Management e direzione della farmacia

Master

A Bergamo

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bergamo

Il corso è promosso da Federfarma Bergamo in collaborazione con SdM – School of Management dell’Università degli studi di Bergamo, in risposta ai profondi mutamenti di contesto normativo e competitivo che vedono l’emergere di nuovi modelli di farmacie e l’urgenza di maggiori e diverse competenze manageriali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
Visualizza mappa
Via Salvecchio 19, 24129

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Posizionamento

Programma

A CHI SI RIVOLGE


A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a titolari e responsabili di farmacia e ai loro più stretti collaboratori, a manager di reti di farmacie, a consulenti operanti nel settore della farmacia. Il corso è altresì aperto a chi voglia meglio comprendere le dinamiche e le sfide del settore per potervi operare in futuro.


Il Corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti.
Il numero massimo di partecipanti è 25 per garantire la migliore qualità e interattività della didattica.




OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI


OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Obiettivi formativi
Nella costruzione del percorso si è posta particolare attenzione all’obiettivo fondamentale di formare figure che siano in grado di “leggere” e gestire l’azienda in modo integrato, dando risalto alle singole aree ma senza perdere la visione d’insieme, tenendo conto anche della dinamicità del contesto.
La completezza delle competenze di queste figure si declina nei seguenti obiettivi formativi più specifici:
– Comprendere l’evoluzione normativa e i conseguenti impatti sul contesto competitivo;
– Fornire strumenti per le scelte strategiche della farmacia, in termini di posizionamento e di politiche aziendali nel contesto di riferimento
– Sviluppare competenze manageriali in tutte le aree gestionali della farmacia, comprese quelle di frontiera per il settore, come la digitalizzazione.


Obiettivi formativi










Sbocchi professionali
Direzione di Farmacia.
Lavoro/collaborazione in Farmacia.
Consulenza al mondo delle Farmacie.


Sbocchi professionali






INSEGNAMENTI
EVOLUZIONE DEL CONTESTO E RUOLO DELLA FARMACIA
Diritto alla salute e assistenza farmaceutica (4 ore)
Elementi di legislazione amministrativa della farmacia (8 ore)
IL POSIZIONAMENTO DELLA FARMACIA
La scelta della struttura societaria per il proprio modello di Farmacia (4 ore)
Le scelte di posizionamento strategico e le possibili strategie (8 ore)
LA GESTIONE DELLE RISORSE E LA MISURAZIONE DEI RISULTATI
Dimensione finanziaria e dimensione economica: Il bilancio (4 ore)
Il biIancio e le performance (8 ore)
Gli strumenti del controllo di gestione (4 ore)
Il Marketing nelle farmacie (8 ore)
La digitalizzazione dei processi (4 ore)
il procurement e la gestione del magazzino (8 ore)
Gestione fiscale e tributaria (4 ore)
Sviluppo e gestione delle risorse umane (8 ore)


INSEGNAMENTI






























Totale ore 72


SEDI
Kilometro Rosso, via Stezzano 87, Bergamo
Federfarma Bergamo, via Novelli 6, Bergamo


SEDI




FREQUENZA
Obbligatoria. È previsto rilascio di attestato di frequenza, qualora si siano frequentate almeno il 75% delle ore di lezione.


FREQUENZA


CALENDARIO


CALENDARIO

Lezioni indicativamente due weekend al mese nei giorni di sabato e domenica.


Sabato ore 14:00-18:00
Domenica ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00





Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Management e direzione della farmacia

2001-3000 €