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Corso Gestione Risorse Umane

4.5
11 opinioni
  • Ho molto apprezzato le esercitazioni pratiche di selezione e di valutazione del potenziale.
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  • Ho apprezzato molto la parte di esercitazioni finalizzate a mettere in pratica quanto appreso. La disponibilità e la chiarezza dei docenti.
    |
  • durante il corso sono stati affrontati molti argomenti, docenti molto professionali e disponibili. la struttura dove si teneva il corso si raggiungeva facilmente.
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Corso

A Milano ()

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    143h

  • Durata

    18 Giorni

Human Resources Management

L'Ente di Formazione Professionale Smartform presenta su Emagister.it il nuovo Corso Gratuito in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane, finanziato da Forma.Temp con l’iniziativa Form&Go - www.form-and-go.it - e rivolto a chi ha o ha avuto contratti in somministrazione (Agenzia) a tempo determinato o indeterminato e volesse acquisire le competenze necessarie per operare in ambito Human Resources.

Si tratta di un corso didattico interattivo con alternanza di parti teoriche, esercitazioni pratiche e role-play, finalizzato all’acquisizione di capacità immediatamente spendibili sul campo delle Risorse Umane. Sono previste pillole formative a cura di operatori qualificati dei reparti HR.

L'obiettivo principale del corso è quello di trasferire competenze tali da poter essere in grado di gestire, ricercare, selezionare e formare le risorse aziendali. Inoltre, sarà possibile acquisire delle capacità riguardanti la gestione delle relazioni sindacali e istituzionali in azienda.

Profilo del corso

Al termine del percorso i partecipanti avranno sviluppato la sensibilità, le competenze tecniche e le capacità relazionali essenziali per contribuire efficacemente all’evoluzione della funzione HR, saranno infatti in grado di predisporre sistemi HR integrati alla visione strategica che favoriscano lo sviluppo e la competitività dell’azienda

chi ha o ha avuto contratti in somministrazione (Agenzia) a tempo determinato o indeterminato e volesse acquisire le competenze necessarie per operare in ambito Human Resources..

- lavoratori a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12. - lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni - lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che disoccupati da almeno 45 giorni

Si rilascia attestazione delle competenze

Domande e risposte

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, è possibile usufruire del corso anche con contratto lavorativo attivo pagando una quota?
Buongiorno, fare dei corsi formativi per accrescere la conoscenza ed arricchire il proprio cv, non è negativo, si può farlo, le spettano dei permessi per legge. ...
1 respuesta | Rispondere
Salve,I requisiti per partecipare quali sono? Grazie
Ciao, il corso è rivolto ai lavoratori a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12; ai ...
1 respuesta | Rispondere
buongiorno, volevo sapere se il corso è solo per persone disoccupate o anche con contratto in essere. Grazie
Il corso è solo per disoccupati
5 respuestas | Rispondere

Opinioni

4.5
fantastico
  • Ho molto apprezzato le esercitazioni pratiche di selezione e di valutazione del potenziale.
    |
  • Ho apprezzato molto la parte di esercitazioni finalizzate a mettere in pratica quanto appreso. La disponibilità e la chiarezza dei docenti.
    |
  • durante il corso sono stati affrontati molti argomenti, docenti molto professionali e disponibili. la struttura dove si teneva il corso si raggiungeva facilmente.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Veronica Polenta

5.0
22/01/2019
Il meglio: Ho molto apprezzato le esercitazioni pratiche di selezione e di valutazione del potenziale.
Da migliorare: Avrei preferito una migliore distribuzione delle ore, magari in un lasso di tempo superiore.
Consiglieresti questo corso?:

francesco maria laurito

3.0
16/01/2019
Il meglio: Ho apprezzato molto la parte di esercitazioni finalizzate a mettere in pratica quanto appreso. La disponibilità e la chiarezza dei docenti.
Da migliorare: La sede del corso poteva essere più facilmente raggiungibile (più prossima al centro città) e un pò più tecnologica (connessione internet wifi).
Consiglieresti questo corso?:

Giulia Bendia

3.0
27/12/2018
Il meglio: durante il corso sono stati affrontati molti argomenti, docenti molto professionali e disponibili. la struttura dove si teneva il corso si raggiungeva facilmente.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

mariangela nigro

4.0
18/12/2018
Il meglio: Durante il corso ho avuto modo di conoscere molti aspetti per quanto riguarda l'ambito delle risorse umane e la sua gestione grazie a degli insegnanti competenti .
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

valentina daniele

4.0
07/12/2018
Il meglio: ottimo materiale didattico, argomenti interessanti, professori disponibili e competenti,.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Relazioni sindacali
    22

    22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Organizzazione Aziendale
    24

    24 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione interna
    16

    16 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione risorse umane
    26

    26 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Selezione personale
    28

    28 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutazione delle prestazioni
    27

    27 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutazione del potenziale
    24

    24 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Formazione finanziata
    23

    23 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Valutazione delle posizioni
    25

    25 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Assessment center
    20

    20 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Colloquio
    14

    14 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Organizzazione e i meccanismi di coordinamento
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Processo di selezione
    27

    27 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Processo di reclutamento-selezione
    24

    24 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Job analysis
    22

    22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Job description
    26

    26 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Job profile
    24

    24 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Luca Caracciolo

Luca Caracciolo

Docente HR

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, Master in Direzione del Personale presso l’Università di Castellanza e MBA presso il MIB di Trieste. Sono stato Responsabile Selezione, formazione e sviluppo presso prestigiose realtà nazionale ed internazionali del settore bancario ed assicurativo.Dal 2013 Imprenditore nel settore della Consulenza Risorse Umane affiancando prestigiose realtà del settore turismo e dei servizi nello sviluppo delle risorse umane e del business utilizzando le più avanzate tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane del coach aziendale.

Roberto Cremoncini

Roberto Cremoncini

Docente HR

Roberto Cremoncini classe 1957, laureato in filosofia e iscritto all’Ordine degli Psicologi. Avvia la sua carriera lavorativa nel settore dello Sviluppo Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo presso prestigiose società industriali e approfondendo le tematiche della Valutazione del Potenziale, delle Prestazioni e delle Posizioni. Nel 1992 diventa Direttore delle Risorse Umane di un’importante società Chimica francese acquisendo importanti esperienze internazionali di Relazioni Industriali e Sindacali. Dal 2004 continua a operare come Consulente di Direzione Aziendale e Formatore nel campo HR

Programma

  • L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE DELLE RISORSE UMANE:
    • Definizione di organizzazione
    • L’organizzazione e i meccanismi di coordinamento
    • Le organizzazioni come sistemi
    • Esempio di organigramma
    • Strutture funzionali divisionali e per area geografica
    • Struttura a matrice
    • Le Risorse Umane come valore aggiunto in un’azienda
    • Analisi della funzione Risorse Umane in un’organizzazione aziendale
    • Introduzione dei principali processi che caratterizzano la funzione Risorse Umane

  • LA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE:
    • Il processo di selezione
    • Le fasi che precedono il processo di reclutamento-selezione:
      • Analisi del contesto organizzativo e del fabbisogno aziendale
      • Job analysis, Job description, Job profile
      • Scelta delle fonti di reclutamento
      • Scelta delle tecniche di intervista ed i test di valutazione più adatti
      • Le fonti della ricerca interne ed esterne; il ruolo del web nella selezione
      • Ideazione e stesura di un annuncio di ricerca del personale
      • Il colloquio di selezione: scopo, caratteristiche e tipologie
      • La conduzione del colloquio: modalità, tipologie e stile
      • L’Assessment Center nel processo di selezione
      • Report e feedback
    • La valutazione del processo di selezione
    • L’inserimento del candidato in azienda

  • LA GESTIONE DELLE RELAZIONI SINDACALI IN AZIENDA:
    • Il quadro normativo di riferimento
    • La rappresentanza sindacale all’interno dell’azienda
      • Le R.S.A.
      • Gli accordi interconfederali e la R.S.U.
    • L’attività sindacale in azienda e i diritti dei lavoratori; in particolare:
      • Assemblea
      • I permessi per i rappresentanti sindacali
      • Il Referendum
      • Lo sciopero: nozione e forme
    • I poteri del Datore di lavoro
      • Le sanzioni disciplinari
      • Il licenziamento disciplinare
    • La repressione della condotta antisindacale: limiti e tutela
    • Politiche retributive: compensation e total reward
    • Relazioni industriali: rapporti con le Associazioni di categoria, rapporti con la Municipalità, rapporti con le Associazioni Sindacali Territoriali
    • Relazioni Sindacali: rapporti con R.S.U., gli accordi di Secondo Livello
    • L’interpretazione e l’applicazione delle normative CCNL, la guida normativa, la gestione dei contenziosi
    • Gli strumenti di ristrutturazione e della crisi e i licenziamenti collettivi: cassa integrazione guadagni, mobilità, contratti di solidarietà

  • LA FORMAZIONE ED IL PROCESSO FORMATIVO:
    • Il ruolo del Responsabile della Formazione
    • La formazione come supporto allo sviluppo delle competenze
    • Realizzazione dell’intervento formativo
    • Monitoraggio e valutazione della formazione
    • La Formazione Finanziata: Fondimpresa, Formatemp, altre tipologie

  • LA GESTIONE DELLE FUORIUSCITE DI PERSONALE DALL’AZIENDA:
    • Le forme di supporto alla ricollocazione professionale
    • Definizione di Outplacement individuale e collettivo
    • I soggetti coinvolti
    • Il percorso di Outplacement: gli strumenti di comunicazione, la fase di ricerca, le azioni sul mercato

  • VALUTAZIONE E SVILUPPO DELLE PRESTAZIONI E DEL POTENZIALE:
    • La gestione strategica delle risorse umane e la centralità del processo di valutazione
    • I concetti di Prestazioni, Posizioni e Potenziale
    • I fattori che definiscono la Prestazione: obiettivi strategici, disegno organizzativo, competenze, motivazione, clima aziendale, cultura organizzativa
    • L’implementazione di un efficace sistema di valutazione: attori, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità
    • Definizione degli obiettivi di prestazione
    • Il colloquio di valutazione
      • I criteri di valutazione
      • Valutazione degli obiettivi
      • Punti essenziali del colloquio
      • Gli errori di valutazione
    • La gestione efficace dei feedback per attivare la motivazione interna
    • I criteri per la valutazione del potenziale e alto potenziale
    • Gli strumenti per rilevare il potenziale: Test, Valutazione, 360…
    • L’Assessment Center nel processo di valutazione del potenziale
      • Caratteristiche e finalità
      • Strumenti per realizzare l’Assessment Center
    • Strumenti di sviluppo del potenziale: coaching, formazione, reti…
    • Mappatura delle competenze

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Corso Gestione Risorse Umane

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