CORSO CHEF DE RANG

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Lo chef de Rang è il responsabile di una sezione della sala, chiamata rango. Mantiene i rapporti con i propri clienti, prende la comanda e nello svolgere le sue mansioni si serve dell’aiuto di uno o più commis de rang. Si occupa nel procedere con le portate, allestire gli spazi e può anche preparare delle […]

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Roma
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Profilo del corso

L’obiettivo del corso per “Chef de Rang” è quello di trasferire le competenze necessarie per un corretto servizio di sala cosciente delle normative e delle tecniche da utilizzare per offrire un servizio di qualità.

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Opinioni

Materie

  • Ordini
  • Chef

Programma

  • Lingua Inglese
    Saranno forniti sia elementi base di inglese sia elementi legati alla terminologia professionale e alle espressioni tipiche del settore. Grammatica, Listening, Reading, Conversation;
  • Lingua francese
    Fornire sia elementi base di francese sia la terminologia professionale legata alle espressioni tipiche del settore. Grammatica, Listening, Reading, Conversation;
  • Informatica di base
    Conoscenza e uso adeguato dei pacchetti informatici. Parti del PC e elementi di base. Sistema operativo Windows. Pacchetto applicativo di Word, Excel ed Access;
  • Cultura d’impresa
    Strumenti e metodologie per saper comunicare nelle imprese turistiche; lavorare in gruppo;
  • Spendibilità della professione
    Strumenti per la ricerca del lavoro, sapersi presentare e proporre;
  • Diritto del lavoro sindacale
    Organizzazioni Sindacali, contratti di lavoro e assunzioni, diritti del lavoratore, assistenza e previdenza sociale;
  • Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro
    Focalizzare alcuni aspetti chiavi delle normative di sicurezza dei luoghi. Materia di sicurezza e salute, rischi relativi ai luoghi di lavoro, mezzi personali di protezione, elementi di primo soccorso in caso di infortunio;
  • Diritti di cittadinanza
    Aspetti rilevanti sulla cittadinanza europea e attribuzione di diritti;
  • Regole di Comportamento
    Regole di comportamento all’interno dell’area e regole di comportamento in rapporto con i clienti; avere un aspetto curato;
  • Tecniche di comunicazione e cultura dell’ospitalità
    Saper gestire le relazioni con i clienti rispondendo con prontezza e sollecitudine, secondo l’approccio della “cultura dell’ospitalità”. L’accoglienza come valore dell’azienda e dello staff, strumenti e mezzi per la comunicazione, conoscere i clienti per soddisfarli e stupirli, accoglienza per nicchie specifiche di clienti;
  • Organizzazione dell’area e Pianificazione del lavoro
    Nozioni in merito all’organizzazione dell’area, procedure, orari, turni; le tecniche di supervisione e controllo; gestione di situazioni di emergenza;
  • Attrezzature utilizzate
    Nozioni delle attrezzature utilizzate in sala, l’uso corretto e l’attenzione ai vari materiali;
  • Servizio e qualità
    Orientamento al processo di lavoro in sistemi di qualità; i fattori che determinano la qualità nelle sale dei ristoranti delle strutture alberghiere e non alberghiere;
  • Informatica e Strumenti informatici per la gestione degli ordini
    Conoscenza e uso adeguato dei pacchetti informatici. Parti del PC e elementi di base. Sistema operativo Windows. Pacchetto applicativo di Word, Excel ed Acces; strumenti informatici per la gestione degli ordini della ristorazione e per la gestione degli ordini dei clienti;
  • Enogastronomia
    Fornire nozioni su alimenti e alimentazione, gastronomia bevande e accostamenti; I prodotti enogastronomici ambasciatori del nostro territorio;
  • Sala/bar
    Organizzare e gestire il servizio delle colazioni. Elaborare la carte e promuovere la vendita dei vini. Saper preparare e servire gli aperitivi. Saper gestire il servizio del brunch. Saper preparare piatti con la tecnica del flambage;
  • Merceologia
    Elementi fondamentali dello studio merceologico degli alimenti. Costituenti chimici degli alimenti. Sostanze nutrizionali (carne; prodotti ittici; latte e derivati; Cereali; grassi da condimento; ortaggi; alimenti nervini; conservanti alimentari);
  • Tecniche del servizio in sala
    Saper ricevere e accompagnare i clienti. Saper prendere le comande. Saper controllare che il servizio sia impeccabile. Conoscenza dei Piatti principali. Sapersi coordinare con lo chef e gli altri collaboratori;
  • Attività pratiche e simulazioni
    Simulazioni della figura lavorativa proposta in tutte le sue mansioni;
  • Visite di studio
    Visita a siti, monumenti, musei e aree di interesse storico;
  • Stage formativo
    Lo stage verrà effettuato presso strutture di settore della provincia di Agrigento.

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