PM FORMAZIONE

Corso di Cucina

5.0 eccellente 3 opinioni
PM FORMAZIONE
A Verona e Vicenza

Consultare
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 44h
Durata 8 Settimane
Inizio Scegli data
  • Corso
  • In 2 sedi
  • 44h
  • Durata:
    8 Settimane
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso permette acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili a creare piatti di alta qualità. Saranno abilità facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, mense, alberghi, agenzie di catering, bistrot, aziende di produzione e distribuzione del settore culinario, navi da crociera, che per chi lo vive semplicemente come hobby.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Verona
Verona, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Vicenza
36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Verona
Verona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Vicenza
36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire gli elementi di base per la preparazione degli antipasti, dei primi, dei secondi piatti e dei dolci, per ottenere le competenze che permettono di accedere al mestiere di cuoco e aiuto cuoco: tale preparazione sarà affrontata, come nelle migliori tradizioni locali, senza aiuti meccanici: a mano c’è sicuramente più gusto e una soddisfazione straordinaria, per se stessi e i clienti, ma anche semplicemente per gli invitati a casa.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato ai principianti, aspiranti cuochi, giovani in cerca di lavoro qualificato e a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina e della ristorazione.

· Requisiti

Non occorrono pre-requisiti

· Titolo

Attestato di Frequenza rilasciato da PM Formazione e dal Professionista Docente al Corso

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il programma è suddiviso in moduli distinti e opzionabili liberamente

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Mariangiola
5.0 17/07/2017
Il meglio: lo chef Silvio ci ha introdotto a tutte le tecniche per ottenere un barbecue perfetto!
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:
M
Maria Cristina
5.0 17/07/2017
Il meglio: Il corso di cucina a Cervia è stato molto interessante e completo.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:
C
Carmela
5.0 17/07/2017
Il meglio: Sono una docente di questa scuola, collaboro ormai da diversi anni con loro. Nell'ultimo anno ho svolto un corso di cucina a Pesaro in una location perfetta, la scuola offre un'organizzazione impeccabile.
Da migliorare: Niente da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Cucina
Antipasti
CUOCO
Ristorazione
Gastronomia
Igiene alimentare
Sicurezza alimentare
Haccp
Finger Food
Dolci

Professori

Chef Professionista
Chef Professionista
Chef Professionista

Programma

Antipasti e Finger Food (12 ore)
INTRODUZIONE AL MESTIERE: Norme Igienico Sanitarie, Sicurezza e le materie prime. Igiene personale e ambientale. Normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione infortuni. Principi del sistema HACCP. Il dosaggio, la miscelazione, gli aromi e le spezie, i condimenti, i fondi, i roux, salse e cottura.
Tecniche di base: Come preparare e pelare i pomodori e gli agrumi, come tagliare e tostare il pane – Preparazione delle principali salse di base, calde, fredde e condimenti (maionese, citronnette, vinaigrette…). L’arte di decorare e presentare il piatto. FINGER FOOD: Accostamento e abbinamento dei sapori, gli odori e i caratteri cromatici dei cibi. Realizzazione pratica e impiattamento dei Finger Food nelle diverse modalità di presentazione: bicchierini, cucchiai, cocotte, piattini, coppette, spiedini..
ANTIPASTI CALDI e FREDDI: Preparazione pratica di gustosi antipasti, aperitivi, stuzzichini e snack (carni, verdure, pesce, tramezzini...)
Primi Piatti (12 ore)
Tecniche di base: Preparazione salse e condimenti (besciamelle, ragù, salse di pomodoro) Tecniche di cottura: come saltare la pasta e come fare le paste gratinate – Tritare e affettare: le regole per tagliare, tritare e affettare correttamente – Le tecniche di legatura: con amido puro, con roux e con burro.
RISO e RISOTTI: Scelta del riso e le diverse cotture - Il brodo per i risotti: Brodo di carne, vegetale di pesce o fumetto - Realizzazione di diverse portate a base di riso e risotti (pilaf, mantecati, al vapore, bollito, con carne, verdura e/o pesce).
LA PASTA: Pasta all’uovo, quella di farina e acqua e la pasta verde – La scelta degli ingredienti, i tempi di cottura e presentazione. Preparazione di diverse portate di pasta secca e fresca con abbinamento di condimenti e ripieni a base di carne, verdura e/o pesce.
Secondi Piatti (12 ore)
Tecniche di base: I sistemi di cottura della carne e del pesce: la cottura al forno, la cottura al cartoccio, la cottura alla griglia, la cottura in padella e al salto - Riconoscere il giusto grado di cottura - Preparazione di diverse portate di secondi di carne, pesce e verdure nelle diverse modalità di cottura. ARROSTI e GRIGLIATE: Arrosto al Forno, Arrosto alla Griglia e allo Spiedo: le tecniche di preparazione, Temperature e tempi di cottura, rosolatura e riposo. Presentazione e impiattamento. UMIDI e BRASATI: Spezzatini, Stufato e Brasato: le tecniche di preparazione, la scelta della materia prima, e come tagliare la carne.
Dolci e Pasticceria (9 ore)
Tecniche di base: Tutti i trucchi e i consigli per realizzare semifreddi, mousse e le torte più gustose, senza dimenticare la finissima biscotteria da te – Tecniche di Preparazione degli Impasti, Creme e Farciture Base. Semifreddi, Torte e Biscotteria: Preparazione e realizzazione di dessert al cucchiaio, delle torte, pasticceria e biscotteria più gustose.

Ulteriori informazioni

il calendario è serale

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto