IL MARKETING – 3 GG
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
La conoscenza delle politiche di marketing è un corollario necessario per la preparazione manageriale di coloro che operano in diversi settori aziendali e che, con diverse funzioni, lavorano per lo sviluppo dell’impresa. Il seminario delinea le logiche e le tecniche di base del marketing, in relazione al quadro economico aziendale che caratterizza il mercato odierno.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Delineare le logiche e le tecniche di base del marketing, in relazione al quadro economico aziendale che caratterizza il mercato odierno
Affrontare lo studio delle nuove esigenze dei consumatori, la creazione dei prodotti e/o servizi idonei a soddisfare gli acquirenti
Offrire strumenti necessari alla comprensione del ciclo di vita di un prodotto e della sua competitività
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Piano di marketing
- Marketing Storia
- Sistema di gestione
- Mercato
- Diversi mercati
- Beni di consumo
- Analisi della concorrenza
- Funzione marketing
- AZIENDA
- Orientamento al mercato
Programma
- Storia e sviluppi di marketing
- Il marketing come sistema di gestione e come tecnica operativa
- Marketing come differenziazione
Il mercato
- L’evoluzione continua del mercato
- Caratteristiche della domanda
- Diversi mercati, diverse domande
- Mercato dei beni di consumo e dei beni industriali: qual è il nostro?
- La segmentazione
- Identificazione e analisi della concorrenza
- La nostra offerta
La funzione marketing in azienda
- L’orientamento al mercato e al cliente
- La professionalità degli uomini di marketing
- Rapporti con le altre funzioni aziendali: la ricerca di una sinergia
Il prodotto
- Le funzioni e la soddisfazione dei bisogni per ciascuno dei soggetti che costituiscono il “mercato”
- Identificazione delle opportunità che derivano dall’analisi prodotto/ mercato
Il consumatore
- Le metodologie di analisi del cliente/ consumatore
- Gli attori del processo d’acquisto nei beni di consumo e nei beni industriali
- Caratteristiche del processo di acquisto
- Modelli di acquisto e politiche commerciali
Elementi di marketing strategico
- La strategia aziendale
- Segmentazione strategica
- Le nicchie di mercato
- L’analisi delle opportunità
- Targeting e pricing
- Il controllo strategico
LE LEVE DI MARKETING
Le variabili del marketing mix Product
- La politica strategica di prodotto
- Il ciclo di vita
- La combinazione dei prodotti
- La modifica dei prodotti
- Il posizionamento
Price
- Politiche e strategie di prezzo
- Il prezzo come fattore valorizzante
- I fattori da considerare nello stabilire il prezzo
- Pricing e lancio di nuovi prodotti/ servizi
Place
- I canali di distribuzione e loro scelta in base all’evoluzione del mercato
- L’organizzazione della vendita: la scelta tra rete diretta, indiretta o mista
- Le dinamiche distributive in rapporto ai nuovi contesti degli entertainment center
Promotion
- Pubblicità e suoi obiettivi
- Il messaggio pubblicitario
- La scelta dei media
- Promozioni e strumenti promozionali
- Le sponsorizzazioni
- Il direct marketing
I trend futuri del marketing
- Dalle 4p alle 7p del marketing mix
- Web marketing: strategie di marketing online e SEO
- Unconventional marketing
La redditività aziendale
- Punto di pareggio
- Margine di contribuzione
- Costi e ricavi marginali
Il piano di marketing aziendale
- Contenuti e format
- Fasi e processo di stesura del piano di marketing aziendale
- Definizione dei criteri di controllo e valutazione
Il piano di marketing di prodotto
- Concetti di base
- Impostazione e analisi di un piano di marketing di prodotto
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IL MARKETING – 3 GG