GLI ACQUISTI PER IL BUYER MODERNO
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
2 Giorni
Diventare un buyer più efficiente e produttivo facendo risparmiare la propria azienda attraverso l’utilizzo delle migliori tecniche di approvvigionamento. Sfruttare al meglio i servizi offerti dai propri fornitori grazie a negoziazioni e pianificazioni più efficaci. Comprendere gli aspetti etico/legali e le responsabilità degli acquisti dal punto di vista legale. Selezionare e qualificare i fornitori.
Informazioni importanti
Documenti
- Gli-Acquisti-per-Buyer-Moderno.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Responsabili e addetti degli uffici acquisti e approvvigionamenti, buyer, compratori, responsabili della produzione e della qualità.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Buyer
- Acquisti
- Ruolo del buyer
- Organizzazione degli acquisti
- AZIENDA
- Chain nel supply management
- Team interfunzionali
- Gestire il parco fornitori
- Influenza sul ciclo degli acquisti
- Gestire il processo
Programma
Il ruolo del buyer nella moderna organizzazione degli acquisti
- Come gli acquisti apportano valore aggiunto all’azienda
- Definire il ruolo del buyer e della supply chain nel supply management
- Definire il ciclo di approvvigionamento
- Acquisire i criteri chiave per misurare la performance del buyer
- Team interfunzionali e acquisti
Gestire il parco fornitori e le relazioni
- La responsabilità del buyer nel gestire il processo d’acquisto e la sua influenza sul ciclo degli acquisti
- Come ottenere condizioni dettagliate d’acquisto e relative specifiche
- Comprendere l’importanza delle potenzialità di un fornitore che sia anche consulente
- Valutare i rischi legati ad un fornitore tramite l’analisi dello stato finanziario
- Come individuare fonti accettabili di fornitura nelle proposte del mercato
- Qualificare/valutare, selezionare, sollecitare e sviluppare il fornitore
- Migliorare la conoscenza del proprio parco fornitori
Gestire decisioni d’acquisto efficaci
- La price-analysis per definire un prezzo competitivo per il mercato
- Cost-analysis: calcolare il target cost ed essere nella condizione di poter negoziare con i fornitori
- Definire una stima interna dei costi e il CBS del fornitore
- L’applicazione delle curve di apprendimento, del ciclo di vita del costo e dell’analisi del valore per arrivare alla migliore analisi del prezzo/costo
- Comprendere e definire le tecniche di leasing, renting, e outsourcing
- Il total cost of ownership e come identificare i costi nascosti
Strumenti per aumentare il flusso del prodotto e dei materiali
- L’activity based costing come strumento da utilizzare nelle decisioni d’acquisto
- Comprendere come le condizioni di trasporto e il controllo dei trasporti in entrata possano essere usati per migliorare il valore aggiunto
- Le tecniche da utilizzare per prendere decisioni appropriate nella gestione delle scorte
- Gli acquisti in base alla rotazione delle scorte e del just in time
- Gli INCOTERMS più comuni e il loro significato
- Capire come la possibilità di acquistare da un mercato globale richieda nuove abilità per comprendere le implicazioni del procurement nella selezione, nel pagamento e nella gestione dei rischi
Strumenti d’acquisto specifici e contrattualistica
- Tipi di contratti e accordi usati negli acquisti
- Punti fondamentali dei contratti e check-list per la stesura di un contratto
- Differenza tra ordini aperti, contratti quadro, master agreement, system contract, accordi opzionali e rischi correlati
- Il contratto legato all’acquisto di servizi e le linee guida per la selezione dei fornitori di servizi, clausole contrattuali e amministrazione
- L’applicazione dell’EDI e il commercio elettronico nel processo di approvvigionamento
Aspetti legali
- Il confine fra attività etica e illegale
- Procedure dubbie negli acquisti
- L’importanza dell’unicode
- Gli aspetti legali dei contratti e la loro redazione
- Garanzie e protezioni per gli acquisitori
- Inadempimenti contrattuali e rimedi
La negoziazione
- Natura e scopo della negoziazione negli acquisti
- Differenza tra strategia e tattica della negoziazione
- Tecnica win/win, fissazione degli obiettivi, confini e livello di autorità
- Gli elementi cruciali nella negoziazione
- Preparare e pianificare la negoziazione
- Uso di strategie, mosse e contromosse di negoziazione
Perché valutare e gestire il valore
- Valore per gli azionisti e risultato economico
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