Management degli eventi culturali e linguaggi digitali

Master

Blended

1.250 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    2 Mesi

Il Master Executive in Management degli Eventi Culturali e Linguaggi Digitali fornisce competenze fondamentali per costruire, sviluppare e comunicare eventi in ambito artistico in un’ottica di sinergia tra realizzazioni dal vivo e on line.
Analizza le varie tecniche di coinvolgimento del pubblico, strumenti indispensabili finalizzati all’organizzazione e alla diffusione dell’evento prima, durante e dopo.

Profilo del corso

Il Master Executive in Management degli Eventi Culturali e Linguaggi Digitali permette di acquisire le corrette competenze per la costruzione, l'organizzazione e la promozione degli eventi per la cultura. Inoltre, permette di accrescere il proprio senso critico nella comunicazione.
Mette in grado di costruire mostre fruibili in un'ottica ibrida tra ""fisico"" e ""digitale""

Sbocchi professionali: Gallerie, Musei, Enti del Turismo, Fondazioni, Associazioni Culturali ed Enti per il Turismo.

Laureati e laureandi in uno dei seguenti settori:
- Lettere e Beni culturali
- Turismo
- Lingue e Letterature straniere
- Economia
- Architettura
- Accademia di Belle Arti
- Professionisti e Manager della Cultura, Collaboratori di Musei o Fondazioni e Associazioni, Fotografi, Galleristi

Executive Master Certificate

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Eventi culturali
  • Linguaggi digitali
  • Digitalizzazione
  • Eventi online
  • Streaming
  • Storytelling
  • Educazione

Professori

Irene Balzani

Irene Balzani

Docente

Mario Pagano

Mario Pagano

Docente

Programma

Il programma del corso "Management degli eventi culturali e linguaggi digitali" si articola attraverso i seguenti temi:
- Analisi e differenze tra eventi dal vivo e eventi on line;
- Costruzione evento online/in streaming: le ampliate possibilità del digitale;
- Individuazione temi e contenuti per eventi culturali;
- Storytelling e Digital Storytelling;
- Canali di distribuzione;
- Percorso espositivo tra reale e virtuale e pratiche di progettazione;
- L'efficace fruizione on line di un evento espositivo;
- Come le istituzioni fronteggiano le nuove possibilità offerte dal digitale;
-Strategie, sfide digitali e accessibilità per i musei: l'educazione al patrimonio della cultura e le App di riferimento;
- Il coinvolgimento dei visitatori attraverso le visite virtuali;
- Il digitale: opportunità per comunità di rifermento e “pubblici di prossimità”;
- I percorsi di accessibilità e le loro trasformazioni

Ulteriori informazioni

Workshop operativo:  
idea, elaborazione e sviluppo di un progetto di comunicazione o evento da lanciare.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Management degli eventi culturali e linguaggi digitali

1.250 € IVA inc.