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CUM LAUDE

CORSO GRATUITO DI ADDETTO SALA E BAR

A Brescia ()

Gratis

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Ore di lezione

    240h

  • Durata

    2 Mesi

Descrizione

Atena spa, Società di Formazione e Sviluppo delle risorse umane, in collaborazione con l’ApL EUROINTERIM, promuove corso di formazione gratuito di "Addetto alla sala e bar".
Il corso, totalmente GRATUITO, finanziato dal fondo FORMA.TEMP è rivolto a disoccupati, inoccupati, risorse in cassa integrazione o in mobilità.
Il corso della durata di 200 ore, si svolgerà dal 09/04/2018 al 15/05/2018 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. La frequenza è obbligatoria.

Da tener presente

La formazione mira a fornire all'utenza le nozioni relative alla corretta somministrazione di alimenti e bevande all'interno di sale di ristorazione. Obiettivo dell'intervento è dunque quello di trasmettere quanto necessario conoscere per iniziare un proficuo

Utenti disoccupati, dai 18 anni in su.

Per l'iscrizione, recarsi presso la nostra filiale di Brescia, in Via Dalmazia, 17/A

Carta d'identità, codice fiscale e/o permesso di soggiorno in corso di validità.

Domande e risposte

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Successi del Centro

2020
2017
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
13 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Cocktail
  • Aperitivi e panini
  • Bar
  • Caffetteria
  • Caffè
  • Ristorazione
  • Allestimento buffet
  • Allestimento sala
  • Barman
  • Ricevimenti

Professori

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Programma

MODULO 1Testo Unico n° 81/2008: Sicurezza e salute in ambiente di lavoro - in ottemperanza all'Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011Durata: 4 oreUnità didattica 1 - T. U. 81/2008: la normativa generaleContenuti:- Concetti di rischio- Danno- Prevenzione- Protezione- Organizzazione della prevenzione aziendale- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali- Organi di vigilanza, controllo e assistenzaMODULO 2 - Modulo obbligatorioDiritti e doveri del lavoratore in somministrazioneDurata: 4 oreObiettivo: trasferimento di conoscenze sulla normativa di riferimento, sul contratto nazionale esulla bilateralità del settore.Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavorotemporaneo; definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione:lavoratore, Agenzia, Impresa utilizzatrice; Contratti di fornitura, proroghe, trattamento economico,dimissioni e licenziamento, diritti e doveri del lavoratore temporaneo, obblighi dell'Impresautilizzatrice e dell'Agenzia per il lavoro; il contratto commerciale tra Agenzia ed Impresautilizzatrice; il contratto tra lavoratore e Agenzia di somministrazione; la bilateralità :Forma.Temp - E.Bi.TempModalità e funzioni del lavoro temporaneo, contratti di fornitura, diritti e doveri del lavoratoretemporaneo, proroghe, trattamento economico, dimissioni e licenziamento, obblighi dell'Impresautilizzatrice.Modulo 3Organizzazione aziendale e figura professionaleDurata: 8 ore Teoriao Organigramma aziendaleo Regole comportamentali e responsabilità del repartoo La mansione dell'operatore di sala/baro Igiene personale / cura dell'uniformeModulo 4Il protocollo HACCPDurata: 8 ore Teoriao Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione; Metodi diautocontrollo e principi del sistema HACCP; Obblighi e responsabilità dell'industria alimentare.Conservazione alimenti; approvvigionamento materie prime; pulizia e sanificazione dei locali e delleattrezzature; igiene personale.Modulo 5Lavorare come operatore di sala: effettuare il servizioDurata: 64 ore (32 ore di Teoria + 32 ore di Pratica)o L'organizzazione del reparto bar ;o La "mise en place";o I diversi metodi di servizio sala (italiano - francese - russo - inglese)o Le lavorazioni di sala: il trancio di pesci e carni;o Taglio di formaggi;o Dolci e frutta allestimento di un buffet;o La caffetteria ed il servizio delle prime colazioni;o Gli snack ed i buffet;o Cocktails alcolici ed analcolici;o Il vino e gli spumati: tecniche di assaggio, servizio ed abbinamento ai cibi.o Esercitazioni pratiche: effettuare il servizioModulo 6Utensili per la preparazione di cibi e bevandeDurata: 8 ore di Teoriao I principali utensili utilizzati all'interno del bar;o I macchinari di uso comune;o Cura dell'igiene nella manipolazione degli alimenti e nell'uso di utensili ed attrezzature;o Gestione ordinata del materiale, delle attrezzature, delle derrate e del posto di lavoro;o Preparazione con riferimento alla terminologia tecnica di settore;o L' utilizzo dei bicchieri, delle attrezzature e delle dosi di servizio.Modulo 7Effettuare il servizio BarDurata: 32 ore (16 ore di Teoria + 16 ore di Pratica)o La caffetteria (caffè - cappuccino - marocchino cioccolata - tè - bevande calde)o Le proposte della colazione classica italiana al baro Breakfast continentale ed englisho Realizzazioni pratiche di alcuni cocktails tra i codificati I.B.A.o Le proposte dell'aperitivo con buffet, tartine e canapèo Il bruncho I diversi metodi di servizio sala (italiano - francese - russo - inglese)o Preparazione, farcitura e confezionamento di tramezzini, panini e hot sandwiches ed insegnamentodei vari tipi di pane per il giusto abbinamento con le farcitureo Realizzazione e preparazione di snack e menù rapidio Proposte per servizi di catering e banquetingo Tecniche di versaggio, decorazione e utilizzo strumentiModulo 8:SPEED WORKING e gestione in velocità del lavoroDurata: 24 ore (8 ore di Teoria + 16 ore di Pratica)o Tecniche per il servizio di più piatti contemporaneamenteModulo 9Comunicare con i clientiDurata: 16 ore (8 ore di Teoria + 8 ore di Pratica)o La comunicazione interpersonale con il cliente;o Comunicazione verbale, non verbale e para-verbale;o La gestualità;o L'importanza della voce;o Riconoscere e gestire lo stato d'animo con del proprio interlocutoreo L'ascolto attivo per capire le esigenze dell'utenteo Esercitazioni pratiche e simulazioniModulo 10La gestione delle situazioni criticheDurata: 16 ore ( 8 ore di Teoria + 8 ore di Pratica)o Saper riconoscere le obiezioni;o Gestire le obiezioni;o Tecnica di gestione del conflitto;o La gestione del cliente difficile;o Esercitazioni pratiche e simulazioniModulo 11Relazione e comunicazione internaDurata: 16 ore (8 ore di Teoria + 8 ore di Pratica)o La comunicazione come strumento quotidiano di lavoro;o Il metodo di lavoro in team: obiettivi, regole e ruoli;o Organizzare il proprio lavoro: gestione efficace del tempo;o Tecniche di gestione costruttiva del conflitto;o Simulazioni ed esercitazioni pratiche

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