EMAGISTER CUM LAUDE
Human Resources Management
Smartform

Corso Gestione Risorse Umane

4.4 fantastico 12 opinioni
Smartform
A Torino, Aosta e Udine

Gratis
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 96h
Durata 12 Giorni
Inizio 04/03/2019
altre date
Descrizione

L'Ente di Formazione Professionale Smartform presenta su Emagister.it il nuovo Corso Gratuito in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane, finanziato da Forma.Temp con l’iniziativa Form&Go - www.form-and-go.it - e rivolto a chi ha o ha avuto contratti in somministrazione (Agenzia) a tempo determinato o indeterminato e volesse acquisire le competenze necessarie per operare in ambito Human Resources.
Si tratta di un corso didattico interattivo con alternanza di parti teoriche, esercitazioni pratiche e role-play, finalizzato all’acquisizione di capacità immediatamente spendibili sul campo delle Risorse Umane. Sono previste pillole formative a cura di operatori qualificati dei reparti HR.
L'obiettivo principale del corso è quello di trasferire competenze tali da poter essere in grado di gestire, ricercare, selezionare e formare le risorse aziendali. Inoltre, sarà possibile acquisire delle capacità riguardanti la gestione delle relazioni sindacali e istituzionali in azienda.

Strutture (3)
Dove e quando
Inizio Luogo
27 mar 2019
Aosta
Aosta, Italia
Visualizza mappa
04 mar 2019
Torino
Torino, Italia
Visualizza mappa
25 mar 2019
Udine
Udine, Italia
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Inizio 27 mar 2019
Luogo
Aosta
Aosta, Italia
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Inizio 04 mar 2019
Luogo
Torino
Torino, Italia
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Inizio 25 mar 2019
Luogo
Udine
Udine, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del percorso i partecipanti avranno sviluppato la sensibilità, le competenze tecniche e le capacità relazionali essenziali per contribuire efficacemente all’evoluzione della funzione HR, saranno infatti in grado di predisporre sistemi HR integrati alla visione strategica che favoriscano lo sviluppo e la competitività dell’azienda

· A chi è diretto?

chi ha o ha avuto contratti in somministrazione (Agenzia) a tempo determinato o indeterminato e volesse acquisire le competenze necessarie per operare in ambito Human Resources..

· Requisiti

- lavoratori a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12. - lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni - lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che siano disoccupati da almeno 45 giorni

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si rilascia attestazione delle competenze

Opinioni

4.4
fantastico
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

V
Veronica Polenta
5.0 22/01/2019
Il meglio: Ho molto apprezzato le esercitazioni pratiche di selezione e di valutazione del potenziale.
Da migliorare: Avrei preferito una migliore distribuzione delle ore, magari in un lasso di tempo superiore.
Consiglieresti questo corso?:
F
francesco maria laurito
3.0 16/01/2019
Il meglio: Ho apprezzato molto la parte di esercitazioni finalizzate a mettere in pratica quanto appreso. La disponibilità e la chiarezza dei docenti.
Da migliorare: La sede del corso poteva essere più facilmente raggiungibile (più prossima al centro città) e un pò più tecnologica (connessione internet wifi).
Consiglieresti questo corso?:
L
Luciana Mihaela ANGHEL
4.0 13/01/2019
Il meglio: competenza, disponibilità e simpatia dei docenti; le esercitazioni ma anche gli esempi pratici forniti dai docenti dopo aver esposto teoricamente un argomento
Da migliorare: la location avrebbe potuto essere migliore, magari situata in una zona centrale più servita come punti ristorazione adiacenti
Consiglieresti questo corso?:
G
Giulia Bendia
3.0 27/12/2018
Il meglio: durante il corso sono stati affrontati molti argomenti, docenti molto professionali e disponibili. la struttura dove si teneva il corso si raggiungeva facilmente.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
M
mariangela nigro
4.0 18/12/2018
Il meglio: Durante il corso ho avuto modo di conoscere molti aspetti per quanto riguarda l'ambito delle risorse umane e la sua gestione grazie a degli insegnanti competenti .
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Relazioni sindacali
9
Organizzazione Aziendale
7
Comunicazione interna
6
Gestione risorse umane
10
Selezione personale
11
Valutazione delle prestazioni
10
Valutazione del potenziale
8
Formazione finanziata
8
Valutazione delle posizioni
8
Assessment center
7
Colloquio
7
Organizzazione e i meccanismi di coordinamento
5
Processo di selezione
10
Processo di reclutamento-selezione
7
Job analysis
8
Job description
9
Job profile
8

Professori

Luca Caracciolo
Luca Caracciolo
Docente HR

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, Master in Direzione del Personale presso l’Università di Castellanza e MBA presso il MIB di Trieste. Sono stato Responsabile Selezione, formazione e sviluppo presso prestigiose realtà nazionale ed internazionali del settore bancario ed assicurativo.Dal 2013 Imprenditore nel settore della Consulenza Risorse Umane affiancando prestigiose realtà del settore turismo e dei servizi nello sviluppo delle risorse umane e del business utilizzando le più avanzate tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane del coach aziendale.

Roberto Cremoncini
Roberto Cremoncini
Docente HR

Roberto Cremoncini classe 1957, laureato in filosofia e iscritto all’Ordine degli Psicologi. Avvia la sua carriera lavorativa nel settore dello Sviluppo Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo presso prestigiose società industriali e approfondendo le tematiche della Valutazione del Potenziale, delle Prestazioni e delle Posizioni. Nel 1992 diventa Direttore delle Risorse Umane di un’importante società Chimica francese acquisendo importanti esperienze internazionali di Relazioni Industriali e Sindacali. Dal 2004 continua a operare come Consulente di Direzione Aziendale e Formatore nel campo HR

Programma

  • L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE DELLE RISORSE UMANE:
    • Definizione di organizzazione
    • L’organizzazione e i meccanismi di coordinamento
    • Le organizzazioni come sistemi
    • Esempio di organigramma
    • Strutture funzionali divisionali e per area geografica
    • Struttura a matrice
    • Le Risorse Umane come valore aggiunto in un’azienda
    • Analisi della funzione Risorse Umane in un’organizzazione aziendale
    • Introduzione dei principali processi che caratterizzano la funzione Risorse Umane

  • LA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE:
    • Il processo di selezione
    • Le fasi che precedono il processo di reclutamento-selezione:
      • Analisi del contesto organizzativo e del fabbisogno aziendale
      • Job analysis, Job description, Job profile
      • Scelta delle fonti di reclutamento
      • Scelta delle tecniche di intervista ed i test di valutazione più adatti
      • Le fonti della ricerca interne ed esterne; il ruolo del web nella selezione
      • Ideazione e stesura di un annuncio di ricerca del personale
      • Il colloquio di selezione: scopo, caratteristiche e tipologie
      • La conduzione del colloquio: modalità, tipologie e stile
      • L’Assessment Center nel processo di selezione
      • Report e feedback
    • La valutazione del processo di selezione
    • L’inserimento del candidato in azienda

  • LA GESTIONE DELLE RELAZIONI SINDACALI IN AZIENDA:
    • Il quadro normativo di riferimento
    • La rappresentanza sindacale all’interno dell’azienda
      • Le R.S.A.
      • Gli accordi interconfederali e la R.S.U.
    • L’attività sindacale in azienda e i diritti dei lavoratori; in particolare:
      • Assemblea
      • I permessi per i rappresentanti sindacali
      • Il Referendum
      • Lo sciopero: nozione e forme
    • I poteri del Datore di lavoro
      • Le sanzioni disciplinari
      • Il licenziamento disciplinare
    • La repressione della condotta antisindacale: limiti e tutela
    • Politiche retributive: compensation e total reward
    • Relazioni industriali: rapporti con le Associazioni di categoria, rapporti con la Municipalità, rapporti con le Associazioni Sindacali Territoriali
    • Relazioni Sindacali: rapporti con R.S.U., gli accordi di Secondo Livello
    • L’interpretazione e l’applicazione delle normative CCNL, la guida normativa, la gestione dei contenziosi
    • Gli strumenti di ristrutturazione e della crisi e i licenziamenti collettivi: cassa integrazione guadagni, mobilità, contratti di solidarietà

  • LA FORMAZIONE ED IL PROCESSO FORMATIVO:
    • Il ruolo del Responsabile della Formazione
    • La formazione come supporto allo sviluppo delle competenze
    • Realizzazione dell’intervento formativo
    • Monitoraggio e valutazione della formazione
    • La Formazione Finanziata: Fondimpresa, Formatemp, altre tipologie

  • LA GESTIONE DELLE FUORIUSCITE DI PERSONALE DALL’AZIENDA:
    • Le forme di supporto alla ricollocazione professionale
    • Definizione di Outplacement individuale e collettivo
    • I soggetti coinvolti
    • Il percorso di Outplacement: gli strumenti di comunicazione, la fase di ricerca, le azioni sul mercato

  • VALUTAZIONE E SVILUPPO DELLE PRESTAZIONI E DEL POTENZIALE:
    • La gestione strategica delle risorse umane e la centralità del processo di valutazione
    • I concetti di Prestazioni, Posizioni e Potenziale
    • I fattori che definiscono la Prestazione: obiettivi strategici, disegno organizzativo, competenze, motivazione, clima aziendale, cultura organizzativa
    • L’implementazione di un efficace sistema di valutazione: attori, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità
    • Definizione degli obiettivi di prestazione
    • Il colloquio di valutazione
      • I criteri di valutazione
      • Valutazione degli obiettivi
      • Punti essenziali del colloquio
      • Gli errori di valutazione
    • La gestione efficace dei feedback per attivare la motivazione interna
    • I criteri per la valutazione del potenziale e alto potenziale
    • Gli strumenti per rilevare il potenziale: Test, Valutazione, 360…
    • L’Assessment Center nel processo di valutazione del potenziale
      • Caratteristiche e finalità
      • Strumenti per realizzare l’Assessment Center
    • Strumenti di sviluppo del potenziale: coaching, formazione, reti…
    • Mappatura delle competenze

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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