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Hotel Manager: gestione efficace di una struttura alberghiera

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Diventa Hotel Manager!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Emagister presenta il corso in Hotel Manager, erogato dal centro Anthea Customer Care.

Il Corso Online “Hotel Manager: Gestione Efficace di una Struttura Alberghiera” è un percorso professionale completo per intraprendere la professione di direttore d’albergo o accrescere le proprie competenze, con un programma didattico articolato che tocca ogni aspetto dell’impresa alberghiera.

Il percorso formativo è pensato e distribuito in macro aree.
Una prima macro-area è dedicata a conoscere l’impresa alberghiera dal punto di vista giuridico, il suo organigramma e come vi si inserisce il ruolo del direttore.
La macro-area dedicata al mercato turistico e alla geografia turistica mira a fornire un quadro analitico e attualissimo delle tendenze del mercato turistico.

Si passa poi a descrivere il processo di controllo di gestione ed elaborazione del budget con un case history illustrativo. Indispensabile, successivamente, una panoramica sulla legislazione turistica, che un leader deve padroneggiare.

A seguire, si forniranno gli strumenti del revenue management alberghiero, per una corretta strategia di pricing e distribuzione, da sostenere con adeguate iniziative di marketing. Infine, una macro-area concerne la gestione delle risorse umane e la comunicazione, con una scansione di ogni reparto e un focus sulla definizione di costi e budget specifici.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, contattaci attraverso il sito web emagister.it, saremo lieti di fornirti tutti i dettagli di questo percorso formativo.

Profilo del corso

Obiettivi del corso:

- Definire budget e controllo di gestione,

- Conoscere normative e adempimenti dell’impresa alberghiera,

- Conoscere caratteristiche del mercato turistico e definizione della domanda,

- Mettere in pratica Revenue management e strategie di marketing turistico,

- Gestire in modo smart le risorse umane.

Certificazione riconosciuta in oltre 160 paesi in quanto accreditata ISO 9001:2015 per “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Online” dalla Lloyd’s Register.

Dopo aver ricevuto la tua richiesta di informazioni, sarai contattato da un nostro consulente formativo che chiarirà i tuoi dubbi e ti seguirà nella procedura di iscrizione al corso.

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Alessandro Roselli

5.0
13/05/2022
Sul corso: Assolutamente soddisfatto della mia scelta!
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Successi del Centro

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Hotel
  • Legislazione
  • Controllo gestione
  • Organigramma
  • Budget
  • Management
  • Marketing
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Hotel management
  • Mercato turistico
  • Revenue Management

Professori

Academy Anthea Customer Care

Academy Anthea Customer Care

SOCIETÀ DI E-LEARNING CERTIFICATA

Programma

Programma del corso:

INTRODUZIONE
  • Presentazione del Corso Hotel Manager: Gestione Efficace di una Struttura Alberghiera
  • Materiale Didattico del Corso Hotel Manager: Gestione Efficace di una Struttura Alberghiera
LA DIREZIONE GENERALE DI UNA STRUTTURA ALBERGHIERA
  • Una definizione di impresa alberghiera
  • Le forme giuridiche dell’impresa alberghiera
  • L’esercizio dell’impresa alberghiera
  • Il contratto d’albergo
  • Organigramma dell’impresa alberghiera
  • La figura del direttore d’albergo
IL MERCATO E LA GEOGRAFIA TURISTICA
  • Caratteristiche attuali del mercato turistico
  • La geografia turistica oggi
  • Dal prodotto all’esperienza
  • Il turismo post COVID
CONTROLLO DI GESTIONE ED ELABORAZIONE DEL BUDGET
  • Scopo del controllo di gestione
  • Elaborazione del budget
  • Fase di reporting
  • Gestione del magazzino
  • Lo strumento di analisi e gestione USALI
  • Case history
LA LEGISLAZIONE TURISTICA
  • Legge quadro sul turismo del 2001
  • Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo del 2011
  • Codice del turismo 2020
PROCEDURE OPERATIVE, ADEMPIMENTI NORMATIVI E DI SICUREZZA
  • Procedure operative e quality management
  • Tecniche di comunicazione e public speaking
  • La normativa sulla privacy
  • Adempimenti normativi: Alloggiati Web
  • Adempimenti normativi: le statistiche alloggiati
  • Adempimenti legati alla sicurezza sul lavoro
ANALISI DEI PRINCIPALI SEGMENTI DEL MERCATO TURISTICO
  • Il segmento leisure
  • Gli ospiti stranieri
  • Il segmento business
  • Il segmento MICE
  • Come colpire tutti i segmenti di mercato
REVENUE MANAGEMENT E STRATEGIE TARIFFARIE
  • Panoramica sul revenue management
  • Indicatori di revenue management parte 1
  • Indicatori di revenue management parte 2
  • Strumenti di revenue management parte 1
  • Strumenti di revenue management parte 2
  • Strategie di pricing
DISTRIBUZIONE ONLINE E DISINTERMEDIAZIONE
  • I 10 canali di distribuzione
  • I metamotori
  • Strategie di disintermediazione parte 1
  • Strategie di disintermediazione parte 2
MARKETING ALBERGHIERO
  • Digital marketing parte 1
  • Digital marketing parte 2
  • Marketing territoriale
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN HOTEL
  • Mansioni e livelli previsti dal CCNL Turismo
  • Il costo delle risorse umane
  • Gestione smart delle risorse umane
GESTIONE REPARTO FRONT OFFICE & ROOM DIVISION
  • Il front office
  • La room division
  • Budget e reporting per la room division
  • Ridurre i costi: housekeeping in outsourcing
  • Investire in formazione per aumentare il revenue
GESTIONE REPARTO FOOD & BEVERAGE
  • Panoramica sul F&B
  • Ottimizzare il food cost
  • Budget del reparto food and beverage
  • HACCP e procedure di sicurezza
  • F&B in-house o in outsourcing?
  • Nuove tendenze della ristorazione alberghiera
TEST FINALE
  • Hotel Manager: Gestione Efficace di una Struttura Alberghiera

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