Retailing, E-Commerce and Distribution
Master
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Lingue
Italiano
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Luogo
Roma
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Durata
12 Mesi
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Inizio
28/10/2024
Il Major in Retailing, E-Commerce and Distribution fornisce ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market, con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnichannel.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Major in Retailing, E-Commerce and Distribution ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market, con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnichannel.
Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.
I requisiti per essere ammessi al master sono:
- Laureandi e laureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico
- Test di ammissione
Per iscriversi al Master è necessario superare il test di ammissione, composto da:
- test di lingua inglese
- test di logica induttiva, numerica e deduttiva
- colloquio per la valutazione della lingua inglese e motivazionale
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- E-commerce
- Servizi
- Acquisti
- E-business
- Vendite
- Analisi dati
- Supply Chain Management
- Management
- Direttore
- Project management
- Trade marketing
- Brand
- Brand management
Programma
Induction Week
Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.
Soft Landing
Tool Box:
- Megatrends
- Global Scenarios
- Learning Methodologies
- Case Cracking
- Basics of Digital Skills
- Basics of Project Management
Insegnamenti di General Management
- Strategie
- Contabilità
- Finanza
- Diritto Societario
- Economia Industriale
- Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione
1° Term
Corsi Core
Advanced marketing management
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato: consumatori, distribuzione, imprese di produzione. A tal fine saranno approfonditi alcuni temi di marketing di particolare rilievo per lo sviluppo delle competenze professionali, anche attraverso l’utilizzo di un business game, denominato Markstrat, durante il quale gli studenti potranno cimentarsi nella gestione simulata di un’azienda multibrand chiamata a prendere rilevanti decisioni di marketing strategico e operativo.
Consumer Insights
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica ed è complementare a quella che viene utilizzata nella seconda parte del corso dedicata alla Consumer Culture Theory.
Marketing research, Marketing Analytics & Big Data per il Marketing
L’obiettivo del corso è quello di analizzare le logiche, i metodi e le procedure alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione. Saranno inoltre approfonditi il trattamento e l’analisi di dati quantitativi (small e big data) tramite lo studio di specifiche tecniche statistiche utili per studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager.
2° e 3° term
Insegnamenti di specializzazione
Retail Management
Il corso si focalizza sul ruolo del retail nell’attuale sistema economico e sui metodi, politiche e procedure utilizzati dagli operatori di retail per avere successo nel contesto globale. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, dello store e del personale.
Retail Innovation and Service Experience
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti necessari per gestire l’intero processo di sviluppo di nuovi servizi retail (trade marketing, digital marketing, progettazione di servizi retail e modelli di business innovativi, supply chain management, logistica e tecnologie digitali, gestione del back end e del front end degli store fisici e di quelli online) e le esperienze a questi associate.
Digital & Omnichannel Commerce
Il corso si concentra sull’analisi del comportamento di consumo sui mezzi digitali evidenziando le differenze con i modelli classici di consumer behavior, come ad esempio il passaggio sempre più marcato da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla omnicanalità che guida i processi di acquisto e che coinvolge allo stesso tempo il mondo tradizionale e il mondo digitalizzato.
Customer Experience Management
Il corso propone una visione integrata dei modelli e dei processi alla base dell’experience economy. I contenuti di massima sono: definizione del concetto di esperienza e rilevanza nei moderni contesti competitivi; Experience management: dalla mappatura del customer journey alla execution; Strumenti e modelli di gestione della voce del cliente.
Strategic brand management & communication
Il corso si sviluppa intorno a 4 temi: a) building Brands – come costruire strong brands; b) managing brands – come sviluppare il positioning per corporate e product brand; c) communicating brands – come definire gli obiettivi di brand communication; come costruire un piano di comunicazione; comunicazione convenzionale vs. non convenzionale; d) branding in the digital age – brands and new media; WOM and brand; social media strategy for brands; from marketing manager to conversation manager.
Marketing, Retail & Channel metrics
Il corso si propone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica dei modelli e delle metriche di misurazione delle performance per il channel e il retail management. Gli argomenti trattati possono essere sinteticamente riassunti in: metriche di misurazione economico-finanziarie; modelli e metriche di misurazione delle performance di mercato; metriche e modelli di misurazione delle performance lungo il customer journey.
Field Project
Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.
4° Term
Field Project
Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.
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Retailing, E-Commerce and Distribution