impiego e la funzionalità nonché gli ambiti di applicazione. La formazione di base, consentirà di avere una chiara idea di quelle che possono essere le prospettive di miglioramento nella gestione degli appalti, la validazione del progetto e il controllo delle interferenze, nonché l’avanzamento lavori. Particolare importanza viene data ai project work e homework su casi studio. Il corso si pone come opportunità formativa e di aggiornamento professionale per dirigenti, tecnici, professionisti, funzionari che collaborano o sono inseriti in uffici tecnici di enti pubblici e privati, società di sviluppo immobiliare e società di costruzioni o studi professionali. Il progetto formativo è rivolto sia a neolaureati desiderosi di specializzarsi, che a professionisti o dipendenti pubblici e privati che necessitino di aggiornamenti professionali che riconoscano CFU. I corsi e le attività didattiche, consentono di avere sia basi teoriche che esempi pratici.

Informazioni importanti

Documenti

  • cdpbimnov17.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Leonardo da Vinci, 3220133

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • BIM
  • Progettazione energetica
  • Progettazione ambientale
  • Revit
  • Building Information modeling
  • Opere pubbliche
  • Progettazione architettonica
  • Progettazione opere
  • Management
  • Management Audit

Programma

Elenco dei Singoli Moduli Didattici del Corso
Ciascuna Unità Didattica costituisce un vero e proprio “Corso di aggiornamento” e può essere acquistata direttamente dal sito nella sezione CORSI DI AGGIORNAMENTO (CFP) e seguita ONLINE anche da studenti non iscritti al Master. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Scuola Master F.lli Pesenti – POLITECNICO DI MILANO. Alcuni corsi riconoscono crediti formativi professionali CFP ad ARCHITETTI (ARCH) e/o INGEGNERI (ING) iscritti agli albi professionali. Per gli iscritti all’OdA e OdI della Provincia di Milano è previsto uno sconto del 15% sulla retta d’iscrizione di ciascun corso che fornisce CFP.Introduzione sul BIM e la progettazione integrata e il Program ManagementIntroduzione al BIM (Building Information Modeling) e alle sue applicazioni per una consapevole progettazione integrata. Principi di Program Management.
Quadro Normativo e BIMLa Direttiva Europea sugli Appalti Pubblici (EUPPD). Panorama normativo internazionale. La disciplina degli appalti pubblici. BIM e Pubblica Amministrazione. Appalti Elettronici e BIM. Proprietà dei dati. Responsabilità. Nuovi contratti e coperture assicurative. Forme partnernariali.
Data ManagementData Management, il Building Information Exchange, interoperabilità e la gestione dei dati e il Cloud.
Modellazione BIM: RevitModellazione BIM: Introduzione a Revit e i tools per la progettazione integrata. Il Cloud-Revit per la progettazione integrata, la modellazione architettonica, la redazione degli elaborati grafici, la gestione delle famiglie e dei tools di base e la restituzione fotorealistica.
Modellazione BIM: integrazione tra Revit e RobotRevit per la progettazione integrata: la modellazione delle strutture – Robot e gli Strumenti di Ingegneria civile per la progettazione di infrastrutture.
Modellazione BIM: integrazione tra Revit e il Building Information AnalysisRevit per la progettazione integrata: la modellazione con l’utilizzo dei tools per la progettazione degli impianti; Revit e il Building Performance Analysis; la progettazione energetica e ambientale.
Modellazione BIM: NavisworksIl coordinamento, la simulazione della costruzione con l’ausilio di Navisworks, il model checking e rule checking, Software di condivisione e gestione dati Vault e Gluell, il BIM nella industrializzazione edilizia, BIM to Field.

Ulteriori informazioni

CORSO ACQUISTABILE IN MODALITÀ E-LEARNING

Ciascuno studente avrà un suo account personale per accedere alla piattaforma Blackboard (la prima al mondo utilizzata nel settore dell'istruzione online). Qui troverà un'interfaccia chiara in cui visionare tutti i contenuti didattici delle lezioni, l'elenco delle attività, il calendario. Direttamente online potrà comunicare con i docenti o con gli altri studenti del corso (tramite blog, chat, ecc.). Dal suo account potrà inoltre partecipare attivamente alle lezioni in modo SINCRONO (intervenendo e facendo domande, esattamente come se si trovasse in aula) o rivedere le lezioni videoregistrate quando più lo riterrà opportuno (alla sera, oppure durante i week-end), in modalità ASINCRONA.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Building information modeling negli uffici tecnici: la modellazione e la gestione dei progetti

1.100 € IVA inc.