Introduzione al Marketing
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
32h
Obiettivo del corso: Formazione pratica sui punti fondamentali del marketing. Rivolto a: L’intervento si rivolge a tutte le risorse che nella loro attività professionale hanno relazioni con clienti interni ed esterni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
INTRODUZIONE AL MARKETING • le principali variabili del sistema di marketing • le funzioni del marketing: strategia, vendita, ricerca • le differenziazioni nel caso di beni di consumo, beni industriali, servizi • il comportamento di acquisto e di consumo • la concorrenza
MARKETING MIX E CICLO DI VITA DEL PRODOTTO • concetto di marketing mix • la composizione del marketing mix • le alternative di sviluppo • la matrice della Boston
ELEMENTI DI STATISTICA AD USO DEL MARKETING • curve di distribuzione • medie • varianza • regressione e correlazione
IL PIANO DI MARKETING • elementi del piano • come formarli
PUBBLICITÀ E PROMOZIONE • giudizio di convenienza economica • l’efficacia e la sua misura • definizione degli obiettivi e dello stanziamento
POLITICA DEL PRODOTTO • il controllo della validità della gamma • l’introduzione di nuovi prodotti • la gestione dei prodotti meno redditivi • l’analisi della dispersione
POLITICA DEL PREZZO • la formazione del prezzo • il calcolo del costo del venduto e del margine di contribuzione • la variabilità dei prezzi nel tempo e nello spazio
GLI INDICI SIGNIFICATIVI PER LA GESTIONE DEL PRODOTTO • la quota di mercato • il tasso di sviluppo • il margine di contribuzione attuale • il margine di contribuzione atteso
I CANALI DI DISTRIBUZIONE • gli obiettivi della politica distributiva • il mix dei canali • il calcolo degli indici di distribuzione: peso del canale, distribuzione numerica e ponderata, quota trattante
IL FORECAST: PREVISIONI DELLE VENDITE • il forecast e il budget annuale • controllo dei risultati • modelli matematici
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Introduzione al Marketing