Atena S.p.A.

CORSO GRATUITO DI ADDETTO SALA E BAR

Atena S.p.A.
A Brescia

Gratis
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Brescia
Ore di lezione 240h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Brescia
  • 240h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Atena spa, Società di Formazione e Sviluppo delle risorse umane, in collaborazione con l’ApL EUROINTERIM, promuove corso di formazione gratuito di "Addetto alla sala e bar".
Il corso, totalmente GRATUITO, finanziato dal fondo FORMA.TEMP è rivolto a disoccupati, inoccupati, risorse in cassa integrazione o in mobilità.
Il corso della durata di 200 ore, si svolgerà dal 09/04/2018 al 15/05/2018 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. La frequenza è obbligatoria.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Brescia
Via Dalmazia 17/a, 25124, Brescia, Italia
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Luogo
Brescia
Via Dalmazia 17/a, 25124, Brescia, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La formazione mira a fornire all'utenza le nozioni relative alla corretta somministrazione di alimenti e bevande all'interno di sale di ristorazione. Obiettivo dell'intervento è dunque quello di trasmettere quanto necessario conoscere per iniziare un proficuo

· A chi è diretto?

Utenti disoccupati, dai 18 anni in su.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per l'iscrizione, recarsi presso la nostra filiale di Brescia, in Via Dalmazia, 17/A

· Quali documenti servono per iscriversi?

Carta d'identità, codice fiscale e/o permesso di soggiorno in corso di validità.

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Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Cocktail
Aperitivi e panini
Bar
Caffetteria
Caffè
Ristorazione
Allestimento buffet
Allestimento sala
Barman
Ricevimenti

Professori

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Programma

MODULO 1Testo Unico n° 81/2008: Sicurezza e salute in ambiente di lavoro - in ottemperanza all'Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011Durata: 4 oreUnità didattica 1 - T. U. 81/2008: la normativa generaleContenuti:- Concetti di rischio- Danno- Prevenzione- Protezione- Organizzazione della prevenzione aziendale- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali- Organi di vigilanza, controllo e assistenzaMODULO 2 - Modulo obbligatorioDiritti e doveri del lavoratore in somministrazioneDurata: 4 oreObiettivo: trasferimento di conoscenze sulla normativa di riferimento, sul contratto nazionale esulla bilateralità del settore.Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavorotemporaneo; definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione:lavoratore, Agenzia, Impresa utilizzatrice; Contratti di fornitura, proroghe, trattamento economico,dimissioni e licenziamento, diritti e doveri del lavoratore temporaneo, obblighi dell'Impresautilizzatrice e dell'Agenzia per il lavoro; il contratto commerciale tra Agenzia ed Impresautilizzatrice; il contratto tra lavoratore e Agenzia di somministrazione; la bilateralità :Forma.Temp - E.Bi.TempModalità e funzioni del lavoro temporaneo, contratti di fornitura, diritti e doveri del lavoratoretemporaneo, proroghe, trattamento economico, dimissioni e licenziamento, obblighi dell'Impresautilizzatrice.Modulo 3Organizzazione aziendale e figura professionaleDurata: 8 ore Teoriao Organigramma aziendaleo Regole comportamentali e responsabilità del repartoo La mansione dell'operatore di sala/baro Igiene personale / cura dell'uniformeModulo 4Il protocollo HACCPDurata: 8 ore Teoriao Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione; Metodi diautocontrollo e principi del sistema HACCP; Obblighi e responsabilità dell'industria alimentare.Conservazione alimenti; approvvigionamento materie prime; pulizia e sanificazione dei locali e delleattrezzature; igiene personale.Modulo 5Lavorare come operatore di sala: effettuare il servizioDurata: 64 ore (32 ore di Teoria + 32 ore di Pratica)o L'organizzazione del reparto bar ;o La "mise en place";o I diversi metodi di servizio sala (italiano - francese - russo - inglese)o Le lavorazioni di sala: il trancio di pesci e carni;o Taglio di formaggi;o Dolci e frutta allestimento di un buffet;o La caffetteria ed il servizio delle prime colazioni;o Gli snack ed i buffet;o Cocktails alcolici ed analcolici;o Il vino e gli spumati: tecniche di assaggio, servizio ed abbinamento ai cibi.o Esercitazioni pratiche: effettuare il servizioModulo 6Utensili per la preparazione di cibi e bevandeDurata: 8 ore di Teoriao I principali utensili utilizzati all'interno del bar;o I macchinari di uso comune;o Cura dell'igiene nella manipolazione degli alimenti e nell'uso di utensili ed attrezzature;o Gestione ordinata del materiale, delle attrezzature, delle derrate e del posto di lavoro;o Preparazione con riferimento alla terminologia tecnica di settore;o L' utilizzo dei bicchieri, delle attrezzature e delle dosi di servizio.Modulo 7Effettuare il servizio BarDurata: 32 ore (16 ore di Teoria + 16 ore di Pratica)o La caffetteria (caffè - cappuccino - marocchino cioccolata - tè - bevande calde)o Le proposte della colazione classica italiana al baro Breakfast continentale ed englisho Realizzazioni pratiche di alcuni cocktails tra i codificati I.B.A.o Le proposte dell'aperitivo con buffet, tartine e canapèo Il bruncho I diversi metodi di servizio sala (italiano - francese - russo - inglese)o Preparazione, farcitura e confezionamento di tramezzini, panini e hot sandwiches ed insegnamentodei vari tipi di pane per il giusto abbinamento con le farcitureo Realizzazione e preparazione di snack e menù rapidio Proposte per servizi di catering e banquetingo Tecniche di versaggio, decorazione e utilizzo strumentiModulo 8:SPEED WORKING e gestione in velocità del lavoroDurata: 24 ore (8 ore di Teoria + 16 ore di Pratica)o Tecniche per il servizio di più piatti contemporaneamenteModulo 9Comunicare con i clientiDurata: 16 ore (8 ore di Teoria + 8 ore di Pratica)o La comunicazione interpersonale con il cliente;o Comunicazione verbale, non verbale e para-verbale;o La gestualità;o L'importanza della voce;o Riconoscere e gestire lo stato d'animo con del proprio interlocutoreo L'ascolto attivo per capire le esigenze dell'utenteo Esercitazioni pratiche e simulazioniModulo 10La gestione delle situazioni criticheDurata: 16 ore ( 8 ore di Teoria + 8 ore di Pratica)o Saper riconoscere le obiezioni;o Gestire le obiezioni;o Tecnica di gestione del conflitto;o La gestione del cliente difficile;o Esercitazioni pratiche e simulazioniModulo 11Relazione e comunicazione internaDurata: 16 ore (8 ore di Teoria + 8 ore di Pratica)o La comunicazione come strumento quotidiano di lavoro;o Il metodo di lavoro in team: obiettivi, regole e ruoli;o Organizzare il proprio lavoro: gestione efficace del tempo;o Tecniche di gestione costruttiva del conflitto;o Simulazioni ed esercitazioni pratiche

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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