L'etichettatura Dei Prodotti Alimentari

Corso

A Scandicci

800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Scandicci

  • Ore di lezione

    40h

Obiettivo del corso: La professionalità in uscita sarà in grado di impostare le basi per il monitoraggio dei vari prodotti e il loro approccio sul mercato, a partire dalle conoscenze relative alle disposizioni legislative sulle etichette dei prodotti alimentari e sui claims nutrizionali, intervenendo in conformità con i principi generali per la tutela dei consumatori e nell’ottica della consapevolezza delle scelte di acquisto. Rivolto a: Lavoratori di aziende coinvolte nei processi di produzione e distribuzione alimentare che intendono allargare il proprio mercato, certificatori di qualità che intendono acquisire una maggiore competenza sui marchi e sull’etichettatura dei prodotti alimentari, esperti di marketing, operatori del settore, diplomati o laureati in materie scientifiche e/o economiche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Scandicci (Firenze)
Visualizza mappa
Via della Pace Mondiale, 94, 50018

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Adeguata conoscenza della lingua italiana, compimento dei 18 anni di età, godimento dei diritti civili e politici. I destinatari devono inoltre possedere un titolo di istruzione secondaria superiore o un diploma di laurea magistrale o specialistica; è richiesta altresì una buona conoscenza della lingua inglese (livello europeo B1).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Antonio Agostini

Antonio Agostini

Docente senior

Programma

Il percorso di 40 ore è finalizzato alla formazione specifica sulle caratteristiche generali dell’etichettatura dei prodotti alimentari, sulle componenti nutrizionali, salutistiche e di conservazione, sulle caratteristiche che i prodotti dovranno avere in termini di parametri qualitativi per la loro produzione e commercializzazione. L'obiettivo principale del progetto, è quello di dotare i partecipanti delle basilari competenze relative all'etichettatura dei prodotti alimentari secondo i principi di rintracciabilità, igiene e sicurezza in conformità con le normative europee vigenti. Le tematiche: 1. LA LEGISLAZIONE DI BASE; 2. CARATTERISTICHE GENERALI DELL’ETICHETTA ; 3. IL PACKAGING DEI VARI PRODOTTI ALIMENTARI 4. ETICHETTATURE SPECIALI; 5. MARKETING E GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI; 6. CIBO E AMBIENTE, CIBO E TECNOLOGIA, CIBO E SALUTE; 7. IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI; 8. INGLESE TECNICO 9. PROJECT-WORK Le attività formative della durata totale di 36 ore prevedono a conclusione di ogni modulo, una prova in uscita. Al termine del percorso è prevista inoltre una verifica finale in cui saranno riproposti alcuni degli argomenti delle specifiche attività e un Project - Work di 4 ore in training con un codocente che già svolge attività di controllo sulla qualità alimentare per conto dell'agenzia, mirante a dare ai partecipanti gli elementi per un'esperienza diretta delle tematiche affrontate ed utile all'impostazione pratica della professionalità. Oltre alle lezioni teoriche in aula, i contenuti saranno affrontati attraverso una metodologia di apprendimento attiva basata su simulazione di casi–studio, brainstorming, esercitazioni di gruppo e prove pratiche di etichettatura e riconoscimento dei marchi. Per la parte relativa alle conoscenze linguistiche tecniche in lingua inglese l’approccio didattico sarà fortemente attivo e impostato sull’interscambio e la comunicazione attiva.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Bonifico bancario. E' possibile richiedere CARTA I.L.A


Osservazioni:

Le date saranno concordate a partire dalle esigenze degli utenti interessati. Si suppone tuttavia un calendario impostato su 4 ore giornaliere di formazione in aula distribuite su uno o due giorni settimanali.


Stage:

Possibilità di effettuare un Project – Work a conclusione delle attività formative presso alcune strutture con il supporto in training di alcuni collaboratori dell’agenzia che già svolgono attività di controllo sulla qualità alimentare.


Validazioni: C.Q.S. è agenzia accreditata dalla Regione Toscana e certificata ISO 9001:2008
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Rita Anichini

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'etichettatura Dei Prodotti Alimentari

800 € +IVA