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Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

M³ Master in Marketing Management – Major in Retailing, E-commerce & Gestione Multicanale

Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli
A Roma ()

14.000 
IVA Esente
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Durata 12 Mesi
  • Master
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Il Master in Marketing Management - Major in Retailing, e-commerce & gestione multicanale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master in Marketing Management – Major in Retailing, e-commerce & gestione multicanale ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale. A tal fine, inizialmente sarà fornita una panoramica sui processi analitici e decisionali di go to market tipici dei moderni ecosistemi di business, approfondendo argomenti quali up stream e down stream go to market, integrazione e risoluzione anticipata dei conflitti di canale e metriche per il go to market. Successivamente sarà trattata la retail revolution alla quale le economie si stanno affacciando, come questa sta influenzando concetti già esistenti quali il customer journey e il retail communication mix, e come sta introducendo nuovi elementi, ad esempio l’in store online customer experience. Infine, sarà affrontato il tema dell’omnicanalità, una delle sfide più rilevanti degli ultimi decenni, analizzando il modo in cui questa modifica i modelli esistenti di CRM e quello in cui si integra con elementi di innovazione (IoT e mobile interaction). I contenuti del presente percorso corrispondono alle conoscenze tipiche di figure professionali innovative e estremamente richieste dal mercato, come trade marketing manager, specialista in merchandising, direttore vendite e acquisti, direttore marketing, visual menrchandiser manager e trend and forecast analist. L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in sei insegnamenti chiave: Retail Management Retail Innovation and Service Experience Digital & Omnichannel Commerce Customer Experience Management Strategic brand management & communication Marketing, Retail & Channel metrics

· A chi è diretto?

Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Domande e risposte

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Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

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Cosa impari in questo corso?

E-commerce
Servizi
Acquisti
e-Business
Vendite
Analisi dati
Supply Chain Management
Management
Direttore
Project management
Trade marketing
Brand
Brand management

Programma

Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing
Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills
  • Basics of Project Management

Insegnamenti di General Management

  • Strategie
  • Contabilità
  • Finanza
  • Diritto Societario
  • Economia Industriale
  • Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

1° Term

Corsi Core

Advanced marketing management
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato: consumatori, distribuzione, imprese di produzione. A tal fine saranno approfonditi alcuni temi di marketing di particolare rilievo per lo sviluppo delle competenze professionali, anche attraverso l’utilizzo di un business game, denominato Markstrat, durante il quale gli studenti potranno cimentarsi nella gestione simulata di un’azienda multibrand chiamata a prendere rilevanti decisioni di marketing strategico e operativo.

Consumer Insights
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica ed è complementare a quella che viene utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory.

Marketing research, Marketing Analytics & Big Data per il Marketing
L’obiettivo del corso è quello di analizzare le logiche, i metodi e le procedure alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione. Saranno inoltre approfonditi il trattamento e l’analisi di dati quantitativi (small e big data) tramite lo studio di specifiche tecniche statistiche utili per studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager.

2° e 3° term

Insegnamenti di specializzazione

Retail Management
Il corso si focalizza sul ruolo del retail nell’attuale sistema economico e sui metodi, politiche e procedure utilizzati dagli operatori di retail per avere successo nel contesto globale. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, dello store e del personale.

Retail Innovation and Service Experience
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti necessari per gestire l’intero processo di sviluppo di nuovi servizi retail (trade marketing, digital marketing, progettazione di servizi retail e modelli di business innovativi, supply chain management, logistica e tecnologie digitali, gestione del back end e del front end degli store fisici e di quelli online) e le esperienze a questi associate.

Digital & Omnichannel Commerce
Il corso si concentra sull’analisi del comportamento di consumo sui mezzi digitali evidenziando le differenze con i modelli classici di consumer behavior, come ad esempio il passaggio sempre più marcato da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla omnicanalità che guida i processi di acquisto e che coinvolge allo stesso tempo il mondo tradizionale e il mondo digitalizzato.

Customer Experience Management
Il corso propone una visione integrata dei modelli e dei processi alla base dell’experience economy. I contenuti di massima sono: definizione del concetto di esperienza e rilevanza nei moderni contesti competitivi; Experience management: dalla mappatura del customer journey alla execution; Strumenti e modelli di gestione della voce del cliente.

Strategic brand management & communication
Il corso si sviluppa intorno a 4 temi: a) building Brands – come costruire strong brands; b) managing brands – come sviluppare il positioning per corporate e product brand; c) communicating brands – come definire gli obiettivi di brand communication; come costruire un piano di comunicazione; comunicazione convenzionale vs. non convenzionale; d) branding in the digital age – brands and new media; WOM and brand; social media strategy for brands; from marketing manager to conversation manager.

Marketing, Retail & Channel metrics
Il corso si propone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica dei modelli e delle metriche di misurazione delle performance per il channel e il retail management. Gli argomenti trattati possono essere sinteticamente riassunti in: metriche di misurazione economico-finanziarie; modelli e metriche di misurazione delle performance di mercato; metriche e modelli di misurazione delle performance lungo il customer journey.

Field Project
Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.

4° Term

Field Project
Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.


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