VIII edizione

Licensing & Brand Extension

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
A Milano

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 100h
Durata 2 Mesi
Inizio 07/11/2018
  • Corso
  • Milano
  • 100h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    07/11/2018
Descrizione

Il Corso di Alta Formazione Licensing & Brand Extension esamina le variabili imprescindibili di avvio e gestione di un processo di licensing nell’alto di gamma, analizzando le relazioni sempre più stringenti con le attività di Brand Extension, Contract sino al Merchandising. Aree e attività oggi interconnesse con un obiettivo comune: ricercare la crescita del business attraverso applicazioni del marchio a risultato positivo.

Il Corso fornisce agli studenti gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli creativi. La formazione proposta nei 4 moduli didattici, infatti, permette di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager, attraverso l’approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
07 nov 2018
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
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Inizio 07 nov 2018
Luogo
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso fornisce agli studenti gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli creativi. La formazione proposta infatti, permette attraverso i 4 moduli didattici di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager attraverso l’approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di progettazione, comunicazione e distribuzione. Il Licensing Manager non si occupa solamente della progettazione e dell’aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma ha assunto un ruolo fondante in tutte le fasi del ciclo: produzione, distribuzione, comunicazione. Licensing, infatti, non vuol dire solo dare in licenza il proprio marchio, ma appunto anche brand extension, merchandising e contract intesi come possibilità di estendere anche in altri settori merceologici o ad altri mercati il proprio brand.

· A chi è diretto?

Il Corso Licensing & Brand Extension si rivolge a: - Neolaureati, con laurea triennale o specialistica, e Diplomati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. - Laureati e Diplomati con un’esperienza professionale inferiore a tre anni anche in ambito non specificatamente Licensing

· Requisiti

Il corso si rivolge a diplomati e laureati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria e architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. Ai fini dell'ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a dette categorie, potrà essere valutato dalla direzione. L’ammissione al corso, riservata ad un massimo di 20 partecipanti, è subordinata ad una selezione preventiva.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso ha una durata di 100 ore La formazione proposta permette, attraverso i 4 moduli didattici, di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager, attraverso l'approfondimento di informazioni appartenenti ai contesti correlati di strategia, progettazione, comunicazione e distribuzione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

I candidati dovranno inviare il proprio curriculum a formazione@polidesign.net.

Opinioni

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Opinioni su altri corsi del centro

Master in Brand Communication

R
Raffaella Angelelli
4.0 21/06/2011
Il meglio: Lo raccomando a chi ha una base universitaria di marketing/economia (sebbene l'aula fosse molto variegata per quanto riguarda la provenienza universitaria). Ottimi i moduli di branding e di media Non eccellente la gestione degli stage: sebbene il master sia moto completo in termini di argomenti trattati, gli stage disponibili sono al 90% nella professione di account. Dovrebbero sviluppare i loro contatti in altri settori. In generale resta un ottimo master per chi punta più sul contenuto e sulle competenze da acquisire ed accetta di fare lo stage in realtà più piccole anzichè iniziare subito in una grande azienda.
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Master in Yacht Design

F
Federico M.
5.0 26/02/2014
Il meglio: Oggi lavorando in un cantiere e mi rendo conto dell’utilità degli argomenti trattati. Dal punto di vista professionale, a parte la formazione d’aula, di laboratorio e di stage, mi ha dato la possibilità di entrare a far parte di una rete di contatti e di aziende della nautica, fondamentale per lavorare in questo settore.
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Strategic Design

W
Wilson Loh
5.0 27/02/2014
Il meglio: I first heard about this program from a friend of mine who actually graduated a couple of years before I did, and so I looked it up a little bit more and decided to come here to give it a try: it sounded pretty interesting to me. The Master itself is very interesting: I think from a design standpoint it’s not too different from design thinking in general, but from a different perspective, like the business side of things, it helps to tie everything in a little bit better way, and I think it has given me certain tools that are helpful in helping me streamline on the way I think when I try to problem-solve. The program was great: working with real world climbs (some examples are Barilla and IBM) and with a lot of input from the companies themselves; so that was quite helpful and a real world experience. Besides that the channel experience with the classmates and the professors was great: it is a really good international experience and the professors have been very helpful.
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Exhibition Design

V
Virginia Lombrici
5.0 01/12/2013
Il meglio: Quando mi sono iscritta al Master uscivo da una laurea quinquennale in Architettura e la mia volontà era quella di approfondire il tema dell’exhibit , che durante il corso universitario non era stato approfondito: questa era una mia volontà fin dall’inizio di Architettura e ho deciso di intraprendere questo percorso grazie al Master. Ho imparato molto su questo campo, e questo è stato anche facilitato da un contatto molto diretto con i docenti, un contatto continuativo durante tutto il corso delle lezioni, delle revisioni e dei laboratori che sono stati effettuati. Ma la vera cartina tornasole è venuta poi durante lo stage: tutto quello che avevo imparato, tutti gli argomenti che avevo toccato, sono stati poi posti in essere durante lo stage. Mi sono trovata catapultata nel mondo della realizzazione di un allestimento: questo è stato morto formativo perché mi ha permesso di capire come vanno veramente le cose, il punto di vista della realizzazione di un allestimento nella pratica; queste conoscenze ho cercato poi di tradurle con la tesi finale. Il risultato è stato buono, perché mi sento arricchita da questa esperienza e spero di poter trasferire queste conoscenze nell'ambito lavorativo che mi attende adesso alla fine del Master
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Industrial Design for Architecture

M
Melissa Sobrado
5.0 27/02/2014
Il meglio: Le lezioni sono state tenute da professori di altissimo livello accademico insieme a professionisti che, con la loro esperienza diretta, hanno fornito una reale testimonianza dell’attuale scenario italiano nel settore del design e dell’architettura. Avere la possibilità di visitare le aziende in prima persona e l’esperienza dello stage, mi hanno permesso di capire come funziona il mondo del lavoro. Raccomando assolutamente questo Master, in modo particolare a tutti gli stranieri che vogliono iniziare una carriera nel settore confrontandosi da vicino con la cultura del progetto italiana e milanese
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Cosa impari in questo corso?

Merchandising
Brand extension
Brand protection
Tecniche di comunicazione
Progettazione del prodotto
Produzione e distribuzione del prodotto
Brand comunication
Creatività e Licensing
Elaborazione identità per retail
Milano
Polidesign
Alta Formazione

Professori

Marco Turinetto
Marco Turinetto
Direttore

Programma

Il Corso affronterà i seguenti moduli:

Modulo 1 - La Costruzione del Valore
Merchandising:la personalizzazione del prodotto mediante creatività e strategia passando dal concetto di terzismo a quello di partnership.Brand Extension:potenzialità nuove in termini di posizionamento del brand per costruire un sistema di relazioni coerenti tra prodotti e merceologie diverse.Licensing:attraverso lo studio della catena del valore del brand, vengono analizzate le valenze comunicative del brand e le diverse declinazioni della brand-extension.Brand protection:valorizzare l’innovazione e la creatività per la conservazione del marchio e dell’opera del designer in chiave preventiva e di difesa da utilizzi scorretti.
Modulo 2 - Il Progetto delle Licenze
Marketing:analisi e ricerche per l’individuazione dei bisogni del mercato in riferimento alla definizione del prodotto, del suo prezzo, della sua promozione e della sua distribuzione.Strategia:progettazione strategica in grado di interpretare i desideri, di generare l’originalità, declinando in tutte le sue sfaccettature l’estensione del brand.Comunicazione:opportunità multiple per i brand, dove il Licensing si attesta come unico sistema di comunicazione a “costo positivo”.Distribuzione:importanza strategica del rapporto tra Licensing, struttura distributiva e tradizione fieristica attraverso l’analisi delle più nuove tendenze in atto.
Modulo 3 - Il Processo Creativo
Architettura del Progetto:sviluppo maniacale della costruzione di una corretta coerenza del brand mediante un modello operativo di selezione di nuove idee di qualità.Design:progettazione del design in tutte le sue componenti e gestione della realizzazione di nuovi prodotti utili per l’estensione del brand.Produzione:dalle licenze alla produzione attreverso la scelta di “standard-obiettivo” ad alta qualità: chi, cosa, dove, come deve essere la produzione.Beni di Alto Valore Aggiunto:indicazioni su cosa proporre e vendere a mercati diversi che non acquistano più per bisogno ma per desideri emotivi attraverso l’innovativo “Metodo W4”.
Modulo 4 - Il Project-Work Il Project-Work si articola attraverso gruppi di lavoro dove “dialogo” e “innovazione” si fondono in tre step tra loro correlati in successione:
Think-Tank: analisi e pianificazioneConcept: ideazione e strategieDesign: progettazione dell’ideaNel Project Work verranno sviluppati progetti innovativi di Brand-Extension in collaborazione con le aziende partner del corso.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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