“Esperto/A di Fundraising per gli Eventi Culturali”

Master

A Perugia

5.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Perugia

  • Ore di lezione

    500h

Obiettivo del corso: formare laureati e diplomati come “Esperto/a di fundraising per gli eventi culturali”. Di questo ambito si intende cogliere le opportunità di impiego derivanti dalle attività sempre più massicce di reperimento dei fondi finanziari privati per un settore ormai soggetto a tagli della spesa pubblica. Da qui la necessità per il comparto di poter contare su professionalità in grado di attivare. Rivolto a: Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Luigi Catanelli, 19, 06135

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea di durata superiore tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento- Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento), conoscenza inglese

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

LA PROGETTAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI FUNDRAISING:
100 ore Indicazioni sull’andamento del comparto dello spettacolo e dei beni culturali; Enti ed organizzazioni che si occupano di cultura e di spettacolo; Soggetti pubblici coinvolti nel settore; Elementi di sociologia dell’organizzazione e del non profit; Elementi di sociologia della conoscenza; Elementi teorici e tecnici della progettazione; Metodologie della ricerca sociale; Elementi di marketing; Elementi di psicologia sociale; Caratteristiche e funzionamento delle tecniche di strategic planning; Caratteristiche e funzionamento delle tecniche di project management; La pianificazioni di attività di fundreasing.

L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO:
100 ore Elementi di marketing strategico e direct marketing; Elementi di tecniche di comunicazione promozionale; Elementi di project financing; Elementi di sociologia dell’organizzazione; Strategie di accesso al credito; Tecniche di raccolta fondi (donazioni, sponsorizzazioni, contributi pubblici); Elementi di teoria e tecnica del management delle risorse umane, tecniche, organizzative e finanziarie; Elementi teorici e tecnici della comunicazione nella pubblicità; pubbliche relazioni; I programmi pubblici a sostegno dello spettacolo e della cultura; Amministrazione e contabilità; Tecniche di business planning; Management delle risorse tecniche e organizzative; Management delle risorse finanziarie; Normativa legata alla professione del fundreaser e alla deontologia professionale; Elementi di informatica applicata la fundraising.

LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO DI FUNDRAISING:
100 ore Elementi di marketing strategico e direct marketing; Elementi di tecniche di comunicazione interpersonale e promozionale; Elementi teorici e tecnici della comunicazione e della pubblicità; Elementi di teoria e tecnica delle pubbliche relazioni; Indicazioni per la fidelizzazione del donatore; Elementi di management delle risorse finanziarie; Indicatori e parametri per la valutazione economica del progetto; Elementi di amministrazione e contabilità; Elementi di economia applicata la fundreasing; Indici e procedure per la rendicontazione del progetto; Indicatori di efficacia del progetto.

LA REALIZZAZIONE DELL’IDEA DI IMPRESA
Avvertenze, indicazioni e controindicazioni della creazione di impresa; Tipologie di impresa; normativa in materia di finanziamenti per la creazione di impresa; Normativa relativa all’Imprenditoria femminile e giovanile; Indicazioni e avvertenze per passare dall’idea alla creazione di impresa; Indicazioni per leggere una relazione tecnica e relazione economico-finanziaria; Indici nei dati di bilancio; Indicatori da tenere in considerazione negli investimenti; Ruolo del Commercialista; l’Accesso al credito; Indicazioni per un C/C, un fido bancario, o altre forme di prestito; Apertura partita IVA; I Libri contabili obbligatori; CCIAA; registro delle imprese; Apertura posizione INAIL e INPS.

STAGE:
presso Enti, Aziende ed Istituzioni culturali: 200 ore.

Ulteriori informazioni

Stage: 200 ore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

“Esperto/A di Fundraising per gli Eventi Culturali”

5.000 € +IVA