IL TRADE MARKETING

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Fornire gli elementi chiave del passaggio dal consumer marketing al marketing sul cliente per formulare offerte organiche e integrate in cui l’area marketing e commerciale si propongono in modo sinergico e complementare. Scoprire la potenza di una funzione strategicamente rilevante per ottenere concreti risultati nel rapporto con tutta la filiera.

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  • Il-Trade-Marketing.pdf

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Direttori vendite, area manager, key account, responsabili assistenza clienti, e assistenti commerciali che desiderano realizzare una struttura commerciale moderna, veramente orientata al cliente.

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Materie

  • Trade marketing
  • Organizzazione
  • Evoluzione del trade in Europa
  • Evoluzione del trade in Italia
  • Fenomeno della concentrazione
  • Ruolo dell’industria
  • Mercati più coinvolti
  • Presidio del cliente
  • Struttura del cliente
  • Conseguenze per l’azienda

Programma

L’evoluzione del trade in Europa e in Italia
  • Il fenomeno della concentrazione
  • Sempre più forti, sempre più arroganti
  • Evoluzione o involuzione: il ruolo dell’industria
  • I mercati più coinvolti

Dal presidio del territorio al presidio del cliente
  • Struttura del cliente, nuovi scenari
  • Il cambiamento di paradigma
  • Concentrazione, affollamento e conseguenze per l’azienda
  • L’evoluzione della struttura commerciale
  • La comparsa di nuovi ruoli
  • La comparsa di nuovi comportamenti
  • L’holding e l’insegna: la gestione efficace con interlocutori diversi
  • I cedi: cosa fare, come vendere, cosa dire e cosa non dire
  • Il punto di vendita: cosa fare e come controllare

Il trade marketing
  • Cos’è e come si inserisce nelle varie funzioni aziendali
  • Il trade marketing nei vari ambiti di competenza: dal fashion/luxury, alla GDO
  • I ruoli all’interno della funzione del trade marketing
  • La relazione con le altre funzioni aziendali
  • Vendite, marketing e trade marketing: quale futuro?

Il channel mix
  • Distributori, canali distributivi e posizionamento dell’offerta
  • Come scegliere il giusto mix di canali
  • I canali distributivi “virtuali”
  • Gli indicatori del trade marketing: copertura totale, copertura ponderata, penetrazione
  • Calcolare la redditività per canale
  • Dal product management alla scelta del mix corretto dei canali distributivi
  • Il punto di massimo profitto nella logica distributiva
  • Il valore della conflittualità fra canali
  • Definire il limite della conflittualità “buona”

Le variabili del trade marketing mix
  • La promozione: gli elementi di una promozione efficace
  • La gestione dello scaffale: il merchandising e altri strumenti di controllo
  • La redditività dello scaffale
  • Come devo guidare il mio cliente all’esposizione dei prodotti?
  • Il concetto di rotazione come variabile chiave dell’assortimento
  • L’assortimento ideale
  • La tailor made promotion
  • Le promozioni per canale di vendita
  • La gestione dei materiali promozionali
  • Il concetto di spesa/resa

I progetti di trade
  • Come comprendere i bisogni del trade
  • Dal marketing di trade alla “motivazione della filiera distributiva”
  • Le strategie di sviluppo del business nel trade
  • Come creare, sviluppare e fidelizzare una rete di affiliati

Il nuovo ruolo del buyer
  • La gestione per categoria merceologica
  • La complessità delle diverse insegne dell’organizzazione
  • La marginalità del reparto: unico vero elemento di valutazione
  • La gestione dello spazio
  • La gestione dei fornitori

Il nuovo ruolo del venditore
  • Venditore o consulente?
  • La formazione del venditore
  • La conoscenza del proprio canale di vendita
  • Le logiche che caratterizzano la vendita del proprio listino
  • La concorrenza
  • I colleghi delle zone adiacenti: cosa imparare?

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