EMAGISTER CUM LAUDE
Human Resources Management
Smartform

Corso Gestione Risorse Umane

4.5 eccellente 36 opinioni
Smartform
A Firenze, Padova, Aosta e 3 altre sedi

Gratis
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo In 6 sedi
Ore di lezione 143h
Durata 18 Giorni
Inizio 04/02/2020
altre date
Descrizione

L'Ente di Formazione Professionale Smartform presenta su Emagister.it il nuovo Corso Gratuito in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane, finanziato da Forma.Temp con l’iniziativa Form&Go - www.form-and-go.it - e rivolto a chi ha o ha avuto contratti in somministrazione (Agenzia) a tempo determinato o indeterminato e volesse acquisire le competenze necessarie per operare in ambito Human Resources.

Si tratta di un corso didattico interattivo con alternanza di parti teoriche, esercitazioni pratiche e role-play, finalizzato all’acquisizione di capacità immediatamente spendibili sul campo delle Risorse Umane. Sono previste pillole formative a cura di operatori qualificati dei reparti HR.

L'obiettivo principale del corso è quello di trasferire competenze tali da poter essere in grado di gestire, ricercare, selezionare e formare le risorse aziendali. Inoltre, sarà possibile acquisire delle capacità riguardanti la gestione delle relazioni sindacali e istituzionali in azienda.

Strutture (6)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
14 gen 2020
Aosta
Aosta, Italia
Visualizza mappa
07 gen 2020
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa
Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30
07 gen 2020
Milano
Milano, Italia
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Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30
08 gen 2020
Padova
Padova, Italia
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04 feb 2020
Udine
Udine, Italia
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Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30
Leggi tutto (6)
Inizio 14 gen 2020
Luogo
Aosta
Aosta, Italia
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Orario
Inizio 07 gen 2020
Luogo
Firenze
Firenze, Italia
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Orario Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30
Inizio 07 gen 2020
Luogo
Milano
Milano, Italia
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Orario Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30
Inizio 08 gen 2020
Luogo
Padova
Padova, Italia
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Orario
Inizio 04 feb 2020
Luogo
Udine
Udine, Italia
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Orario Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30
Inizio 07 gen 2020
Luogo
Verona
37101, Verona, Italia
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Orario

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del percorso i partecipanti avranno sviluppato la sensibilità, le competenze tecniche e le capacità relazionali essenziali per contribuire efficacemente all’evoluzione della funzione HR, saranno infatti in grado di predisporre sistemi HR integrati alla visione strategica che favoriscano lo sviluppo e la competitività dell’azienda

· A chi è diretto?

chi ha o ha avuto contratti in somministrazione (Agenzia) a tempo determinato o indeterminato e volesse acquisire le competenze necessarie per operare in ambito Human Resources..

· Requisiti

- lavoratori a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12. - lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni - lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che disoccupati da almeno 45 giorni

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si rilascia attestazione delle competenze

Domande e risposte

Buongiorno, è possibile usufruire del corso anche con contratto lavorativo attivo pagando una quota?
Buongiorno, fare dei corsi formativi per accrescere la conoscenza ed arricchire il proprio cv, non è negativo, si può farlo, le spettano dei permessi per legge. ...
1 respuesta | Rispondere
Salve,I requisiti per partecipare quali sono? Grazie
Usuario anonimo - 14/10/2019 | Rispondere

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
97%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Manuela modaro
4.0 04/12/2019
Sul corso: Il corso ha saputo soddisfare le mie aspettative quando a contenuti, professionalità dei docenti e aspetti pratici. Mi sarebbe piaciuto fare più pratica circa la selezione magari con colloqui telefonici e assistere a colloqui individuali ma mi rendo conto che l’aspetto logistico non lo consentiva. Docenti esperti in materia e con ottime qualità comunicative. Ottimo il rapporto qualità prezzo è ore di corso.
Consiglieresti questo corso?:
F
Fiorella Drago
3.0 01/12/2019
Sul corso: Mi è sembrato a livello di organizzazione un pò improvvisato, ottima la collaborazione e la gentilezza di Cristina . Mi aspettavo qualcosa di più a livello di pratica.
Consiglieresti questo corso?: No
D
Davide Pilotti
5.0 01/12/2019
Sul corso: Ottimo corso.
Consiglieresti questo corso?:
M
Manuela modaro
4.0 01/12/2019
Sul corso: Il corso ha saputo soddisfare le mie aspettative quando a contenuti, professionalità dei docenti e aspetti pratici. Docenti esperti in materia e con ottime qualità comunicative. Ottimo il rapporto qualità prezzo è ore di corso.
Consiglieresti questo corso?:
A
Alessia Cecilia
4.0 27/10/2019
Sul corso: Il corso è ben strutturato, il metodo d'insegnamento è molto buono gli insegnanti sono bravissimi, lo consiglio vivamente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Relazioni sindacali
22
Organizzazione Aziendale
24
Comunicazione interna
16
Gestione risorse umane
26
Selezione personale
28
Valutazione delle prestazioni
27
Valutazione del potenziale
24
Formazione finanziata
23
Valutazione delle posizioni
25
Assessment center
20
Colloquio
14
Organizzazione e i meccanismi di coordinamento
7
Processo di selezione
27
Processo di reclutamento-selezione
24
Job analysis
22
Job description
26
Job profile
24

Professori

Giovanni Vitolo
Giovanni Vitolo
Docente Comunicazione e Marketing

Gianni Vitolo è un Dirigente aziendale prima, un imprenditore dopo e adesso un Coach certificato che aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business lavorando sulle risorse umane. L’esperienza decennale, come Direttore Commerciale nel Gruppo Morellato a fianco di Antonio Carraro, presidente e fondatore del Gruppo Morellato, lo ha portato a ricoprire ruoli in cui era fondamentale, per il raggiungimento degli obiettivi della sua rete commerciale, il focus sullo sviluppo della leadership, della motivazione delle risorse per arrivare al coaching per dirigenti.

Luca Caracciolo
Luca Caracciolo
Docente HR

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, Master in Direzione del Personale presso l’Università di Castellanza e MBA presso il MIB di Trieste. Sono stato Responsabile Selezione, formazione e sviluppo presso prestigiose realtà nazionale ed internazionali del settore bancario ed assicurativo.Dal 2013 Imprenditore nel settore della Consulenza Risorse Umane affiancando prestigiose realtà del settore turismo e dei servizi nello sviluppo delle risorse umane e del business utilizzando le più avanzate tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane del coach aziendale.

Roberto Cremoncini
Roberto Cremoncini
Docente HR

Roberto Cremoncini classe 1957, laureato in filosofia e iscritto all’Ordine degli Psicologi. Avvia la sua carriera lavorativa nel settore dello Sviluppo Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo presso prestigiose società industriali e approfondendo le tematiche della Valutazione del Potenziale, delle Prestazioni e delle Posizioni. Nel 1992 diventa Direttore delle Risorse Umane di un’importante società Chimica francese acquisendo importanti esperienze internazionali di Relazioni Industriali e Sindacali. Dal 2004 continua a operare come Consulente di Direzione Aziendale e Formatore nel campo HR

Programma

  • L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE DELLE RISORSE UMANE:
    • Definizione di organizzazione
    • L’organizzazione e i meccanismi di coordinamento
    • Le organizzazioni come sistemi
    • Esempio di organigramma
    • Strutture funzionali divisionali e per area geografica
    • Struttura a matrice
    • Le Risorse Umane come valore aggiunto in un’azienda
    • Analisi della funzione Risorse Umane in un’organizzazione aziendale
    • Introduzione dei principali processi che caratterizzano la funzione Risorse Umane

  • LA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE:
    • Il processo di selezione
    • Le fasi che precedono il processo di reclutamento-selezione:
      • Analisi del contesto organizzativo e del fabbisogno aziendale
      • Job analysis, Job description, Job profile
      • Scelta delle fonti di reclutamento
      • Scelta delle tecniche di intervista ed i test di valutazione più adatti
      • Le fonti della ricerca interne ed esterne; il ruolo del web nella selezione
      • Ideazione e stesura di un annuncio di ricerca del personale
      • Il colloquio di selezione: scopo, caratteristiche e tipologie
      • La conduzione del colloquio: modalità, tipologie e stile
      • L’Assessment Center nel processo di selezione
      • Report e feedback
    • La valutazione del processo di selezione
    • L’inserimento del candidato in azienda

  • LA GESTIONE DELLE RELAZIONI SINDACALI IN AZIENDA:
    • Il quadro normativo di riferimento
    • La rappresentanza sindacale all’interno dell’azienda
      • Le R.S.A.
      • Gli accordi interconfederali e la R.S.U.
    • L’attività sindacale in azienda e i diritti dei lavoratori; in particolare:
      • Assemblea
      • I permessi per i rappresentanti sindacali
      • Il Referendum
      • Lo sciopero: nozione e forme
    • I poteri del Datore di lavoro
      • Le sanzioni disciplinari
      • Il licenziamento disciplinare
    • La repressione della condotta antisindacale: limiti e tutela
    • Politiche retributive: compensation e total reward
    • Relazioni industriali: rapporti con le Associazioni di categoria, rapporti con la Municipalità, rapporti con le Associazioni Sindacali Territoriali
    • Relazioni Sindacali: rapporti con R.S.U., gli accordi di Secondo Livello
    • L’interpretazione e l’applicazione delle normative CCNL, la guida normativa, la gestione dei contenziosi
    • Gli strumenti di ristrutturazione e della crisi e i licenziamenti collettivi: cassa integrazione guadagni, mobilità, contratti di solidarietà

  • LA FORMAZIONE ED IL PROCESSO FORMATIVO:
    • Il ruolo del Responsabile della Formazione
    • La formazione come supporto allo sviluppo delle competenze
    • Realizzazione dell’intervento formativo
    • Monitoraggio e valutazione della formazione
    • La Formazione Finanziata: Fondimpresa, Formatemp, altre tipologie

  • LA GESTIONE DELLE FUORIUSCITE DI PERSONALE DALL’AZIENDA:
    • Le forme di supporto alla ricollocazione professionale
    • Definizione di Outplacement individuale e collettivo
    • I soggetti coinvolti
    • Il percorso di Outplacement: gli strumenti di comunicazione, la fase di ricerca, le azioni sul mercato

  • VALUTAZIONE E SVILUPPO DELLE PRESTAZIONI E DEL POTENZIALE:
    • La gestione strategica delle risorse umane e la centralità del processo di valutazione
    • I concetti di Prestazioni, Posizioni e Potenziale
    • I fattori che definiscono la Prestazione: obiettivi strategici, disegno organizzativo, competenze, motivazione, clima aziendale, cultura organizzativa
    • L’implementazione di un efficace sistema di valutazione: attori, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità
    • Definizione degli obiettivi di prestazione
    • Il colloquio di valutazione
      • I criteri di valutazione
      • Valutazione degli obiettivi
      • Punti essenziali del colloquio
      • Gli errori di valutazione
    • La gestione efficace dei feedback per attivare la motivazione interna
    • I criteri per la valutazione del potenziale e alto potenziale
    • Gli strumenti per rilevare il potenziale: Test, Valutazione, 360…
    • L’Assessment Center nel processo di valutazione del potenziale
      • Caratteristiche e finalità
      • Strumenti per realizzare l’Assessment Center
    • Strumenti di sviluppo del potenziale: coaching, formazione, reti…
    • Mappatura delle competenze