Executive Master in Wine Business
Master
Blended a Altavilla Vicentina
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Altavilla vicentina
-
Durata
Flessible
Passione, Pazienza e Perseveranza sono le famose tre ‘P’ del Marchese Antinori e sono le qualità che un imprenditore o un manager del vino deve possedere, perché il vino non ama la fretta, non perdona i sentimenti effimeri e mette spesso alla prova la tenacia e il coraggio di chi lo produce.
L’Executive Master in Wine Business contribuisce alla costruzione di una nuova cultura d'impresa, offre competenze e strumenti innovativi che permettano di affrontare e vincere le sfide che il futuro del mercato mondiale riserva. Una solida proposta formativa rivolta a chi opera in questo settore, ma anche ai "wine lovers", che desiderano fare di una passione una professione.
Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master approfondisce strategie e tecniche relative a un nuovo modello di gestione delle aziende vitivinicole, in particolare:
- favorisce una visione più ampia del mondo enologico, della cultura e del valore del vino italiano
- offre una panoramica sulle strategie competitive per rendere la propria azienda vitivinicola flessibile e adattabile ai cambiamenti e alle nuove sfide dei mercati internazionali
- sviluppa competenze di creazione e gestione di brand territoriale, per riconoscere e valorizzare gli asset immateriali che costituiscono il futuro del marketing del vino, per comunicare e vendere il vino in modo innovativo, attraverso la sensorialità digitale, nuovi linguaggi, tecniche e strategie
- fornisce i principi base per una solida e corretta gestione d'impresa, attraverso un efficace sistema contabile e un adeguato sistema di controllo di gestione, attraverso il monitoraggio della dinamica finanziaria, l’analisi dei costi aziendali e il supporto nei processi decisionali di tipo operativo e strategico
- approfondisce le opportunità offerte dalla conoscenza delle politiche distributive, dalla GDO all’e-commerce
- presenta tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifici per le varie tipologie di business e dei diversi modelli d’impresa vitivinicola
- pone l’attenzione all’importanza dell’ospitalità del vino, opportunità per l’azienda e intreccio con il territorio
- offre conoscenze e nozioni utili a rendere sostenibile l’impresa del settore vitivinicolo.
Opinioni
Materie
- Master
- Vino
- Project work
- Sostenibilità
- Business Management
- Economia circolare
- Wine events
- Management
- Enologia
- Logistica
- Distribuzione
Professori
Docente CUOA universitari e manager
Faculty Member
Programma
Wine Business Management (140 ore)
- Enografia e mercato del vino
- Gestione strategica dell’impresa vitivinicola
- Marketing e comunicazione del vino
- Innovazione di prodotto e tecniche di vendita nel settore vitivinicolo
- Distribuzione e logistica del vino
- Dimensione economico-finanziaria dell’impresa vitivinicola
- Politica e legislazione vitivinicola
Sostenibilità e ospitalità del vino (80 ore)
- Sistemi e processi di certificazione della sostenibilità del vino
- Economia circolare e enterprise risk management per le imprese vitivinicole
- Wine events management incoming
- Wine events management outgoing
Focus Wine Business (12 ore)
Project work (100 ore)
Il project work rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dall’allievo (100 ore di impegno).
L’attività di Project Work si compone di:
- inquadramento metodologico
- tutorship tecnico-specialistica
- public speaking (10 ore)
- time management (10 ore).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Executive Master in Wine Business