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Corso Hotel and Tourism Marketing + Marketing Plan

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Una formazione completa nel settore del Marketing Management di servizi turistici!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

Nuovo corso 2019, con redazione completa del plan!

Professione Sogni presenta su emagister.it un corso altamente specializzato in marketing del turismo che mira ad avvicinare i partecipanti tanto alle conoscenze teoriche del mercato turistico quanto alle strategie di marketing necessarie per operare con successo nel mondo dei viaggi e del turismo.

Il corso si svolgerà con modalità online: al momento dell’iscrizione verrà inviato ad ogni candidato il materiale didattico costituito da un manuale in PDF e relativa audio guida di cinque ore. Terminata la didattica, i candidati dovranno sostenere un esame finale e, come attestato di superamento, riceveranno il diploma in Hotel and Tourism Marketing.

Il programma del corso pubblicato su emagister.it prevede approfondimenti su marketing del tursimo e sulle caratteristiche dell’industria turistica. Si parlerà di marketing strategico ed operativo, di ricerche di marketing e di segmentazione dei mercati: ogni argomento verrà trattato in modo esaustivo in modo che il candidato possa sviluppare le competenze necessarie per ideare un proprio piano di marketing strategico e per gestire in autonomia la promozione e la comunicazione della marca.

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Profilo del corso

-conoscere e capire cosa è il marketing, le peculiarità del marketing turistico e i fondamenti del mercato: domanda, offerta, beni e servizi;

-capire come si struttura il piano di marketing strategico d'impresa e quali sono i fattori fondamentali di analisi del mercato e dei consumatori;

-sapere ideare e realizzare il piano di marketing operativo, sapendo gestire il marketing mix di un prodotto generico e di un prodotto turistico, a livello di prezzo, prodotto, promozione e pubblicità;

-sapere realizzare il giusto pricing del prodotto turistico, secondo i bisogni economici d'impresa, utilizzando le tecniche di full costing, direct costing (break even point), cost plus pricing, target return pricing;

-capire l'importanza del sistema di distribuzione del prodotto turistico e scegliere la strategia più adatta all'esigenza del prodotto;

-conoscere le tecniche promozionali e pubblicitarie per gestire la competitività del prodotto nel suo ciclo di vita;

-analizzare la situazione di mercato attraverso l'utilizzo degli indici di marketing.

-realizzare un completo Marketing Plan, grazie alla guida illustrata e i numerosi file Excel di analisi di mercato.

Tutti i candidati devono essere in possesso almeno di un diploma di scuole superiore, di buone capacità organizzative, di una forte motivazione ad intraprendere un percorso intenso di livello professionale e ad alto contenuto tecnico e di gestione.

E' importante avere un computer e avere Office Excel 2007 o superiore (consigliato Excel 2016) o programma simile per aprire e utilizzare i file Excel.

Diploma Hotel & Tourism Marketing, bilingue italiano e inglese, valido per il tuo curriculum

Corso completamente nuovo, diretto agli aspetti pratici e concreti del Marketing Management di servizi turistici. Tanti esempi, tanti consigli sulle strategie e sul marketing operativo.
Inoltre il corso include 17 file Excel per la redazione professionale del Marketing Plan aziendale.

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23/08/2021
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Materie

  • Marketing del turismo
  • Concetto di domada e offerta
  • Caratteristiche dell'idustria turistica
  • Marketing strategico
  • Pianificazione strategica
  • Piano di marketing
  • Creazione e gestione della marca
  • Ricerche di marketing
  • Analisi della domanda di mercato
  • Segmentazione dei mercati
  • Marketing Operativo
  • Ciclo di vita di un prodotto
  • Definizione e strategia dei prezzi
  • Gestione dei canali di distribuzione
  • Rapporto con i clienti
  • Piano di marketing operativo
  • Gestione del cliente
  • Analisi dei consumatori
  • Misurazione della domanda di mercato
  • Analisi ambientale

Professori

Alessio Auditore

Alessio Auditore

Direttore operativo

Programma

Argomenti trattati nel corso:

Introduzione all’Hotel & Tourism Marketing
1.1 Introduzione alla moderna industria del turismo
1.2 Turismo e viaggio
1.3 Concetti base: cosa è il marketing
1.4 Il mercato: domanda e offerta, beni e servizi
1.5 Orientamenti delle imprese
1.6 Il mercato dei servizi
1.7 Il valore del prodotto e catena di valore

Marketing strategico
2.1 La pianificazione strategica
2.2 Piano di marketing strategico
2.2.1 La missione e la politica
2.2.2 Creazione e gestione della marca
2.2.3 Opportunità di crescita
2.2.4 Analisi ambientale
2.2.5 Formulare gli obiettivi
2.2.6 Analisi del microambiente
2.2.7 Analisi del macroambiente
2.2.8 Le ricerche di marketing
2.2.9 Misurare la domanda di mercato
2.2.10 Analizzare i consumatori
2.2.10.1 Forze esterne
2.2.10.2 Forze interne
2.2.10.3 I processi psicologici interni
2.2.10.3.1 La motivazione
2.2.10.3.2 La percezione
2.2.10.3.3 L’apprendimento
2.2.10.3.4 La memoria
2.2.11 Processo decisionale d’acquisto
2.2.12 Segmentazione dei mercati

Marketing operativo
3.1 Piano di marketing operativo
3.2 Il posizionamento
3.3 Il marketing mix
3.3.1 Il sistema dei prodotti
3.3.1.1 Nascita e ciclo di vita di un prodotto
3.3.2 Definizione e strategia dei prezzi
3.3.2.1 Modificare la strategia di prezzo durante il PLC
3.3.3 I canali di distribuzione
3.3.4 La promozione
3.4 La soddisfazione del cliente
3.5 Il rapporto con i clienti
3.6 Il valore della marca

Seconda parte: guida completa alla redazione del Marketing Plan

Materiale didattico
Lo studente ha a disposizione come materiale didattico 1 manuale pdf + 17 file Excel con video sull'utilizzo

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