Management e direzione della farmacia
Master
A Bergamo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Bergamo
Il corso è promosso da Federfarma Bergamo in collaborazione con SdM – School of Management dell’Università degli studi di Bergamo, in risposta ai profondi mutamenti di contesto normativo e competitivo che vedono l’emergere di nuovi modelli di farmacie e l’urgenza di maggiori e diverse competenze manageriali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Management
- Posizionamento
Programma
A CHI SI RIVOLGE
A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a titolari e responsabili di farmacia e ai loro più stretti collaboratori, a manager di reti di farmacie, a consulenti operanti nel settore della farmacia. Il corso è altresì aperto a chi voglia meglio comprendere le dinamiche e le sfide del settore per potervi operare in futuro.
Il Corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti.
Il numero massimo di partecipanti è 25 per garantire la migliore qualità e interattività della didattica.
OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI
OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Obiettivi formativi
Nella costruzione del percorso si è posta particolare attenzione all’obiettivo fondamentale di formare figure che siano in grado di “leggere” e gestire l’azienda in modo integrato, dando risalto alle singole aree ma senza perdere la visione d’insieme, tenendo conto anche della dinamicità del contesto.
La completezza delle competenze di queste figure si declina nei seguenti obiettivi formativi più specifici:
– Comprendere l’evoluzione normativa e i conseguenti impatti sul contesto competitivo;
– Fornire strumenti per le scelte strategiche della farmacia, in termini di posizionamento e di politiche aziendali nel contesto di riferimento
– Sviluppare competenze manageriali in tutte le aree gestionali della farmacia, comprese quelle di frontiera per il settore, come la digitalizzazione.
Obiettivi formativi
Sbocchi professionali
Direzione di Farmacia.
Lavoro/collaborazione in Farmacia.
Consulenza al mondo delle Farmacie.
Sbocchi professionali
INSEGNAMENTI
EVOLUZIONE DEL CONTESTO E RUOLO DELLA FARMACIA
Diritto alla salute e assistenza farmaceutica (4 ore)
Elementi di legislazione amministrativa della farmacia (8 ore)
IL POSIZIONAMENTO DELLA FARMACIA
La scelta della struttura societaria per il proprio modello di Farmacia (4 ore)
Le scelte di posizionamento strategico e le possibili strategie (8 ore)
LA GESTIONE DELLE RISORSE E LA MISURAZIONE DEI RISULTATI
Dimensione finanziaria e dimensione economica: Il bilancio (4 ore)
Il biIancio e le performance (8 ore)
Gli strumenti del controllo di gestione (4 ore)
Il Marketing nelle farmacie (8 ore)
La digitalizzazione dei processi (4 ore)
il procurement e la gestione del magazzino (8 ore)
Gestione fiscale e tributaria (4 ore)
Sviluppo e gestione delle risorse umane (8 ore)
INSEGNAMENTI
Totale ore 72
SEDI
Kilometro Rosso, via Stezzano 87, Bergamo
Federfarma Bergamo, via Novelli 6, Bergamo
SEDI
FREQUENZA
Obbligatoria. È previsto rilascio di attestato di frequenza, qualora si siano frequentate almeno il 75% delle ore di lezione.
FREQUENZA
CALENDARIO
CALENDARIO
Lezioni indicativamente due weekend al mese nei giorni di sabato e domenica.
Sabato ore 14:00-18:00
Domenica ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Management e direzione della farmacia