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Interventi Clinici in Età Evolutiva e nelle relazioni familiari
Master
Blended a Roma ()
Formati e diventa un valido supporto per genitori e famiglie!
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Tipologia
Master
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Metodologia
Blended
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Ore di lezione
150h
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Durata
1 Anno
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Invio di materiale didattico
Sì
Il lavoro clinico in ambito evolutivo richiede l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche e un aggiornamento permanente nel panorama delle pratiche avanzate di efficacia comprovata. L’approccio pluralistico integrato consente di rispondere all’utenza in modo personalizzato attraverso metodologie, tecniche e strumenti di consulenza psicologica mirati in grado di promuovere la salute, prevenire e affrontare disagi, e curare le sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva e delle relazioni familiari.
Il Master intende sviluppare conoscenze sui significati, le potenzialità e la realizzabilità di interventi clinici nel corso della crescita, facilitando l’apprendimento degli strumenti necessari alla costruzione di risposte di rilevanza scientifica ed efficacia comprovata per la prevenzione del disagio e la cura delle diverse sintomatologie dell’età evolutiva. E’ presentato un approccio clinico alla psicopatologia secondo l’ottica della costruzione continua dello sviluppo e l’applicazione di processi di assessment e di intervento secondo il modello integrato alla luce dei contributi dell’infant research, della teoria dell’attaccamento, delle neuroscienze e della prospettiva transdiagnostica. Particolare attenzione è dedicata alla selezione e applicazione di metodologie e piani di intervento rivolti ai sistemi familiari, ai bambini e agli adolescenti.
Informazioni importanti
Documenti
- Interventi clinici A4web.pdf
Profilo del corso
La formazione è destinata esclusivamente a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica.
Frequenza al corso di laurea in psicologia o laurea
Il corso è intensivo e fornisce in breve tempo strumenti per la diagnosi e l'intervento precoce in età evolutiva.
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Opinioni
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Una scuola molto professionale. mi sono trovato bene
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Gianni Parente
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Età evolutiva
- Psicodiagnostica
- Bullismo
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbi comportamentali
- Infanzia
- Adolescenza
- Diagnosi psicologica
- Psicopatologia
- Psicoeducazione
- Counseling infantile
- Educazione infantile
- Educazione
- Apprendimento
- Counseling familiare
- Psicologia infantile
- Pedagogia dell'età evolutiva
- Pedagogia clinica
- Disturbi dell'attenzione
- Neuropsichiatria infantile
Professori
Enrichetta Spalletta
Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore
Programma
MODULO 1 - DISTURBI INTERNALIZZANTI, DSA E BES
Il legame tra ansia, depressione e insuccesso scolastico.
La difficoltà dell’esistenza giovanile dal ritiro degli “Hikikomori” fino all’abbandono delle “Blue Whales”.
DISTURBI D’ANSIA
L’approccio biopsicosociale nella comprensione del disagio e nella definizione di interventi efficaci. Analisi della domanda contestualizzata e assessment iniziale.
Quadri ansiosi: aiutare i bambini che hanno paure fobie e ossessioni.
Metodologie di intervento integrato.
Dal cervello spaventato alla mente consapevole: integrazione orizzontale e verticale.
Tecniche e strumenti di ristrutturazione cognitiva (frasi killer, carte di coping…).
Attività e giochi espressivi e rilassanti (Yoga, Mandala).
DEPRESSIONE
Disturbi dell’umore: eziopatogenesi, fattori scatenanti e di mantenimento.
L’educazione razionale emotiva e l’Approccio interpersonale adattato all’età evolutiva.
Le attività di sostegno con la famiglia, il bambino e l’adolescente.
La prevenzione della depressione in età precoce e le attività psicoeducative.
DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)
Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
Evoluzione e apprendimento: modelli operativi integrati.
Il piano di intervento: il sostegno ai familiari, il ruolo della scuola e dell’associazionismo.
Strumenti compensativi e misure dispensative: cosa fare con bambini, adolescenti ed educatori. I programmi di tutoring per i DSA.
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA
“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva
WISC-IV.
DDE-2. Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2.
BDE-2. Batteria discalculia evolutiva. Test per la diagnosi dei disturbi dell’elaborazione numerica e del calcolo in età evolutiva 8-13 anni.
14.30-18.00 CDI Children's Depression Inventory. La valutazione della depressione nei soggetti in età evolutiva.
RCMAS-2 Revised Children’s Manifest Anxiety Scale-SE. Self-report per individuare e valutare l’ansia in età evolutiva.
Verifica conclusiva e consegna attestati.DISTURBI D’ANSIA
L’approccio biopsicosociale nella comprensione del disagio e nella definizione di interventi efficaci. Analisi della domanda contestualizzata e assessment iniziale.
Quadri ansiosi: aiutare i bambini che hanno paure fobie e ossessioni.
Metodologie di intervento integrato.
Dal cervello spaventato alla mente consapevole: integrazione orizzontale e verticale.
Tecniche e strumenti di ristrutturazione cognitiva (frasi killer, carte di coping…).
Attività e giochi espressivi e rilassanti (Yoga, Mandala).
DEPRESSIONE
Disturbi dell’umore: eziopatogenesi, fattori scatenanti e di mantenimento.
L’educazione razionale emotiva e l’Approccio interpersonale adattato all’età evolutiva.
Le attività di sostegno con la famiglia, il bambino e l’adolescente.
La prevenzione della depressione in età precoce e le attività psicoeducative.
DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)
Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
Evoluzione e apprendimento: modelli operativi integrati.
Il piano di intervento: il sostegno ai familiari, il ruolo della scuola e dell’associazionismo.
Strumenti compensativi e misure dispensative: cosa fare con bambini, adolescenti ed educatori. I programmi di tutoring per i DSA.
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA
“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva
WISC-IV.
DDE-2. Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2.
BDE-2. Batteria discalculia evolutiva. Test per la diagnosi dei disturbi dell’elaborazione numerica e del calcolo in età evolutiva 8-13 anni.
CDI Children's Depression Inventory. La valutazione della depressione nei soggetti in età evolutiva.
RCMAS-2 Revised Children’s Manifest Anxiety Scale-SE. Self-report per individuare e valutare
l’ansia in età evolutiva.
Verifica conclusiva e consegna attestati.DISTURBI D’ANSIA
L’approccio biopsicosociale nella comprensione del disagio e nella definizione di interventi efficaci. Analisi della domanda contestualizzata e assessment iniziale.
Quadri ansiosi: aiutare i bambini che hanno paure fobie e ossessioni.
Metodologie di intervento integrato.
Dal cervello spaventato alla mente consapevole: integrazione orizzontale e verticale.
Tecniche e strumenti di ristrutturazione cognitiva (frasi killer, carte di coping…).
Attività e giochi espressivi e rilassanti (Yoga, Mandala).
DEPRESSIONE
Disturbi dell’umore: eziopatogenesi, fattori scatenanti e di mantenimento.
L’educazione razionale emotiva e l’Approccio interpersonale adattato all’età evolutiva.
Le attività di sostegno con la famiglia, il bambino e l’adolescente.
La prevenzione della depressione in età precoce e le attività psicoeducative.
DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)
Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
Evoluzione e apprendimento: modelli operativi integrati.
Il piano di intervento: il sostegno ai familiari, il ruolo della scuola e dell’associazionismo.
Strumenti compensativi e misure dispensative: cosa fare con bambini, adolescenti ed educatori. I programmi di tutoring per i DSA.
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA
“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva
WISC-IV.
DDE-2. Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2.
BDE-2. Batteria discalculia evolutiva. Test per la diagnosi dei disturbi dell’elaborazione numerica e del calcolo in età evolutiva 8-13 anni.
CDI Children's Depression Inventory. La valutazione della depressione nei soggetti in età evolutiva.
RCMAS-2 Revised Children’s Manifest Anxiety Scale-SE. Self-report per individuare e valutare l’ansia in età evolutiva.
Verifica conclusiva e consegna attestati.DISTURBI D’ANSIA
L’approccio biopsicosociale nella comprensione del disagio e nella definizione di interventi efficaci. Analisi della domanda contestualizzata e assessment iniziale.
Quadri ansiosi: aiutare i bambini che hanno paure fobie e ossessioni.
Metodologie di intervento integrato.
Dal cervello spaventato alla mente consapevole: integrazione orizzontale e verticale.
Tecniche e strumenti di ristrutturazione cognitiva (frasi killer, carte di coping…).
Attività e giochi espressivi e rilassanti (Yoga, Mandala).
DEPRESSIONE
Disturbi dell’umore: eziopatogenesi, fattori scatenanti e di mantenimento.
L’educazione razionale emotiva e l’Approccio interpersonale adattato all’età evolutiva.
Le attività di sostegno con la famiglia, il bambino e l’adolescente.
La prevenzione della depressione in età precoce e le attività psicoeducative.
DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)
Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
Evoluzione e apprendimento: modelli operativi integrati.
Il piano di intervento: il sostegno ai familiari, il ruolo della scuola e dell’associazionismo.
Strumenti compensativi e misure dispensative: cosa fare con bambini, adolescenti ed educatori. I programmi di tutoring per i DSA.
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA
“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva
WISC-IV.
DDE-2. Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2.
BDE-2. Batteria discalculia evolutiva. Test per la diagnosi dei disturbi dell’elaborazione numerica e del calcolo in età evolutiva 8-13 anni.
CDI Children's Depression Inventory. La valutazione della depressione nei soggetti in età evolutiva.
RCMAS-2 Revised Children’s Manifest Anxiety Scale-SE. Self-report per individuare e valutare l’ansia in età evolutiva.
Verifica conclusiva e consegna attestati.MODULO 2 - DISTURBI ESTERNALIZZANTI
Alla ricerca del limite estremo.
L’espressione del disagio del vivere tra azioni violente e attività ad altissimo rischio.
COMPORTAMENTI DIROMPENTI, DISTURBI DELLA CONDOTTA E IMPULSIVITÀ
Matrici evolutive dei disturbi esternalizzanti.
Daredevil Selfie, parkour, sensation seeking, abuso di alcool, droghe sintetiche e dipendenza da rete e gioco.
Piani di intervento integrato: resilienza familiare, scuola e associazionismo.
Le attività con il bambino e l’adolescente: interventi multimodali e il programma Coping Power.
Attività psicopedagogiche creative per lo sviluppo della consapevolezza congruente di pensieri, emozioni, azioni.
DEFICIT DELL’ATTENZIONE E BAMBINI DIVERSAMENTE VIVACI
Origine dei deficit dell’attenzione e dell’iperattività: le indicazioni della ricerca e la pratica clinica.
Training di autoistruzione per i processi metacognitivi.
Piani di intervento integrati con il bambino, l’adolescente, la scuola e la famiglia.
I materiali calmanti e le tecniche espressive.
Le attività fisiche per la regolazione comportamentale ed emotiva.
Mindfulness per bambini e genitori.
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Bullismo, violenza telematica e istigazione al suicidio: fattori scatenanti, elementi culturali e sociali.
“Genitore sei connesso?”: strumenti per la gestione del social network.
Piani di intervento integrati: coinvolgimento della famiglia, prevenzione primaria e secondaria nella scuola.
Attività individuali e di gruppo con bambini e adolescenti.
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA
“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva
CONNERS 3 3rd Edition. Lo standard internazionale per la valutazione di ADHD, disturbo della condotta e disturbo oppositivo provocatorio in bambini e adolescenti (parte 1).
CONNERS 3 3rd Edition. (parte 2).
Verifica conclusiva e consegna attestati.
MODULO 3 - L’[ECO]SISTEMA FAMIGLIA
Complessità e potenzialità del sistema familiare.
Dalla facilitazione delle relazioni precoci al sostegno nello sviluppo e nel recupero dell’autostima dei figli.
PERINATALITA’
Attaccamenti primari, ciclo di vita e consulenza psicologica per il sostegno alla genitorialità.
L’Infant Research e le neuroscienze nel lavoro terapeutico basato sull’attaccamento.
La “base sicura” nella psicoterapia genitore-bambino: il circolo della sicurezza e il pronto soccorso emozionale.
Il sostegno alla relazione bambino-caregiver nei disturbi psicoemotivi: interventi di Theraplay.
La facilitazione dell’attaccamento nel sistema madre-padre-bambino.
STRUMENTI E TECNICHE TRANSDIAGNOSTICHE
Narrazioni, metafore e story telling: le storie che curano.
Drammaterapia e spettacolarità in gruppo.
Applicazioni di Play Therapy (Gestalt Filial Play therapy).
Il gioco con la famiglia. Selezione delle tecniche di Play Therapy convalidate dalla ricerca.
AUTOSTIMA, IDENTITÀ CORPOREA E ALIMENTAZIONE
Corpo, cibo, parola: le radici delle alterazioni dei comportamenti alimentari in età evolutiva.
Bambini e adolescenti alle prese con selettività, restrittività, iperalimentazione compulsiva, obesità e anoressia.
Le risorse familiari e scolastiche a sostegno della motivazione al cambiamento dei comportamenti alimentari disfunzionali.
Il web pro-ana: chat, blog e gruppi che istigano all’anoressia e alla magrezza ad ogni costo. Autostima resilienza e competenze di coping.
Danza movimento terapia e identità corporea.
VALUTAZIONE DIAGNOSTICA INTEGRATA
“Family and child assessment center”. Osservazione clinica, valutazione e psicodiagnosi in età evolutiva.
EDQ-C Eating Disorders Questionnaire in Childhood.
La valutazione clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare in età pediatrica.
EDI-3 Eating Disorder Inventory-3.
La versione avanzata del più utilizzato test sui disordini alimentari.
PSI-4 Parenting Stress Index-4. Identificazione precoce di stress nella relazione genitore-bambino.
Verifica conclusiva e consegna attestati.
Interventi Clinici in Età Evolutiva e nelle relazioni familiari