Cucina: Cucinare a 360°

Wellness Gourmet
A Monteveglio

151-300 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Monteveglio
Durata 6 Giorni
  • Corso
  • Monteveglio
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il programma del corso tratta la cucina a 360º poichè la perfetta riuscita di un piatto come di una cena non dipende solo dall'esatta esecuzione della ricetta, ma nasce molto prima, dal reperimento degli ingredienti, la loro trasformazione, l'abbinamento con il giusto vino.
Rivolto a: Il corso è rivolto ad amatori ed aspiranti chef.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monteveglio
via dalla chiesa 65, 40050, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Monteveglio
via dalla chiesa 65, 40050, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesto nessun particolare prerequisito

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Matteo fornasiero
4.0 01/04/2014
Il meglio: Docente molto preparato in materia. Numero giusto dei corsisti al fine di poter intervenire con domande e partecipare attivamente alla preparazione dei piatti.
Da migliorare: --
Consiglieresti questo corso?:
E
eugenio talò
5.0 17/12/2010
Il meglio: Il corso è stato bellissimo e utilissimo mi si è aperto un mondo! Andrea ha una passione smisurata per il suo lavoro e te lo trasmette nel corso delle lezioni. il clima è amichevole, informale, molto stimolante. Bellissimo!
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Sfoglia al Mattarello

M
monica barbieri
5.0 17/12/2010
Il meglio: Il corso è intensivo, in una domenica abbiamo fatto quattro sfoglie e preparato tagliatelle, tortellini, tortelloni e lasagne. Al fine della giornata ero un po' stanca ma molto soddisfatta anche perchè ho potuto portare a casa tutto quello che ho realizzato! Mio marito non ci voleva credere!
Consiglieresti questo corso?:

Cucina Giapponese: il Sushi

S
silvia grimaldi
5.0 22/09/2010
Il meglio: Corso pratico, efficace e ben strutturato. Io mi sento di consigliarlo.
Consiglieresti questo corso?:

Cucina Giapponese: il Sushi

S
sara vergnani
4.0 19/09/2010
Il meglio: Ho fatto il corso lo scorso anno e mi sono trovata molto bene sia con Alessia la docente. La cosa fondamentale per me è stata che incluso nel prezzo c'era anche il kit per la preparazione a casa del sushi e quindi ho potuto esercitarmi a casa dal giorno successivo. Sono pigra e mi conosco, se avessi dovuto acquistare il materiale per conto mio ci avrei messo una vita e nel frattempo mi sarei scordata molte cose. Ora quando voglio il sushi me lo preparo da sola, il condimento per il riso è sempre pronto e il sushi del supermercato non mi piace più: il mio è molto meglio!
Consiglieresti questo corso?:

Sfoglia al Mattarello

S
sara vergnani
5.0 28/08/2010
Il meglio: Ho frequentato il corso di sfoglia lo scorso dicembre e mi sono trovata molto bene. Il corso è pratico, molto intenso e quindi perfetto per chi ha poco tempo ma vuole effettivamente imparare a fare la sfoglia. Laura la docente, trasmette amore nelle cose che fa e questo non è da tutti. Mia mamma non ci poteva credere quando ha visto che facevo la sfoglia a casa... e la faccio tutt'ora!
Grazie ragazzi.
Consiglieresti questo corso?:

Professori

Andrea Tibaldi
Andrea Tibaldi
Sig.

Programma

Un corso completo, pensato sia per gli appassionati che per gli aspiranti chef.
Per ottenere ottimi risultati in cucina non basta conoscere le tecniche di esecuzione dei piatti, occorre avere una preparazione a 360 gradi riguardo tutti i fattori che concorrono alla riuscita di un piatto.

Durante il corso non verrà tralasciato nessuno di questi aspetti: dalla gestione degli strumenti di lavoro al riconoscimento e al reperimento delle materie prime che fanno la differenza in un piatto.
I principali argomenti trattati durante il corso.

Carne: imparerai a conoscere i diversi tipi di carne, i tagli, le cotture, le differenti razze e come reperire carne di alta qualità.

Pesce: imparerai a conoscere e a valorizzare i vari tipi di pesci, crostacei e i molluschi.

Primi piatti: non solo pasta, ma anche risotti, couscous, farro e altri cereali.

Qualità degli ingredienti: un bravo chef deve essere un discreto assaggiatore. Grazie alla teoria di base e alle mini sessioni di assaggio, imparerai a riconoscere, valutare e reperire la qualità degli ingredienti che fanno la differenza in un piatto: olio, burro, formaggio, vino, verdura e frutta, ecc.

Strumenti di lavoro: utilizzare gli strumenti giusti è un grande vantaggio che in pochi sfruttano appieno. Imparerai a scegliere e a mantenere efficienti i coltelli da cucina, a scegliere le padelle giuste per ogni preparazione, fino all'utilizzo degli strumenti all'apparenza meno importanti come il termometro da cucina o le moderne tecniche di conservazione sottovuoto, fondamentali per costruire una dispensa di alimenti di altissima qualità.

Teoria del gusto: un argomento che non viene trattato, se non marginalmente, in nessun corso di cucina. Scoprirai le regole di abbinamento dei vari ingredienti che sono alla base di ogni piatti di successo. In questo modo sarai finalmente in grado di scegliere gli ingredienti da aggiungere a una tua ricetta in base a un criterio preciso, senza affidarti totalmente all'intuito o peggio, andando a caso.

Salute in cucina: la cucina tradizionale si è affidata eccessivamente all'equazione ipercalorico = buono. Imparerai a compensare l'eccesso di calorie con la tecnica, l'equilibrio dei sapori e degli aromi e la qualità delle materie prime, ottenendo piatti ugualmente gustosi, ma compatibili con un'alimentazione sana e ipocalorica.

Abbinamento cibo-vino
: ogni sera degusteremo un vino diverso, abbinandolo alle varie ricette e discutendo sulla correttezza degli abbinamenti.

Ulteriori informazioni

Stage:

-


Validazioni: Viene rilasciato attestato di partecipazione
Alunni per classe: 7
Persona di contatto: Andrea Tibaldi

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto