La leadership situazionale e gli stili di guida
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Trova il tuo stile di leadership ed esercitalo in qualsiasi situazione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Omnia Gestione Risorse Umane presenta sul portale emagister.it il Corso di Leadership situazionale e gli stili di guida, rivolto principalmente a responsabili aziendali e tutti coloro i quali si occupano di dirigere un gruppo di lavoro o persone a seconda degli obiettivi.
Il corso si svolge secondo la modalità presenziale ed i corsisti, durante questo percorso altamente formativo, acquisiranno una formazione completa in ambito direzionale, a partire dalla teoria della leadership Situazionale elaborata da Hersey e Blanchard negli anni '70, secondo la quale non esiste un solo tipo di leadership bensì differenti a seconda della situazione o del contesto lavorativo, per arrivare all’uso più appropriato di leadership al fine di orientare l’intero gruppo di lavoro al raggiungimento degli obiettivi, ottenendo motivazione, ottimizzando i tempi di lavoro, monitorando le differenti fasi di successo ed aumentando le probabilità di successo.
I corsisti apprenderanno altresì che la Leadership Situazionale è una vera e propria visione complessiva del rapporto capo-collaboratore, dove il comportamento di uno viene inevitabilmente condizionato dall’altro, instaurandosi una relazione in base al contesto in cui si sviluppa la relazione (Vedi elenco Programma qui in basso per maggiori dettagli).
Obiettivo centrale del corso è quello di apprendere i differenti tipi di leadership e infine affinare quello che più combacia con se stessi, sviluppando un senso di analisi delle situazioni, riconoscendo i differenti stadi di di sviluppo con i propri collaboratori e molto altro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
. Riconoscere il proprio stile di leadership
. Analizzare le diverse situazioni e scegliere lo stile più adeguato
. Riconoscere i diversi stadi di sviluppo dei collaboratori
. Orientare il collaboratore e il gruppo al raggiungimento degli obiettivi
. Motivare i collaboratori
. Utilizzare i migliori strumenti per comunicare efficacemente
Il corso si rivolge ai Responsabili aziendali e a chiunque abbia la responsabilità di guidare un gruppo di lavoro o singoli collaboratori verso gli obiettivi organizzativi.
Opinioni
-
Questo corso affronta lo studio della leadership in ogni suo aspetto.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anonimo
Materie
- Leadership
- Leadership management
- Leadership efficace
- Prendere decisioni
- Capacità di delega
- Motivazione
- Motivazione di gruppi
- Motivazione dei collaboratori
- Coaching
- Team management
- Creatività
- Direzione commerciale
- Knowledge management
- Strumenti di gestione
- Amministrazione d'impresa
- Risoluzione dei conflitti
- Tecniche di comunicazione
- Proattività
Professori
Paola Viano
Docente area risorse umane
Esperta di formazione su tematiche di sviluppo delle competenze manageriali
Programma
Il corso si propone di affrontare e sviluppare temi legati alla funzione di leader all'interno dei gruppi e delle organizzazioni
Definizione di leadership
· Guidare i collaboratori verso gli obiettivi
· Il leader come facilitatore della relazione e come punto focale del compito
Prendere consapevolezza del proprio stile di leadership
· I punti forti e i punti deboli del proprio stile
· I rischi derivanti dall'uso prevalente di uno stile fondamentale
I comportamenti che modulano lo stile di leadership secondo il modello della leadership situazionale
· Il comportamento direttivo
· Il comportamento di sostegno relazionale
· La flessibilità come caratteristica del leader
· Spiegare, indirizzare, ascoltare e sostenere
Come analizzare e definire le situazioni
· I diversi stadi di sviluppo professionale dei collaboratori
· Il livello di competenze e le capacità necessarie per svolgere un lavoro
· Disponibilità ad assumersi le responsabilità che ne derivano
· Fissarsi obiettivi ambiziosi e raggiungibili
Quali sono i comportamenti e gli stili più coerenti
· La coerenza tra maturità dei collaboratori e stile di leadership
· Il supporto e l'aiuto per ciò che riguarda il contenuto del lavoro e il comportamento di relazione
· Rassicurare, dare fiducia nelle proprie capacità, agevolare l'assunzione di decisioni da parte del collaboratore
Il processo di delega
· L'autonomia del collaboratore
· Come attuare una delega efficace
· Fissare gli obiettivi all'interno delle linee di riferimento generali
· Controllare il processo di delega
La motivazione dei collaboratori
· Gli elementi della motivazione
· Motivare e coinvolgere
· Il colloquio di motivazione
· Tenere sotto controllo nel tempo gli obiettivi strategici dell'azienda
I gruppi di lavoro
· Definizione di gruppo
· Il livello di competenza del team di lavoro
· Guidare il team con efficacia
Ulteriori informazioni
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale. La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La leadership situazionale e gli stili di guida