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IL METODO D’INTERVISTA BASATO SUI FATTORI COMPORTAMENTALI

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2 opinioni
  • Un corso che fornisce le tecniche utili a procedere con una selezione chiara e oggettiva per la scelta della migliore risorsa per la propria azienda
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  • Non si finisce mai di apprendere né di migliorare
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Corso

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  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    3 Giorni

Emagister è lieto di presentare il corso “IL METODO D’INTERVISTA BASATO SUI FATTORI COMPORTAMENTALI”, proposto dalla Scuola di Palo Alto.

Tale metodo si fonda sulla definizione dei fattori comportamentali in base ai quali condurre l’intervista. Si procede poi con una progressiva specificazione dal generale al particolare sia nella fase di definizione delle capacità /risposte comportamentali richieste dalla posizione, sia nella fase di intervista.

Questo percorso formativo si propone di fornire una consolidata metodologia di lavoro, di facile comprensione e utilizzo, al fine di sviluppare giudizi obiettivi e centrati sulle esigenze della ricerca in oggetto. Al termine della formazione, i partecipanti conosceranno, prima dell’assunzione definitiva, le caratteristiche comportamentali salienti e comprenderne gli aspetti valoriali più profondi

Verrà offerta, inoltre, una panoramica sugli errori più frequenti di valutazione.

Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il sito web emagister.it.

Informazioni importanti

Documenti

  • Metodo-d'Intevista-Basato-sui-Fattori-Comportamentali.pdf

Profilo del corso

Responsabili del personale, responsabili della selezione esperti, senza conoscenze del metodo in oggetto, ma anche neo-inseriti. Responsabili di funzioni che si trovano a sviluppare attività di selezione. Persone che hanno già partecipato al nostro seminario “La Selezione del Personale” e coloro che sentono la necessità di approfondire ulteriormente la parte di selezione riguardante l’intervista.

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4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Presupposti metodologici
  • Processo di valutazione
  • Analisi del profilo professionale
  • Progettazione dell’intervista
  • Fattori comportamentali
  • Rischio dell’interpretazion
  • Scelta dei fattori salienti
  • Profiles International
  • Tecniche d’intervista
  • Analisi delle situazioni

Programma

Presupposti metodologici
  • L’intervista nell’ambito del processo di valutazione
  • Analisi del profilo professionale
  • Individuazione dei fattori critici di successo
  • La progettazione dell’intervista

I fattori comportamentali
  • Definizione dei fattori sui quali effettuare l’intervista
  • Cos’è un fattore comportamentale
  • Quale stimolo in quale situazione
  • Stesura di fattori
  • Il rischio dell’interpretazione personale
  • Scelta dei fattori salienti
  • La lista delle caratteristiche richieste

Case History: Profiles International


Le tecniche d’intervista
  • Il colloquio/intervista
  • Quale tipo d’intervista:
    • intervista a due
    • panel intervista
    • tandem intervista
    • colloquio di gruppo

Lo scopo dell’intervista
  • Ottenere e dare informazioni
  • Processo decisionale coerente

I requisiti dell’intervista basata sui fattori comportamentali
  • Domande riferite ad azioni
  • Risposte su fatti passati reali
  • Analisi delle situazioni

Tipo d’intervista
  • Intervista libera
  • Intervista guidata
  • Intervista strutturata

Forme d’intervista
  • Intervista preliminare
  • Intervista psicologica
  • Intervista aziendale
  • Intervista tecnica
  • Intervista dura o sotto stress

I meccanismi di difesa
  • Razionalizzazione
  • Intellettualizzazione

Misure di sicurezza
  • Evasione
  • Seduzione
  • Aggressione

Errori di valutazione
  • Effetto alone
  • L’errore logico
  • Il pregiudizio
  • L’effetto indulgenza

Tecnica di rilevazione
  • Il clima dell’intervista
  • La situazione reale
  • L’obiettivo che si vuole ottenere
  • Le azioni messe in atto
  • I risultati effettivamente raggiunti

Dalle sensazioni ai fatti reali
  • Il rischio di non obiettività nel confronto delle personalità
  • Valutare le caratteristiche
  • Centratura delle caratteristiche richieste
  • Uscire dagli schemi

Vantaggi del profilo definito
  • Evitare il rischio del “meno peggio”
  • La realtà contro i fatti desiderati

La valutazione finale basata sui comportamenti identificati
  • La chiusura
  • Momento soggettivo
  • Momento oggettivo

Ampio spazio verrà dato a videoriprese e simulazioni di verifica

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